29 Settembre 2024 8:00 - 16:30 Campana dei Caduti - Rovereto (TN)

Una tappa insieme sulla Roma Strata – Rovereto

🗓️ Data: 29 Settembre 2024

📍 Luogo: Campana dei Caduti, Rovereto

🕞 Orario di ritrovo: ore 08.00

Perché partecipare?

Una tappa insieme sulla Romea Strata coinvolge i comuni di Rovereto, Vallarsa e Albaredo, associazioni locali. Lo scopo? Far conoscere il territorio a camminatori e appassionati, promuovendolo integralmente. L’evento è gratuito, ma mi raccomando, i posti sono limitati!

Come prenotarsi?

Le iscrizioni apriranno il 19 settembre, nel frattempo puoi iscriverti per ricevere il REMINDER e assicurarti il posto compilando il form qui sotto!

Cosa faremo?

Il 29 settembre ti aspettiamo per un’esperienza unica lungo una delle tappe della Romea Strata – Via Vicetia! Sarà una giornata perfetta per percorrere INSIEME questo percorso e scoprire le meraviglie del territorio.

Partiremo dal parcheggio della Campana dei Caduti e ci avventureremo tra boschi, mulattiere e luoghi pieni di fascino. Passeremo per villaggi pittoreschi, come Sich e Dosso, scoprendo la magia di una cappella a pianta esagonale e il misterioso Fungo di Albaredo – una meraviglia geologica unica!  

 Con un percorso di 13,5 km e un dislivello di 515 metri (niente di troppo impegnativo, promesso!), saliremo fino a 736 metri, per poi scendere verso la storica Grotta Damiano Chiesa e la Baita degli Alpini. E non è finita qui! Finiremo in bellezza tornando alla maestosa Campana dei Caduti. L’evento è completamente gratuito, ma i posti sono limitati!

Informazioni utili

📍 PUNTO E ORARIO DI RITROVO: Campana dei Caduti, Rovereto – ore 08:00

💪🏻 DIFFICOLTÀ: E (media)

↗️ DISLIVELLO: 515 mt

🥾 LUNGHEZZA: 13,5 km

🧭 GUIDE: Michele Zandonatti e Anna Forti 

🐶 CANI: ammessi purché al guinzaglio

Programma

Entro le 8.00 – Parcheggio auto
8.00 – Ritrovo presso il piazzale dei caduti e registrazione dei partecipanti
8.45 – Presentazione dell’evento “Una tappa insieme”
9.00 – Partenza del Trekking
9.30 – Colazione
11.00 – Spuntino di metà mattina
13.00 – Pranzo al Sacco
13.30 – Pausa Caffè
16.00 – Visita guidata alla campana dei caduti
16.30 – Rientro e saluti 

I luoghi magici dell’esperienza

Campana dei Caduti

La Campana dei Caduti, Maria Dolens, è una campana commemorativa dei caduti della Prima Guerra Mondiale

Fungo di Albaredo

Il Fungo di Albaredo è una particolare formazione rocciosa dovuta all’erosione dei venti e della pioggia

Strada degli Artiglieri

La strada degli artiglieri conta più di cento lapidi e ricorda il sacrificio di tanti soldati durante la Prima guerra mondiale.

La Romea Strata

La Via Romea Strata in Italia si estende per 1.400 km, coinvolge 7 regioni (Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio), 224 comuni, 40 siti UNESCO, 20 Miliarium (luoghi giubilari) e oltre 150 realtà fra Associazioni, Enti, Fondazioni e Università.

La parte italiana della Via Romea Strata si compone di 10 Vie che riprendono il nome delle antiche vie romane. Il cammino principale parte dal Tarvisio, dove inizia il tratto denominato Via Romea Allemagna che, attraversando il Friuli Venezia Giulia da nord-est a sud- ovest, arriva all’antica città romana di Concordia Sagittaria, in Veneto, dove prende il nome di Via Romea Annia. In Emilia Romagna e Toscana la Romea Strata prosegue con il nome dell’antica via Romea Nonantolana Longobarda per poi incontrare a Fucecchio la Via Francigena fino a Buonconvento. Da qui prosegue verso il Lazio fino ad arrivare a Roma. L’evento sarà l’occasione per raccontare il progetto di rimappatura proprio del tratto tosco-laziale della Romea Strata che da Buonconvento conduce alla Città Eterna. Un obiettivo molto ambizioso volto alla valorizzazione di questo itinerario e del territorio attraversato.

Vi sono poi tre diramazioni internazionali della Romea Strata che si costituiscono come ingressi alternativi in Italia (da Miren, Passo Monte Croce Carnico e Passo Resia) ed altre tre diramazioni nazionali da Verona, Bassano del Grappa ed Enego che confluiscono tutte nel cammino principale fino a raggiungere la meta, Roma.

L’evento sarà l’occasione per presentare il progetto di rimappatura del tratto tosco-laziale della Romea Strata che da Buonconvento conduce alla città eterna. Un obiettivo molto ambizioso volto alla valorizzazione di questo itinerario e del territorio attraversato.

Promosso e organizzato da

Con il contributo di