Trekking
11 Mag 2023

Umbria Primavera in Cammino, tra storia, natura, tradizioni ed enogastronomia

Lo scorso 29-30 aprile e 1 maggio il team di Cammini d’Italia ha preso parte al progetto Le Terre dei Borghi Verdi per il festival “Umbria Primavera in Cammino”, alla scoperta di alcuni fantastici borghi nella parte meridionale della regione e del territorio che li circonda.

Si è trattato del quarto di cinque appuntamenti strutturati in tutti i fine settimana dal 01 aprile al 07 maggio 2023, mediante un format inedito e capace di coinvolgere partecipanti e pubblico trasportandoli nell’unicità dei territori visitati.

Sono stati 21 comuni della bassa Umbria interessati, ognuno con la propria identità, attraverso un percorso di promozione territoriale in una terra stranamente ancora poco nota ma che ha tantissimo da offrire nell’ambito del turismo lento ed esperienziale.

È nato così il progetto Le Terre dei Borghi Verdivolto a creare una destinazione turistica nell’Umbria meridionale che, attraverso una serie di attività organizzate nell’ambito del Festival itinerante, ha visto alternarsi una serie di ospiti che hanno potuto vivere e raccontare l’esperienza condividendola tramite i propri canali social, blog e portali online.

Tra questi anche noi di Cammini d’Italia con Davide, Francesco e Vincenzo, in compagnia di Billo Billi (@Italiadimezzo)Alessandro Bordoni (@ilcavallopazzo) e Pietro Scidurlo di Free Wheels, ed insieme agli altri partecipanti, tutti accompagnati da Riccardo ed Elena a condurre il gruppo in qualità di guide del territorio, abbiamo potuto immergerci nella vita dei borghi che abbiamo incontrato, attraverso itinerari organizzati, immersi in paesaggi unici.

Per 3 giorni abbiamo avuto modo di vivere a passo lento le tradizioni locali unendo esperienze outdoor di trekking e percorsi nella natura a visite di borghi che raccontano storia e tradizioni ad ogni passo, siti archeologici e soprattutto esperienze enogastronomiche. Abbiamo visitato i comuni di Narni (partendo dal castello e il borgo di MontoroMontoro vecchio e poi attraverso le Gole del Nera e passando per l’Abbazia di San Cassiano ed il Ponte d’Augusto), i borghi medievali di Otricoli (con partenza dall’Area Archeologica di Ocriculum e poi lungo un tratto dei Sentieri Umbro-Sabini), Poggio e Calvi dell’Umbria e concludendo poi a Stroncone alla scoperta di luoghi suggestivi e ricchi di fascino, legati al passaggio di San Francesco, come lo Speco di Narni e il Convento Francescano di Stroncone.

È stato fantastico aver avuto la possibilità di scoprire una terra unica e ricca di sorprese e tradizione, assaggiare i suoi prodotti e piatti e soprattutto condividere il viaggio con persone stupende.

Dopo la nostra esperienza non possiamo che invitarvi a partecipare ai prossimi eventi e conoscere una regione, l’Umbria, tutta da scoprire e vivere!

Articolo di
Cammini d'Italia