VIA ROMEA GERMANICA

Via Romea Germanica

DESCRIZIONE CAMMINO
Percorso che parte da Stade (Mare del Nord, foci dell’Elba) e scende verticalmente Nord-Sud fino a Mittenwald, Innsbruch, Brennero, Roma. Può essere fatto a piedi o in bicicletta. In diversi tratti anche a cavallo. Parte dalla Bassa Sassonia, attraversa l’ex DDR, scende in Turingia, Baviera, Tirolo e poi Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio.

Lunghezza: 2.200 km

Tappe: 96 (46 in Germania, 4 in Austria,46 in Italia)

Partenza: Stade

Arrivo: Roma

Dislivello: da 0 mslm ai 1.370 m del passo del Brennero e i 1.150 del Passo Serra (Appennini tra Romagna e Toscana)

Tempo di percorrenza: 96 giorni (1 tappa/giorno)

MTB: SI

Cani: SI

Fondo stradale: La percentuale di asfalto si aggira sui 35%. Per il resto: sentieri, strade carrarecce inghiaiate, strade poderali, strade di smacchio, piste ciclabili

TAPPE ITALIA

TRENTINO ALTO ADIGE

TAPPA 1: Brennero- Vipiteno

TAPPA 2: Vipiteno- Bressanone

TAPPA 3: Bressanone- Chiusa

TAPPA 4: Chiusa- Collalbo

TAPPA 5: Collalbo- Bolzano

TAPPA 6: Bolzano- Termeno

TAPPA 7: Termeno- Salorno

TAPPA 8: Salorno- Trento

TAPPA 9: Trento- Levico Terme

TAPPA 10: Levico Terme- Borgo Valsugana

TAPPA 11: Borgo Valsugna- Cismon del Grappa

VENETO

TAPPA 12: Cismon del Grappa- Bassano del Grappa

TAPPA 13: Bassano del Grappa- Piazzola

TAPPA 14: Piazzola sul Brenta- Padova

TAPPA 15: Padova- Monselice

TAPPA 16: Monselice- Rovigo

TAPPA 17: Rovigo- Polesella

EMILIA ROMAGNA

TAPPA 18: Polesella- Ferrara

TAPPA 19: Ferrara- Traghetto

TAPPA 20: Traghetto- Argenta- Campotto

TAPPA 21: Argenta- Valli di Comacchio

TAPPA 22: Valli di Comacchio- Casalborsetti

TAPPA 23: Casalborsetti- Ravenna

TAPPA 24: Ravenna- Forlì

TAPPA 25: Forlì- Cusercoli

TAPPA 26: Cusercoli- Santa Sofia

TAPPA 27: Santa Sofia- Bagno di Romagna

TAPPA 28: Bagno di Romagna- Valle Santa

TOSCANA

TAPPA 29: Valle Santa- Chitignano

TAPPA 30: Chitignano- Subbiano- Capolona

TAPPA 31: Subbiano- Capolona- Arezzo

TAPPA 32: Arezzo- Sassaia- Castiglion Fiorentino

TAPPA 33: Sassaia- Castiglion Fiorentino- Cortona

TAPPA 34: Cortona- Pozzuolo Castiglione del Lago

UMBRIA

Tappa 35: Pozzuolo- Paciano

Tappa 36: Paciano- Città della Pieve

TAPPA 37: Città della Pieve- Ficulle

TAPPA 38: Ficulle- Orvieto

LAZIO

TAPPA 39: Orvieto- Lubriano/ Civita di Bagnoregio

TAPPA 40: Lubriano/ Civita di Bagnoregio- Montefiascone

TAPPA 41: Montefiscone- Viterbo

TAPPA 42: Viterbo- Vetralla

TAPPA 43:  Vetralla- Sutri

TAPPA 44: Sutri- Campagnano di Roma

TAPPA 45: Campagnano di Roma- La Storta

TAPPA 46: La Storta- Roma

Segnaletica presente lungo il cammino. Tutto il percorso è segnato con cartelli adesivi e di metallo di due forme specifiche. Ne abbiamo verso Roma, ma anche da Roma verso Nord ed altri specifici per le varianti o collegamenti. In molte zone i Comuni hanno messo cartelli uso CAI o secondo il Codice della Strada.

Via Romea Germanica segnaletica

Vi sono due guide: una in Italiano, per il tratto italiano ed una in tedesco, per il tratto germanico. E’ in programma una guida italiano-inglese per la parte italiana.

Ci sono molti tratti percorribili da persone affette da disabilità. In pratica ci sono soltanto alcune tappe che sono sconsigliate e che necessitano che le persone siano accompagnate. Tutt’al più possono prendere le varianti ciclabili che sono comunque indicate nel sito

Le fonti d’acqua sono disponibili lungo tutto il percorso. Si attraversano molti centri abitati che comunque garantiscono acqua  sufficienza. 

Non esistono pericoli come burroni o cani o animali pericolosi. Il Passo Serra (che era un po’ problematico in caso di maltempo) è stato ristrutturato e messo in sicurezza. Ci sono da migliorare tratti con guadi di fossi che in caso di maltempo impediscono il passaggio. Abbiamo comunque indicato delle alternative.

Nel sito sono indicati diversi Camping. Fuori da quegli spazi si può in certe regioni. In altre il campeggio è vietato. Spesso comunque ci si può accampare vicino a delle abitazioni (specie nelle zone rurali) senza alcun problema.

Leggi l’articolo scritto sul Blog per la guida al Camping e bivacco libero

Ci sono credenziali sia in Italia che in Germania e sono comunque valide per tutto il percorso. Sono gratuite (salvo donativo) Alla consegna della Credenziale viene allegato l’elenco di personaggi disponibili a dare assistenza ed informazione sui singoli territorio attraversati.

I contatti sono:

Via romea Germanica

Passo Serra

Via Romea Germanica

Pineta Ravenna

STORIA

Descritto dal Monaco Alberto come MELIOR VIA negli Annales Stadenses che scrisse dopo aver fatto il cammino nel 1236. E’ l’unico autore che prende in considerazione e descrive le maggiori vie Romee dell’epoca, indicandone pregi e difetti. Arriva a Roma dalla Francia, studia diversi percorsi e dichiara, quella che abbiamo ritrovato (e che lui fece al ritorno), come il percorso migliore per i tedeschi e soprattutto per i popoli del Nord (Svedesi, Danesi, Norvegesi ecc.. che arrivavano a Stade in barca e poi si incamminavano verso Roma. Il Monaco Alberto venne a Roma per chiedere al Papa l’autorizzazione per la nuova regola monastica del suo monastero agostiniano a Stade. Altri descrivono questo percorso, ma in maniera parziale (Mattew Paris – 1256 ca). Vi passarono, in alcuni tratti: Lutero nel 1510 nel suo viaggio verso Roma, i Lanzichenecchi nel 1527 diretti al Sacco di Roma.