Cammino Balteo

Il Cammino Balteo, percorso ad anello alla scoperta della Valle d’Aosta. Un’immersione nella cultura e nella storia attraverso un territorio punteggiato da antichi borghi e imponenti castelli, immerso in un variegato paesaggio che alterna boschi e pascoli ad orti e vigneti.

 

Il Cammino Balteo è un itinerario escursionistico ad anello di quasi 350 Km, percorribile in entrambi i sensi. Un viaggio nella cultura e nella storia attraverso un territorio punteggiato da antichi borghi e imponenti castelli, immerso in un variegato paesaggio che alterna boschi e pascoli ad orti e vigneti.

Il tracciato si sviluppa principalmente nel fondovalle e sui versanti di media quota con un'altitudine compresa tra i 350 e i 1900 metri s.l.m., praticabile quindi per buona parte dell’anno.

Il Cammino si articola in 23 tappe di circa 4-6 ore ciascuna che possono anche essere percorse in più riprese o, eventualmente, interrotte usando il trasporto pubblico. Ogni tappa è un invito alla scoperta, muovendosi a piedi lungo sentieri ma anche su strade sterrate e tratti asfaltati, attraverso villaggi e siti di interesse culturale e naturalistico. Una proposta per tutti, adatta agli sportivi ma anche a chi vuole camminare senza fretta, lasciandosi tentare dalle molteplici opportunità che invitano alla sosta.

  • Tappa 3 - Strada Romana
  • Tappa 6/7 - Chiesa Moron Saint Vincent
  • Tappa 11 - ph. Roberto Andrighetto
  • Tappa 21 - Lago Vallette

Cammino Balteo

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino Balteo in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀

GUIDA AL CAMMINO BALTEO

Un percorso ad anello percorrendo lentamente la Valle d’Aosta, zaino in spalla tra il corso della Dora Baltea e i vigneti eroici che sfidano la montagna, si snoda un cammino di 23 tappe tra piccoli borghi, castelli e paesaggi spettacolari, costruiti pietra su pietra da generazioni. Questo è un cammino dove l’identità è forte, viva e presente: dai ponti romani ai castelli della nobile famiglia Challant, fino al “patois” che è molto più di un dialetto, è l’anima stessa della Valle.

Ogni tappa offre la possibilità di vivere la Valle d’Aosta al proprio ritmo: chi cammina con la famiglia troverà tappe adatte, chi ama la corsa avrà un percorso ricco di sfide, e chi preferisce camminare senza fretta potrà godersi ogni scorcio delle Alpi e respirare l’autenticità di questa terra.

La guida al Cammino Balteo ti fornisce tutto il necessario per partire in sicurezza: cartine dettagliate, altimetrie, dislivelli, descrizioni accurate del percorso, e consigli sulle ospitalità e i punti di interesse da non perdere. Inoltre, troverai suggerimenti pratici per dividere le tappe, utilizzare i mezzi pubblici e personalizzare l’itinerario secondo le tue esigenze.

Immergiti nella Valle d’Aosta, scopri al tuo passo le sue tradizioni e i suoi paesaggi mozzafiato. Un cammino, tante storie da vivere.