Siete stanchi di visitare sempre i soliti posti scontati?
Il nostro Paese offre un infinità di posti spesso sottovalutati o comunque sconosciuti che hanno la necessità di essere riscoperti. Perciò, abbiamo raccolto in questo breve articolo 10 luoghi sconosciuti da visitare in Italia!
1) CASTELLUCCIO DI NORCIA – UMBRIA
A Castelluccio di Norcia ogni anno va in scena uno spettacolo naturale unico al mondo; quello della Fioritura delle lenticchie (fine giugno), ai piedi del bosco di conifere a forma di Italia.


I vigneti e le colline sono l’attrattiva principale delle Langhe, una meravigliosa area del Piemonte, conosciuta per la produzione di vino.
3) BOMARZO E IL PARCO DEI MOSTRI – LAZIO
Il Parco dei Mostri, denominato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie di Bomarzo, in provincia di Viterbo, è un complesso monumentale italiano. Si tratta di un parco naturale ornato da numerose sculture in basalto risalenti al XVI secolo e ritraenti animali mitologici, divinità e mostri.


4) LAGO DI BAUXITE – PUGLIA
Il lago rosso nella cava di bauxite vicino Otranto (Lecce, Salento).
Per maggiori informazioni su questo luogo puoi consultare leggere il nostro articolo.
5) CIVITA DI BAGNOREGIO – LAZIO
Civita è una frazione del comune di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, nel Lazio, facente parte dei borghi più belli d’Italia, famosa per essere denominata “La città che muore“. Come non inserire questo paese surreale nei 10 luoghi sconosciuti da visitare in Italia.


6) VALLONE DEI MULINI – SORRENTO
Il Vallone dei Mulini è una valle della costiera sorrentina, ubicata a Sorrento: deve il suo nome alla presenza di un mulino utilizzato per la macinazione del grano.
7) CURON VENOSTA – TRENTINO ALTO-ADIGE
Paese sommerso, riconoscibile dal campanile che spunta ancora oggi dalle acque del lago Resia: fu proprio la creazione di questo lago artificiale a causare lo spostamento del paese alle pendici della montagna, con conseguente sommersione dell’antico abitato.
Per approfondire ulteriormente questo luogo potete leggere il nostro articolo Storia del paese sommerso: Curon Venosta


8) SANTUARIO DELLA MADONNA DEL CORONO – VENETO
Il Santuario della Madonna della Corona, è situato a Spiazzi, sul confine fra Caprino Veronese e Ferrara di Monte Baldo in provincia di Verona, in un incavo scavato nel monte Baldo.
9) BAGNO VIGNONI – TOSCANA
Bagno Vignoni è un borgo medievale che ha come caratteristica vasche termali all’aperto. In foto quella principale.


10) TEMPIO DELL’UMANITÀ – PIEMONTE
Tempio sotterraneo scavato ai piedi delle Alpi piemontesi. Si trova precisamente a Vidracco, nella Valchiusella. E’ stato costruito in totale segretezza fra il 1978 ed il 1992 dalla setta religiosa dei Damanhur.
[…] e artificiali, talmente ricco che alcune bellezze non sono conosciute da tutti. Dopo quelle dello scorso articolo, ve ne presentiamo altre […]
[…] Questo meraviglioso Luogo è stato citato nel nostro articolo […]
[…] da visitare, Trentino Alto Adige/La storia di Curon Venosta in Trentino Alto Adige Precedente […]