Alta Via delle Grazie

L’Alta Via delle Grazie: un cammino ad anello nel cuore Orobico della Lombardia, 271 km di cammino da Bergamo ai luoghi più suggestivi della Val Seriana e Alto Sebino. Santuari, chiese, sentieri, natura, arte, cucina e ospitalità nel magnifico teatro naturale del fiume Serio.

 

Il Cammino "Alta Via delle Grazie" nasce da un’idea di Gabriella Castelli e Giovanni Battista Merelli. Ispirati da Santiago de Compostela hanno deciso che anche nei dintorni di casa si poteva intraprendere la busqueda, la ricerca interiore. Hanno creato un percorso nelle cui tappe ci sono ben 18 Santuari Mariani, ognuno con una storia meravigliosa e un messaggio spirituale da scoprire. Il progetto Alta Via delle Grazie, realizzato con il concorso generoso di diversi volontari, assolutamente libero da ogni finalità di profitto, persegue lo scopo di scoprire e valorizzare un territorio della Lombardia particolarmente ricco di molteplici e straordinarie attrattive, il tutto racchiuso in un giro ad anello, che tocca la città di Bergamo, la Valle Seriana e l’Alto Sebino con il Lago d’Iseo.

Viene proposto a chiunque voglia farsi “Pellegrino” alla ricerca di bellezza, in un modo semplice e condivisibile, per una nuova e gratificante esperienza di vita. Attendere il primo raggio di sole del mattino, respirare il profumo dell'aria pulita, in solitudine o in compagnia, raccontarsi in libertà al compagno di viaggio inaspettato, lasciarsi trasportare dal vento, rigenerarsi all’acqua di un torrente, ammirare la bellezza dell’arte, dai semplici manufatti alle più preziose opere, fino a farsi sorprendere dal calore di una porta aperta all'accoglienza, potendo infine esprimere e condividere tutti questi sentimenti; poiché le relazioni sono il del progetto.

  • Tappa 1 - Alta Via delle Grazie
  • Valpiana - Tappa 11

Alta Via delle Grazie

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere l’Alta Via Delle Grazie in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀

GUIDE ALTA VIA DELLE GRAZIE

La “Guida all’Alta Via delle Grazie” descrive un percorso suddiviso in 13 tappe, che inizia e termina a Bergamo, da Santa Maria delle Grazie a Santa Maria Maggiore, situata nella città alta. Questo itinerario ha l’obiettivo di riscoprire lo spirito del Cammino di Santiago, attraverso una rete di strutture ospitali come monasteri e conventi che promuovono l’incontro e la condivisione di esperienze.

Questo viaggio a piedi implica anche un’immersone nella bellezza naturale dei laghi e delle montagne delle regioni di Valle Seriana, Val Vertova e Alto Sebino.