Via degli Abati

La Via degli Abati parte da Pavia, attraversa il Po e transita da Broni e poi si inoltra nell’Appennino piacentino, parmense e tosco-emiliano, (Bobbio, Farini, Bardi, Borgo Val di Taro) per un totale di 190 chilometri giungendo a Pontremoli (Ms), in Lunigiana, dove si innesta nella Via Francigena di Sigerico.

 

La prima parte in territorio lombardo è pianeggiante e collinare mentre avanzando verso la parte emiliana diventa più montana, in ambiente boscoso, molto panoramico e principalmente su sentieri sterrati. Si incontrano spesso piccoli nuclei abitati, paesi di montagna e qualche grosso paese con strutture di accoglienza e servizi. Alcune tappe sono servite dalla ferrovia e tutte da trasporti pubblici.

  • Torre S. Antonino a Groppallo - Tappa 6
  • Ponte di Bobbio - Tappa 4

Via degli Abati

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere la Via degli Abati in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀