Romea Strata

La Romea Strata è una Via di cultura e di fede, di più di 4000 chilometri, che attraversa sette stati d’Europa: Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Italia.

 

La Via Romea Strata in Italia si estende per 1.400 km, coinvolge sette regioni (Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio), 19 province, 237 comuni, 335 parrocchie e oltre 150 realtà fra Associazioni, Enti, Fondazioni, Università, etc. La parte italiana della Via Romea Strata comprende un cammino principale con ingresso dal Tarvisio, dove inizia la Via Romea Allemagna che, attraversando il Friuli Venezia Giulia da nord-est a sud- ovest, arriva all’antica città romana di Concordia Sagittaria, in Veneto, dove prosegue con l’antica Via Romea Annia. In Emilia Romagna e Toscana la Romea Strata prosegue con il nome dell’antica via Romea Nonantolana Longobarda per poi innestarsi a Fucecchio nella Via Francigena e raggiungere Roma.

Vi sono poi tre diramazioni internazionali della Romea Strata che si costituiscono come ingressi alternativi in Italia (da Miren, Passo Monte Croce Carnico e Passo Resia) ed altre tre diramazioni nazionali da Verona, Bassano del Grappa ed Enego che confluiscono tutte nel cammino principale fino a raggiungere la meta, Roma.

I dati di seguito riguardano il CAMMINO PRINCIPALE che entra in Italia da Tarvisio e giunge a Roma, mancano quindi le informazioni delle 3 DIRAMAZIONI INTERNAZIONALI e delle 3 DIRAMAZIONI NAZIONALI che però i pellegrini potranno trovare sul della Romea Strata.

Guarda i nostri video