Cammino dei Mille

Il Cammino dei Mille è ispirato alla Spedizione del Generale Garibaldi e ripercorre fedelmente gli ultimi dieci giorni dell’epopea garibaldina, quelli che portarono alla liberazione (conquista per alcuni) di Palermo il 27 Maggio 1860.

 

Il Cammino inizia a Monreale e si conclude nel cuore di Palermo, attraversando luoghi simbolici come il Ponte dell’Ammiraglio, Piazza Rivoluzione e Palazzo Steri, che ancora oggi custodiscono la memoria di quei giorni. A parte i brevi tratti urbani, il percorso si sviluppa quasi interamente tra montagne e colline, tra boschi, pascoli e campi coltivati. Accanto a vigneti e oliveti compaiono anche vasti agrumeti, eredità della storica “Conca d’Oro” che un tempo circondava la città.

Appena fuori Monreale si entra in un fitto bosco di conifere, che si sta lentamente trasformando in una foresta di latifoglie. Le prime tappe si svolgono all’ombra di questi alberi profumati, mentre nella parte centrale del cammino si attraversa la “Riserva Naturale Bosco della Ficuzza”, una testimonianza vivente della foresta mediterranea di un tempo.

Tra querce, sughere e aceri vive una fauna sorprendentemente ricca, che mostra un volto inaspettato della Sicilia. Da Marineo a Palermo, passando per Misilmeri e Gibilrossa, il cammino diventa un viaggio nella natura e nella storia, tra paesaggi che raccontano il vero compimento del Risorgimento.

Cammino dei Mille

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino dei Mille in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

 

All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

 

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀

Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀