Via Peuceta - Cammino Materano

166 km in 7 tappe alla scoperta di chiese rupestri, vestigia greche e romane, masserie storiche, trulli e muretti a secco, e della straordinaria gastronomia fatta di sapori genuini che rimandano all’autentica tradizione contadina.

Il cammino ha inizio dalla Basilica di San Nicola di Bari, luogo simbolo del pellegrinaggio in Puglia, e attraversa l’antico territorio della Peucezia: dalla lussureggiante foresta di ulivi che caratterizza la piana costiera, alle distese steppiche dell’altopiano murgiano, dalle macchie di bosco fino alle incisioni carsiche (lame e gravine) che costituiscono l’incantevole scenario rupestre in cui sorgono Gravina in Puglia e Matera.

166 km in 7 tappe lungo le quali si scopre il ricchissimo patrimonio culturale apulo e lucano costituito da cattedrali e borghi medievali quali Bitetto, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle e Altamura; punto tappa è anche il Santuario di Picciano.

La Via Peuceta è infine un viaggio alla scoperta di chiese rupestri, vestigia greche e romane, masserie storiche, trulli e muretti a secco, e della straordinaria gastronomia fatta di sapori genuini che rimandano all’autentica tradizione contadina.

  • Tappa 01: Bari - Bitetto

GUIDA ALLA VIA PEUCETA – CAMMINO MATERANO

Un cammino per chi ama mettersi lo zaino in spalla e scoprire lentamente la Puglia e la Basilicata, passo dopo passo. Arrivare a piedi a Matera, Patrimonio dell’Umanità Unesco, è un viaggio a piedi di sette giorni, tra storie antiche e paesaggi senza confini, dalle tracce di Federico II agli orizzonti aperti dell’altopiano delle Murge.

Ogni tappa è un’esperienza genuina: cammini immerso tra ulivi, mandorli e vigneti, seguendo muretti a secco che disegnano il paesaggio. Al calar del sole, ti accolgono le masserie con i sapori autentici della tradizione. E infine, l’arrivo a Matera, dove i Sassi più celebri al mondo appaiono all’improvviso, sospesi tra cielo e terra. Un nuovo modo di viaggiare, fatto di incontri e lentezza, per entrare nel cuore di una città unica e dei suoi intrecci di vicoli, grotte e chiese rupestri.

La guida è completa di descrizioni delle tappe, cartine dettagliate, altimetrie, dislivelli e indicazioni sui luoghi dove pernottare. Troverai anche approfondimenti storici e culturali, suggerimenti per le soste imperdibili e consigli sull’enogastronomia locale, per gustare appieno ogni chilometro percorso.