Curiosità
13 Mag 2024

La credenziale: tutto ciò che devi sapere sul “passaporto del camminatore”

Di tutti i libri del mondo, le storie migliori sono quelle che si trovano nelle pagine di una credenziale, tra i ricordi di un pellegrino.

Come un viaggiatore custodisce il passaporto come simbolo dei luoghi esplorati, così il camminatore tiene con sé la sua “credenziale” come testimonianza del Cammino percorso.

Cos’è una credenziale di Cammino?

La credenziale, in effetti, è un vero e proprio “passaporto” che il  timbra durante il suo viaggio, a riprova e come ricordo del Cammino compiuto.

Tipicamente si tratta di un libricino o di un cartoncino, contenente sia degli spazi per i dati personali del  che per i timbri dei luoghi visitati lungo il percorso.

Esistono vari tipi di credenziale: può essere a forma di fisarmonica suddivisa in riquadri, dove si apporranno i diversi timbri, oppure un cartoncino nel quale viene rappresentata la mappa del Cammino che si percorre.

A seconda del tema oppure della storia del Cammino, le credenziali possono essere progettate in modo da riflettere specifici elementi culturali, storici o religiosi legati al percorso oppure i punti di interesse che si incontrano nel tragitto.

A cosa serve la credenziale di un Cammino?

Immagina di avere davanti a te la credenziale del Cammino che hai appena percorso. Ogni timbro rappresenta per te una tappa significativa, un momento specifico, un incontro speciale, una storia, un aneddoto da raccontare. 

La credenziale diventa così un diario di viaggio, una testimonianza visiva delle sfide affrontate, degli attimi vissuti, della storia del proprio Cammino, dei traguardi raggiunti. Un meraviglioso ricordo di viaggio.

Oltre ad essere una preziosa memoria del proprio Cammino, spesso le credenziali danno anche diritto a sconti dedicati ai camminatori: infatti molto spesso lungo i Cammini, i camminatori hanno possono usufruire di riduzioni di prezzo presso le strutture ricettive oppure presso i ristoranti, rispetto ai prezzi previsti per i turisti. 

Esibire la credenziale al ristoratore oppure all’albergatore al momento del check- in, fornisce così una prova che si sta percorrendo quel determinato

Cammino. Nella maggior parte dei Cammini italiani si può ritirare la credenziale alla partenza del Cammino e in diverse eccezioni è anche possibile richiedere che venga recapitata a casa.

Foto di Michela Medda – Credenziale e Testimonium del Cammino dei Borghi Silenti

Quanto costa la credenziale

Normalmente per la credenziale viene richiesto un contributo che varia dai 2 ai 10€ a credenziale; in alcuni casi invece è distribuita a titolo gratuito.
Le quote raccolte per la distribuzione delle credenziali, dalle diverse associazioni o enti gestori dei cammini, andranno ad aiutare per la manutenzione della segnaletica, l’organizzazione e la promozione di quel determinato Cammino. Attraverso l’acquisto della credenziale si può contribuire economicamente allo sviluppo del Cammino che si percorre.

I timbri della credenziale

I timbri che vengono apposti nella credenziale possono essere di strutture ricettive nelle quali si alloggia, chiese o luoghi speciali, bar o ristoranti dove si è fatta una pausa pranzo, una cena o una pausa rigenerante lungo la tappa.
Di solito, ogni timbro è unico e rappresenta il logo oppure il nome del luogo visitato, con la data accuratamente annotata proprio sotto il timbro, che segnerà il momento esatto in cui si ha vissuto quell’esperienza, in cui si è passati per quel luogo.

Davide e Vins con la credenziale del Cammino del Gran Sasso

La distribuzione delle credenziali

Oltre a dare supporto economico al Cammino, il processo di distribuzione delle credenziali, da parte degli enti gestori dei Cammini, offre una preziosa fonte di informazioni

Attraverso il monitoraggio del numero di credenziali distribuite è possibile infatti ottenere una panoramica chiara sull’afflusso di pellegrini lungo il Cammino. 

Questi dati forniscono agli enti gestori del Cammino una comprensione più approfondita delle tendenze di viaggio, inclusi i periodi dell’anno preferiti dai camminatori, le loro provenienze geografiche e le loro esigenze specifiche lungo il Cammino. 

Questa analisi annuale permette agli enti gestori di valutare l’efficacia dei servizi, nonché di identificare eventuali aree di miglioramento per garantire un’assistenza sempre più adeguata ai futuri pellegrini.

La credenziale e il Testimonium

La credenziale permette anche di ricevere il Testimonium, ovvero l’attestato che attesta che si è percorso quel determinato cammino.
Per ricevere il Testimonium alla fine di un cammino solitamente si devono rispettare alcune premesse importanti, per esempio aver percorso una certa percentuale del percorso, oppure, come nel caso del Cammino di Santiago, fare il pellegrinaggio con motivi religiosi o spirituali o almeno alla ricerca di uno di essi.

La Via delle Sorelle
La credenziale de La Via delle Sorelle

“Di tutti i libri del mondo, le storie migliori sono quelle che si trovano nelle pagine di una credenziale, tra i ricordi di un pellegrino”

La credenziale di un Cammino è molto di più di un semplice pezzo di carta. È un simbolo di viaggio, di esperienza e di crescita personale. È la testimonianza tangibile di un viaggio che rimarrà impresso nei ricordi e nel cuore del camminatore e che, molto spesso, può avergli cambiato la vita.

Articolo di
Sara Massarotto