Cammino del Salto
Un percorso ad anello di circa 100 km immerso nella bellezza del Cicolano e della Valle del Salto. Tra panorami mozzafiato, borghi affascinanti e specialità locali, è il cammino ideale per conoscere il territorio circostante la provincia di Rieti.
Il Cammino del Salto inizia e termina a Peschieta, una piccola frazione del comune di Fiamignano, nella Provincia di Rieti. Questo percorso ad anello, lungo circa 95 km e suddiviso in 5 o 6 tappe, è immerso nella bellezza del Cicolano e nella Valle del Salto, attraversando i comuni di Fiamignano, Petrella Salto, Varco Sabino e Pescorocchiano.
Il Lago del Salto, un bacino artificiale creato dallo sbarramento dell’omonimo fiume, è il protagonista indiscusso di questo cammino. Durante il percorso, potrai attraversare l'imponente diga alta 90 metri e godere di panorami spettacolari, boschi di macchia mediterranea e castagni. Avrai l’opportunità di scoprire numerosi luoghi di interesse naturalistico e storico, rendendo questa l'avventura ideale per chi ama esplorare la natura e la cultura del territorio.
Incontrerai anche borghi affascinanti e persone cordiali, potrai assaporare le specialità locali, e se vuoi aggiungere pepe alla tua avventura.. è disponibile un anello facoltativo con un dislivello di 1.000 metri che ti porterà sul monte Navegna, da cui potrai ammirare sia il Lago del Salto che il gemello Lago del Turano.
Scheda Tecnica
-
Lunghezza:
100 km -
Tappe:
6 -
Dislivello:
5000 m -
Durata:
6 -
Partenza:
Peschieta (RI) -
Arrivo:
Peschieta (RI) -
Tipologia:
anello -
Tema:
naturalistico | panoramico -
Stagione ideale:
primavera | estate | autunno | inverno -
Periodo ideale:
Percorribile tutto l’anno con l’accortezza del materiale invernale in quanto la zona è soggetta a nevicate
STORIA
L’idea del cammino è nasce dal presidente del progetto, che da sempre ama condividere storie affascinanti sui territori che circondano il paese natale suo e dei suoi nonni.
In memoria delle escursioni fatte da bambino con i familiari, e dei tanti ricordi legati a quei luoghi.. dopo aver esplorato diversi cammini e aver capito personalmente cosa serve per affrontare un percorso, ha deciso insieme ad altri appassionati del territorio di creare questo nuovo itinerario, che valorizzasse i meravigliosi paesaggi della zona.
ACQUA
SERVIZI
Supermercati: in ogni sosta è presente punto ristoro.
Farmacie: solo a Pescorocchiano.
SEGNALETICA
La segnaletica è presente, ci sono dei segni arancioni lungo il Cammino (stile CAI).
CREDENZIALE
Il cammino del Salto è dotato di un salvacondotto, contattare l’associazione per acquistarlo (vedi CONTATTI).
CONTATTI
TAPPA 01
Tappa 01: Peschieta – Fiamignano
Lunghezza: 17 km
Dislivello: +875 m/ -508 m
La tappa più corta del cammino ha inizio a Peschieta.
Una volta raggiunto il Santuario di SS. Maria Assunta si prosegue su sentiero verso il paese abbandonato di Roccarandisi e da qui, sempre su strada bianca, si raggiunge il paese di Santo Stefano (praticamente disabitato per la maggior parte dell’anno).
Una volta su strada asfaltata si raggiunge Santa Lucia, poi Collemazzolino dove prendendo il Sentiero Italia si raggiunge il paese di fine tappa che è Fiamignano. Qui è possibile terminare la tappa (circa 13 Km) o raggiungere il Castello di Poggio Poponesco e la torre che sovrasta Fiamignano, da cui è visibile il lago, per poi riscendere in paese (circa 17 km).
TAPPA 02
Tappa 02: Fiamignano – Petrella Salto
Lunghezza: 16 km
Dislivello: +1588 m/ -1014 m
Dal paese di Fiamignano prendiamo la strada asfaltata Via Rascino. Dopo 800 m, imbocchiamo il Sentiero Nestore che termina alla Chiesetta Alpina: una piccola chiesa costruita in memoria degli alpini caduti in tutte le guerre. Da qui, raggiungeremo la sommità del Monte la Serra (1607 m) dove si può ammirare il Lago del Salto in tutta la sua grandezza. Scendiamo quindi fino alla Rocca di Beatrice Cenci, che si erge sopra Petrella Salto e dove termina la seconda tappa del cammino.
TAPPA 03
Tappa 03: Petrella Salto – Varco Sabino
Lunghezza: 16 km
Dislivello: 831 m/ -866 m
Da Petrella Salto percorriamo la strada asfaltata fino ai Casali Pietrangeli. Da qui, dopo un bel tratto nel bosco, raggiungeremo la strada asfaltata che decorre lungo il perimetro del lago, fino alla Diga del Salto. Da qui, prendendo le indicazioni su strada asfaltata verso Rocca Vittiana, troviamo un sentiero che ci porterà prima ad una cascata, e successivamente a Rocca Vittiana.
Da Rocca Vittiana, attraverso il Sentiero Italia, raggiungeremo prima Valle Cupola e poi Varco Sabino dove termina la tappa.
TAPPA 04 (Facoltativa)
Tappa 04: Anello del Monte Navegna
Dislivello: +1011m/ -1011m
Questa è la tappa facoltativa del cammino. Parte e termina a Varco Sabino, ed è un anello di 14km che ci porta sulla sommità del Monte Navegna (1506 m) che, chiamato anche il monte tra i due laghi, permette infatti l’affaccio sia sul Lago del Salto che su quello del Turano.
TAPPA 05
Tappa 05: Varco Sabino – Ospanesco
Lunghezza: 18.5 km
Dislivello: +1118 m/ -1032 m
Da Varco Sabino prenderemo il primo tratto, fatto in precedenza da chi ha percorso l’anello del Monte Navegna, e attraverseremo quindi un bellissimo tratto di bosco per raggiungere la chiesa di Santa Maria in Villa e la quercia bella (il più antico albero del cicolano). Successivamente, sempre su strada bianca, raggiungeremo il paese di Girgenti, e da qui scenderemo nel bosco fino al lago.
Per chi vorrà, con una piccola deviazione di poche centinaia di metri, è possibile raggiungere uno spot per farsi il bagno, oppure attraversare un ponte carrabile, e riprendere la strada bianca che ci porterà ad Ospanesco.
TAPPA 06
Tappa 06: Ospanesco – Peschieta
Lunghezza: 18 km
Dislivello: +865m/ -871 m
Da Ospanesco proseguiremo su strada bianca fino alla chiesa dedicata alla Santissima Trinità. Proseguendo, raggiungeremo quindi il paese di Baccarecce e da qui, attraverso strada bianca, raggiungeremo Pescorocchiano: il paese più grande di tutto il cammino. Da Pescorocchiano, aggirando il cimitero, prenderemo un’altra strada bianca che, passando sotto Arapetrianni, raggiunge Collaralli. Da qui, su un bellissimo sentiero, raggiungeremo il termine del nostro cammino: Peschieta.