News
16 Gen 2025

Cammini d’Italia presenta il nuovo docufilm sulla via Romea Vicetia

Cammini d’Italia è lieta di annunciare l’uscita del nuovo docufilm dedicato alla via Romea Vicetia, un cammino ricco di storia, spiritualità e natura che attraversa alcune delle regioni più suggestive del nostro Paese.

Guarda il video ora su YouTube

Un viaggio tra Trentino-Alto Adige e Veneto

La via Romea Vicetia parte da Rovereto, in Trentino-Alto Adige, e percorre la splendida Vallarsa fino al passo di Pian delle Fugazze, che segna il confine con il Veneto. Da qui, l’itinerario scende nella Val Leogra e raggiunge Schio per poi dirigersi verso sud, attraverso Vicenza, fino a Montagnana. Lungo il cammino, i pellegrini possono immergersi in un patrimonio storico e naturale unico: dall’eremo di San Colombano alle memorie della Prima Guerra Mondiale nelle Piccole Dolomiti, dalle reliquie della Santa Croce e della Santa Spina custodite a Vicenza fino alla magione templare di Sossano, dove visse il santo pellegrino Teobaldo.

Nella valle dell’Adige, la Romea Vicetia si collega alla via Claudia Augusta, che dal passo del Brennero e dal passo di Resia si snoda fino in Austria e Germania, offrendo un percorso di grande valenza storica e culturale.

Il docufilm: un cammino vissuto e raccontato

Il docufilm è stato girato dal team di Cammini d’Italia dal 8 al 13 maggio, percorrendo il tratto tra Rovereto e Vicenza. Con immagini suggestive e narrazioni emozionanti, il video guida gli spettatori attraverso le tappe principali del cammino:

  • Tappa 01: Rovereto – Parrocchia
  • Tappa 02: Parrocchia – Pian delle Fugazze
  • Tappa 03: Pian delle Fugazze – Valli del Pasubio
  • Tappa 04: Valli del Pasubio – Torrebelvicino (Schio)
  • Tappa 05: Torrebelvicino (Schio) – Vicenza
La suggestiva Campana dei Caduti di Rovereto, uno dei simboli della Romea Vicetia

Produzione e credits

La realizzazione del docufilm è stata curata da Cammini d’Italia, con la regia del videomaker Billo (@italiadimezzo), insieme a Davide Nanna e Vincenzo Caruso. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno contribuito a rendere unico questo progetto, catturando la bellezza e l’essenza del cammino.

Dove vedere il docufilm

Il docufilm è disponibile sul canale ufficiale di Cammini d’Italia su YouTube e sui profili social dedicati. Invitiamo tutti gli appassionati di trekking, cultura e turismo lento a scoprire questa straordinaria esperienza visiva e a lasciarsi ispirare dal fascino della via Romea Vicetia.

Un invito a camminare

La via Romea Vicetia è un percorso che unisce paesaggi mozzafiato, luoghi di profonda spiritualità e tappe cariche di storia. Questo cammino è un invito a riscoprire il piacere del viaggio lento, della connessione con la natura e con le radici storiche del nostro territorio.

Per maggiori informazioni e per guardare il docufilm, visita il sito ufficiale di Cammini d’Italia o seguici sui nostri canali social.

Articolo di
Vincenzo Caruso
Camminatore per antonomasia, esploratore per vocazione, amante della natura e di tutte le sue creature. Co-Founder di Cammini d'Italia.