Via Francigena - Direttrice Micaelica

In circa 180 km, percorribili in 8 tappe, il percorso attraversa il Sannio, l’Irpinia e l’antica Daunia, fino alla “montagna sacra” del Gargano

Facente parte della Via Francigena, la direttrice Micaelica collega Benevento a Monte Sant’Angelo sul Gargano, seguendo le orme dei pellegrini diretti alla grotta di San Michele Arcangelo, uno dei più importanti santuari d’Europa e oggi sito UNESCO.

Itinerario che intreccia con la Via Francigena del Sud e con gli antichi tracciati della via Appia Traiana, prolungando idealmente il cammino da Roma verso i porti della Puglia e del Mediterraneo. Lungo la direttrice si incontrano resti di città romane come Aequum Tuticum, borghi storici come Buonalbergo, Troia, Lucera e San Severo, santuari e luoghi di culto come Stignano, San Matteo e San Giovanni Rotondo, prima della salita finale verso Monte Sant’Angelo. Il tracciato alterna strade bianche, tratturi, campi coltivati e piccoli centri abitati, offrendo un cammino continuo tra storia, spiritualità e grandi paesaggi rurali.

La Direttrice Micaelica è pensata per chi vuole vivere la Via Francigena guardando verso Sud: un percorso di pellegrinaggio, ma anche un lungo attraversamento del Meridione interno, dove la memoria longobarda, il culto micaelico e la vita dei paesi di oggi convivono nello stesso cammino.

  • Tappa 01
  • Tappa 02
  • Tappa 03
  • Tappa 04
  • Tappa 05
  • Tappa 06
  • Tappa 07
  • Tappa 08

GUIDA DELLA VIA FRANCIGENA: DAL GRAN SAN BERNARDO A ROMA

Dalle Alpi a Roma, lungo il tracciato seguito nel X secolo dall’arcivescovo Sigerico: la Via Francigena è il grande cammino degli antichi pellegrini, oggi tra i più celebri d’Europa. Un mese intero, una settimana o anche solo pochi giorni: ogni passo diventa un viaggio di scoperta, tra paesaggi sorprendenti, pievi medievali, resti di strade romane e borghi tra i più belli d’Italia.

Un itinerario di 45 tappe attraverso Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Lazio. La guida offre tutte le informazioni pratiche per mettersi in cammino: descrizione dettagliata delle tappe, mappe, altimetrie, varianti ufficiali, ospitalità e luoghi da visitare. Un compagno di viaggio adatto a tutti: pellegrini, escursionisti, viandanti o semplici curiosi che desiderano vivere anche solo un tratto di questo straordinario percorso.

Via Francigena - Direttrice Micaelica

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere la Via Francigena – direttrice Micaelica in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

 

All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

 

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀

Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

 

 

⠀⠀⠀