Cammini in Sardegna: lista completa
La Sardegna, seconda isola più grande del Mediterraneo, è una terra rigogliosa: di natura, storia, cultura e tradizioni.
Camminando in Sardegna si può scoprire non solo la bellezza naturale dell’isola, ma anche il suo patrimonio storico e culturale, dalle antiche tradizioni isolane, alle tracce della sua storia mineraria.
Il Cammino Minerario di Santa Barbara è uno degli itinerari più importanti e conosciuti dell’isola, andiamolo a scoprire insieme!
Vi ricordiamo che potrete ricercare il percorso per fa per voi nella sezione “Cammini” utilizzando i vari filtri (Esempio “Sardegna”)
Lista completa dei Cammini in Sardegna
Di seguito un elenco di tutti i Cammini in Sardegna presenti nel portale di Cammini d’Italia.
Cammino Minerario di Santa Barbara
Lunghezza: 500 km
Tappe: 30
Partenza: Iglesias
Arrivo: Iglesias
Il Cammino Minerario di Santa Barbara è un meraviglioso itinerario ad anello che si snoda per 500 km nel cuore del Parco Geominerario storico ambientale della Sardegna, situato nel sud-ovest dell’isola.
Dedicato a Santa Barbara, patrona dei minatori, il Cammino segue antichi sentieri minerari, collegando importanti siti estrattivi che hanno segnato la storia economica e sociale della Regione.
Lungo il percorso, i camminatori incontrano numerose chiese e luoghi di culto, testimonianze tangibili della profonda devozione dei minatori alla loro santa protettrice.
Il Cammino non celebra solo il ricco patrimonio minerario della Sardegna, ma ci fa scoprire luoghi straordinari, come le dune più alte d’Europa, sentieri che si affacciano sul faraglione più alto del Mediterraneo e il deserto più vasto d’Europa.
È un viaggio nelle tradizioni, nella cultura sarda e nella natura incontaminata dell’isola, che permette di riscoprire le radici profonde di questa terra.
Scopri il Cammino Minerario di Santa Barbara!
Vi sono piaciuti i Cammini in Sardegna? Restate aggiornati su tutte le news sui Cammini Italiani, iscrivetevi al nostro canale Telegram!
Per chi desidera approfondire e pianificare al meglio il proprio Cammino, vi invitiamo a visitare la scheda di ogni Cammino, tramite i link presenti nell’articolo, oppure nella sezione “Cammini” del sito, filtrando per Regione “Sardegna”.
Vi ricordiamo che su tutti gli store potete scaricare l’App ufficiale di Cammini d’Italia, dove troverete tutte le informazioni dettagliate sui percorsi, le tappe e i servizi disponibili.
Buon Cammino!