CAMMINO DEI CAPPUCCINI

Il Cammino dei Cappuccini attraversa la dorsale interna delle Marche, muovendosi in una splendida e variegata cornice naturalistica, dove monti, colline e mare si fondono in un unico colpo d’occhio, per scoprire i luoghi legati alla storia delle origini dei Cappuccini e alla loro attualità, potendo incontrare anche i Cappuccini di oggi e venendo accolti nei loro conventi.

 

Il Cammino ha il suo punto di partenza a Fossombrone (PU), il suo centro a Camerino (MC) – dove si trova il primo convento dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini –, e il suo punto di arrivo al Santuario di San Serafino ad Ascoli Piceno. È un percorso molto ricco sotto il profilo spirituale, storico, artistico e naturalistico, e molto impegnativo dal punto di vista fisico, a causa della fisionomia dell’entroterra delle Marche che presenta un continuo alternarsi di saliscendi, con numerose tappe dai dislivelli importanti.

Il cammino passa in eremi nascosti in boschi selvaggi, in conventi francescani collocati ai margini delle città, in monasteri dalla millenaria sapienza, in armoniose abbazie romaniche, luoghi intrisi di spirito e di storia, tutti legati da un filo di strade che si srotolano su dolci colline e montagne selvatiche. I sentieri attraversano piccoli borghi storici e città preziose, ma mai troppo grandi; di metropoli le Marche sono prive per ragioni legate alla storia e ancor più per vocazione, perché il suo abitante si pensa avvolto e protetto dalla terra che lo circonda, coltivandola senza dominarla. 

Il cammino può essere fatto tutto in una volta, o suddiviso in due o più parti. Ad esempio: da Fossombrone a Camerino (10 giorni), e poi da Camerino ad Ascoli Piceno (7 giorni); oppure lo si può suddividere in tre parti: da Fossombrone a Fabriano (5 giorni), da Fabriano a Camerino (5 giorni) e infine da Camerino ad Ascoli Piceno (7 giorni)

  • La credenziale del Cammino dei Cappuccini
  • Tappa 4: Fonte Avellana - Pascelupo
  • Tappa 1: Fosombrone - Furlo
  • Tappa 2: Gola del Furlo-Cagli
  • Tappa 3: Cagli-Fonte-Avellana
  • Tappa 4: Fonte Avellana - Pascelupo
  • Tappa 5: Pascelupo - Fabriano
  • Tappa 9: Cingoli - San Severino Marche
  • La segnaletica sul Cammino dei Cappuccini

GUIDA DEL CAMMINO DEI CAPPUCCINI

La storia dei cappuccini è rivoluzionaria, nata dal desiderio di un ritorno al cuore del francescanesimo e inizialmente osteggiata dall’Ordine. Questo percorso, iniziato 500 anni fa, è segnato da arresti, fughe, rifugi solitari e ricerca interiore. Oggi, possiamo ripercorrere questo viaggio in 17 tappe attraverso dolci colline, eremi e città d’arte, lungo l’intera dorsale delle Marche, sperimentando l’accoglienza di una vera comunità.

Tra parchi, riserve naturali e le vette dei Sibillini, questo itinerario unisce storia, cultura e spiritualità. È possibile condividere un tratto di strada con i frati di oggi, vivendo la loro splendida ospitalità e passando una o più notti nei conventi del percorso. La guida fornisce tutte le informazioni utili: mappe, altimetrie, luoghi dove dormire e punti di interesse da visitare.

Scopri tutti i dettagli del Cammino dei Cappuccini!

Cammino dei Cappuccini

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino dei Cappuccini in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀

SCARICA LA NOSTRA APP!