Cammino dei Protomartiri Francescani

Sei tappe tra borghi e cittadine di grande fascino per conoscere il lembo di terra umbra che lega i territori di Terni, Narni, Stroncone

Partenza: Terni
Arrivo: Terni
Tappe: 6
Lunghezza: 110 km
Tipologia: anello
Stagione:
primavera estate autunno inverno
Partenza: Terni
Arrivo: Terni
Tappe: 6
Lunghezza: 110 km
Tipologia: anello
Stagione:
primavera estate autunno inverno

Il Cammino dei Protomartiri Francescani si snoda all’interno e ai margini della conca di Terni, toccando con le sue sei tappe una serie di borghi e cittadine di grande fascino. Questo itinerario, congiungendo fra loro le cittadine che diedero i natali ai Santi Martiri, offre la possibilità di conoscere il lembo di terra umbra che lega i territori di Terni, Narni, Stroncone, Calvi dell’Umbria, San Gemini e ripercorrere i sentieri che collegano i centri urbani, gli spechi, gli eremi, i conventi e i siti naturalistici cari a San Francesco e ai suoi frati. La peculiarità del percorso è la sua forma ad anello con partenza e arrivo da Terni.

Tappa 01 - Panorama San Benedetto in Fundis
Tappa 02 - Panorama Vasciano di Narni
Tappa 03 - Zona vigne di Narni
Tappa 04 - Panorama zona San Gemini
Tappa 05 - Romita di Cesi
Tappa 06 -Terni
Immagine

GUIDA AL CAMMINO DEI PROTOMARTIRI FRANCESCANI

Un cammino nel cuore verde dell’Umbria, tra i luoghi di predicazione di San Francesco e dei primi martiri francescani. Sei tappe che si snodano tra boschi e antichi eremi, pievi medievali, imponenti vestigia romane e dolci colline coltivate a olivo. Un anello che attraversa la conca ternana, dove il silenzio delle foreste incontra il sacro con semplicità e umiltà. Un itinerario che unisce dimensione spirituale, bellezza paesaggistica, ricchezza culturale e sapori enogastronomici del territorio.

ACQUISTA ORA!
  • Bom Art Trail

Immagine

Scopri la nostra app!

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino dei Protomartiri Francescani in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀

Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀

Collaboriamo con

Cammini d’Italia collabora con le più importanti realtà ed eccellenze italiane legate al mondo del trekking.