Cammino del Negro
Il percorso a piedi è lungo circa 140 km e si svolge prevalentemente su strade sterrate, sentieri di montagna e su alcuni brevi tratti di strade asfaltate secondarie.
Il Cammino del Negro è tracciato ad anello per attraversare tutti i paesi di una bellissima vallata, all’interno del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Generalmente il percorso può essere effettuato da chiunque abbia un discreto allenamento, non essendoci tratti tecnicamente difficili e grandi dislivelli.
Noi proponiamo di poter accorciare o allungare le tappe a proprio piacimento; si può camminare il lungo uno dei due versanti in 3 - 4 giorni per i più allenati e sportivi o percorrere tutto l’anello in una settimana. Mentre i meno allenati che vogliano percorrerlo in tutta tranquillità possono pianificare il cammino in 12 giorni, cosi come sono le singole tracce.
STORIA
I Comuni del Vallo di Diano condividono una ricca e marcata tradizione altomedievale di matrice italogreca. Il culto dei santi italogreci è attestato nel nostro territorio da toponimi e da varie dedicazioni. Sant’Antero, Sant’Elia, Sant’Arsenio, San Nicola, San Michele, Sant’Onofrio sono solo alcuni dei santi patroni di origine orientale che attestano la presenza di una forte tradizione bizantina, insieme alle antiche fondazioni italogreche. La grande ricchezza culturale del Vallo di Diano è anche rappresentata dalla Certosa di San Lorenzo a Padula e dal centro storico di Teggiano, che contribuiscono al riconoscimento UNESCO World Heritage del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
ACQUA
Non sono presenti molte fonti d’acqua lungo il cammino, partire con almeno 2 litri d’acqua.
SERVIZI
Farmacie: presenti in ogni paese
Banche: presenti in ogni paese tranne a San rufo, San pietro al Tanagro e Pertosa.
Supermercati: presenti in ogni paese
SEGNALETICA
Freccia gialla con il monaco nero.
FONDO STRADALE
Itinerario per la maggior parte su terreni sterrati, strade bianche, sentieri di montagna interpoderali e nei tratti dove non vi è possibilità di alternative si cammina su brevi tratti asfaltati.
CREDENZIALE
La credenziale si ottiene compilando il modulo al link https://camminibizantini.com/credenziale/ e facendo contestualmente una donazione all’Associazione Gazania, soggetto gestore del cammino.
CONTATTI
Associazione Gazania Aps C.F. 92018720653
info@camminibizantini.com – ass.gazania@gmail.com
PEC: gazania@pec.it
TAPPA 01
TAPPA 01: Da Sanza a Buonabitacolo
Partenza: Sanza
Arrivo: Buonabitacolo
Distanza: 9 km
Dislivello: +130 m / – 180 m
Referente di tappa: Giuseppe 347.1743168
La prima tappa del Cammino del Negro ti conduce da Sanza, antico borgo di origine medievale, a Buonabitacolo, il centro più giovane del Vallo di Diano fondato per volontà di Guglielmo Sanseverino nel 1333.Si parte dal centro storico e il tracciato attraversa la campagna fino a raggiungere il sentiero del Peglio, per poi entrare nel paese di Buonabitacolo.
TAPPA 02
TAPPA 02: Da Buonabitacolo a Monte San Giacomo
Partenza: Buonabitacolo
Arrivo: Monte San Giacomo
Distanza: 16 km
Dislivello: +660 m / – 500m
Referente di tappa: Michele Grillo 3408480421
Lasciati alle spalle l’abitato raccolto di Buonabitacolo, la seconda tappa lunga 16 km, è un invito a immergerti nella natura e a scoprire la bellezza autentica delle frazioni rurali e dei centri montani di Sassano e Monte San Giacomo. La tappa presenta una salita iniziale molto impegnativa che conduce al Santuario della Madonna del Monte Carmelo e poi continua con meno dislivello fino a Sassano. Da Sassano il sentiero scende per un tratto e poi risale verso il centro di Monte San Giacomo, piccolo paese di radicata tradizione agricolo-pastorale, che per l’assenza di terreni nella piana del Vallo di Diano costringeva ad affrontare ore e ore di cammino quotidiano per raggiungere campi e pascoli alle falde del Monte Cervati, prima di rientrare a sera alle proprie abitazioni.
TAPPA 03
TAPPA 03: Da Monte San Giacomo a Teggiano
Partenza: Monte San Giacomo
Arrivo: Teggiano
Distanza: 6 km
Dislivello: +250 m / – 320 m
Referente di tappa: Michele Grillo 3408480421
La terza tappa da Monte San Giacomo conduce a Teggiano attraverso un bellissimo sentiero ancora oggi conosciuto come “il Camineo”. La tappa è breve e non troppo faticosa per consentire ai viandanti di dedicare il pomeriggio alla visita del sito Unesco centro storico di Teggiano.
TAPPA 04
TAPPA 04: Da Teggiano a San Rufo
Partenza: Teggiano
Arrivo: San Rufo
Distanza: 13 km
Dislivello: +380 m / – 370 m
Referente di tappa: Maria Pagano 3281616093
La quarta tappa da Teggiano, attraversando il paesaggio del Monte Puglie, ci porta verso le frazioni montane di San Rufo, piccolo paese del Vallo di Diano che nella posizione strategica a controllo del passaggio verso il Cilento interno cela però il ruolo di paese di frontiera.
TAPPA 05
TAPPA 05: Da San Rufo a Polla
Partenza: San Rufo
Arrivo: Polla
Distanza: 12 km
Dislivello: +180 m / – 350 m
Referente di tappa: Maria Pagano 3281616093
Da San Rufo la quinta tappa porta gradualmente verso la vallata, attraversando i paesi di San Pietro al Tanàgro e Sant’Arsenio per poi raggiungere Polla. Il percorso di 12 km. L’avvicinamento a Polla rappresenta finalmente il momento per vivere di passo in passo l’identità geografica della pianura dianense. Una distesa di campi coltivati e corsi d’acqua che l’uomo ha regolamentato da tempi antichi creano il contatto con quella Natura che l’uomo ha dominato per la sopravvivenza nella zona del Vallo che più di altre subiva le inondazioni del Tanàgro.
TAPPA 06
TAPPA 06: Da Polla a Pertosa
Partenza: Polla
Arrivo: Pertosa
Distanza: 8 km
Dislivello: +380 m / – 370 m
Referente di tappa: Luigi (Gigi) 3389780509
La sesta tappa del Cammino del Negro da polla conduce a Pertosa, famoso per le sue stupende Grotte. Il percorso di 8 km tocca la ferrovia abbandonata Sicignano-Lagonegro sulla costa dell’Intagliata e termina con l’arrivo nello straordinario complesso carsico, nascosto nel ventre dei Monti Alburni.
TAPPA 07
TAPPA 07: Da Pertosa ad Atena Lucana
Partenza: Pertosa
Arrivo: Atena Lucana
Distanza: 18 km
Dislivello: +580 m / – 250 m
Referente di tappa: Luigi (Gigi) 3389780509
Dopo le emozionanti Grotte di Pertosa, la settima tappa del Cammino del Negro conduce da Pertosa ad Atena Lucana, antico centro arroccato sulla collina a guardia del collegamento fra la Val d’Agri e il Vallo di Diano. Il percorso di 18 km passa sulla spettacolare Gola di Campostrino, per poi costeggiare a lungo il fiume Tanàgro, risalendo il corso che segna la piana del Vallo di Diano, e scalare la collina su cui domina Atena.
TAPPA 08
TAPPA 08: Da Atena Lucana a Sala Consilina
Partenza: Atena Lucana
Arrivo: Sala Consilina
Distanza: 8 km
Dislivello: +160 m / – 230 m
Referente di tappa: Michele Garone 3319880485
L’ottava tappa del cammino del negro prosegue da Atena Lucana verso Sala Consilina, la più importante cittadina del Vallo di Diano dove l’abitato vecchio sovrasta quello contemporaneo, rivelando la trasformazione da centro agricolo a recente centro prevalentemente commerciale. La tappa è lunga 8 km ed ha un tratto di asfalto . L’abitato si stende come una fascia tra gli impluvi e i displuvi che scendono a valle man mano lascia il posto alla campagna punteggiata di abitazioni sparse.
TAPPA 09
TAPPA 09: Da Sala Consilina a Padula
Partenza: Sala Consilina
Arrivo: Padula
Distanza: 12 km
Dislivello: +320 m / – 210 m
Referente di tappa: Settimio Rienzo 3401134211
Da Sala Consilina, la nona tappa del Cammino del Negro conduce a Padula, un gioiello del Vallo di Diano celebre per la sua magnifica Certosa di San Lorenzo e per il suggestivo Battistero di San Giovanni in Fonte. La bellezza di questa tappa con siti di profonda cultura e di spiritualità ultra-millenaria consente ai camminatori di avvicinarsi allo spirito del progetto Cammini Bizantini.
TAPPA 10
TAPPA 10: Da Padula a Montesano sulla Marcellana
Partenza: Padula
Arrivo: Montesano sulla Marcellana
Distanza: 19 km
Dislivello: +710 m / – 500 m
Referente di tappa: Francesco Barra 3287046591
La decima tappa del Cammino del Negro conduce da Padula a Montesano sulla Marcellana, il centro più alto del Vallo di Diano. Il percorso di 19 km offre splendidi vedute sulla valle e l’attraversamento delle frazioni di Arenabianca e Prato Comune.
TAPPA 11
TAPPA 11: Da Montesano sulla Marcellana a Casalbuono
Partenza: Montesano sulla Marcellana
Arrivo: Casalbuono
Distanza: 23 km
Dislivello: +400 m / – 660 m
Referente di tappa: Italo Bianculli 3471738195
Da Montesano sulla Marcellana a Casalbuono, l’undicesima tappa attraversa l’incantevole Piana di Magorno per un totale di 23 km. Si cammina ad alta quota per poi scendere verso il centro storico di Casalbuono, un grazioso paese circondato da monti a ridosso dell’alto corso del fiume Tanàgro.
TAPPA 12
TAPPA 12: Da Casalbuono a Sanza
Partenza: Casalbuono
Arrivo: Sanza
Distanza: 18 km
Dislivello: +260 m / – 360 m
Referente di tappa: Arnaldo Iudici 3385868365
L’ultima tappa del Cammino del Negro è lunga 18 km e da Casalbuono consente di ritornare a Sanza, punto di partenza del cammino. Dopo Casalbuono si segue il corso del fiume Tanagro fino alla Foresta Cerreta-Cognole, una riserva regionale, per poi proseguire nella campagna sanzese fino al centro storico.
Cammino del Negro
Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino del Negro in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.
All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.
L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!
⠀⠀⠀


