Cammino del Salto

Un percorso ad anello di circa 100 km immerso nella bellezza del Cicolano e della Valle del Salto. Tra panorami mozzafiato, borghi affascinanti e specialità locali, è il cammino ideale per conoscere il territorio circostante la provincia di Rieti.

Il Cammino del Salto inizia e termina a Peschieta, una piccola frazione del comune di Fiamignano, nella Provincia di Rieti. Questo percorso ad anello, lungo circa 95 km e suddiviso in 5 o 6 tappe, è immerso nella bellezza del Cicolano e nella Valle del Salto, attraversando i comuni di Fiamignano, Petrella Salto, Varco Sabino e Pescorocchiano.

Il Lago del Salto, un bacino artificiale creato dallo sbarramento dell’omonimo fiume, è il protagonista indiscusso di questo cammino. Durante il percorso, potrai attraversare l'imponente diga alta 90 metri e godere di panorami spettacolari, boschi di macchia mediterranea e castagni. Avrai l’opportunità di scoprire numerosi luoghi di interesse naturalistico e storico, rendendo questa l'avventura ideale per chi ama esplorare la natura e la cultura del territorio.

Incontrerai anche borghi affascinanti e persone cordiali, potrai assaporare le specialità locali, e se vuoi aggiungere pepe alla tua avventura.. è disponibile un anello facoltativo con un dislivello di 1.000 metri che ti porterà sul monte Navegna, da cui potrai ammirare sia il Lago del Salto che il gemello Lago del Turano.

  • Vista da Poggio Poponesco