Cammino di Dante

Il Cammino di Dante è un itinerario attraverso i sentieri e le vie medievali che univano la Romagna e la Toscana percorse dal Sommo Poeta ai tempi del suo esilio, periodo in cui scrisse la Commedia.

Il Cammino di Dante è il primo viaggio organizzato attraverso i sentieri e le vie medievali che univano la Romagna e la Toscana percorse dal Sommo Poeta ai tempi del suo esilio, periodo in cui scrisse la Commedia.

Il percorso vuole riscoprire le antiche vie che collegano le due città di nascita e di morte del Poeta e valorizzare la figura di Dante accompagnando il viandante in un percorso non solo culturale e naturalistico ma anche letterario.

Gli itinerari che abbiamo individuato si snodano quindi attraverso quei luoghi del territorio Tosco-Romagnolo citati nella Commedia, o direttamente vissuti dal Poeta durante i suoi anni di esilio. I sentieri che compongono gli itinerari, nella maggior parte dei casi, sono percorsi “in cresta” utilizzati sin dal basso medioevo, fino allo sviluppo dell’attuale rete viaria risalente alla fine dell’800. A tratti questi sentieri medievali coincidono con antiche strade etrusco – romane, facilmente riconoscibili dai tipici selciati.

Sono previsti passaggi attraverso strade più recenti laddove necessario il raccordo tra i vari punti di interesse. Il percorso si sviluppa attraverso un anello di circa 400 Km congiungendo la Romagna e il Casentino, per un totale di 20 tappe fisse, da percorrersi in senso antiorario. I due estremi del percorso – punti di partenza e arrivo – sono rappresentati dalla Tomba di Dante a Ravenna, e il Museo Casa di Dante a Firenze.

Scheda Tecnica

No
  • Cani:

• Periodo ideale:

Da aprile a fine ottobre

STORIA

Il Cammino di Dante è frutto di anni di ricerche ed esplorazioni sia in biblioteca che sul campo. L’intuizione di un percorso incentrato sulla figura del Poeta è di Giordano Bezzi, ravennate. Dal 2011 al 2015, partendo da un’idea, ha pian piano disegnato i contorni di questo percorso, creandolo e nella sua forma attuale. Il lavoro si può dividere in tre grandi fasi, in parte sovrapposte tra loro: 1) ricerca e studio bibliografico; 2) ricerca ed esplorazione sul campo; 3) confronto con e supporto degli esperti (storici e dantisti). Il tutto è stato portato avanti in prima persona da Giordano Bezzi, con l’aiuto di Fabrizio Fantini.

Sulla base delle informazioni raccolte tramite ricerca bibliografica – prevalentemente documenti e studi sia sulla viabilità medievale nel territorio tosco-emiliano e romagnolo, sia sulla vita di Dante Alighieri – è iniziata la parte di ricerca sul campo, una fase di esplorazione “fisica” durata quasi cinque anni.

Il lavoro originale compiuto sul campo è stato quello di individuare le strade antiche che attraversano l’Appennino tra Ravenna e Firenze, di selezionare i luoghi – città o punti di interesse – che contenessero rimandi importanti alla vita di Dante o alla Divina Commedia; e infine creare delle tappe percorribili, assicurandosi che il tutto fosse legato in un unicum coerente e omogeneo. In pratica, Bezzi e Fantini hanno ripercorso gli sentieri dell’Appennino tosco-romagnolo plausibilmente collegati alla vita del Poeta, così come ai Canti della Divina Commedia, fino a selezionare le attuali tappe. L’attuale percorso proposto, di circa 400 km, non è che una minima parte del territorio esplorato, ed è il risultato di scelte ponderate sulla base di criteri di percorribilità, fattibilità, e interesse storico-letterario.

FONTI D'ACQUA

A Parte le prime 3 tappe, dove le fonti sono presenti solo in partenza e arrivo, in tutte le altre tappe sono presenti fonti d’acqua lungo il percorso.

TAPPE

ANDATA RAVENNA – FIRENZE

Tappa 1: Ravenna – Ponte Passo Vico 19Km

La prima tappa è semplice e pianeggiante. Si parte dalla Tomba di Dante a Ravenna. Dopo aver visitato la Basilica di San Francesco, il rinnovato centro didattico dantesco dei frati minori e i numerosi luoghi danteschi della città, si lascia il centro storico procedendo lungo l’argine dei Fiumi uniti, si continua lungo l’argine del Montone, in seguito troverete: la chiusa di San Marco, la frazione di San Marco, San Pancrazio, Chiesuola e infine arriverete al ponte di Passo Vico.

Tappa 2: Pontevico – Oriolo dei Fichi 18,4Km

Tappa pianeggiante e senza difficoltà. Da Pontevico, sempre sull’argine del fiume si prosegue verso i monti fino al cavalcavia dell’autostrada. Si giunge poi sotto il cavalcavia della ferrovia per arrivare all’incrocio con la via Emilia. Dopo aver attraversato la via Emilia continuare lungo l’argine del torrente Cosina e imboccare via degli Ossi. Qui girare a sinistra e dopo 250 m girare a destra per via Castel Leone, proseguire per via del Passo e quindi svoltare per via Oriolo fino ad arrivare alla Torre di Oriolo.

Tappa 3: Oriolo dei Fichi – Brisighella 16,8Km

Anche questa tappa è facile. Lasciando Oriolo dei Fichi si procede in mezzo alle coltivazioni superando il vicino ristorante San Biagio, scendendo fino al paese di Santa Lucia. In seguito si percorre la lunga via Canovetta fino ad attraversare la strada provinciale di Marzeno. Salire per via Tuliero, e proseguire in salita sul crinale (via Pian di Vicchio). Si incrocia poi la strada provinciale via Carla, percorrerla per 250 metri, girare a sinistra ritornando in cresta tra calanchi e campi coltivati. La segnaletica Dantesca vi farà scendere in valle fino in via Canaletta. Il cammino prosegue alternandosi sul lato destro e sinistro della strada asfaltata fino a Brisighella.

Tappa 3bis: Oriolo dei Fichi – Faenza- Brisighella. 28,5Km

Tappa 4: Brisighella – Monte Romano 18,7km

Dal centro di Brisighella salire lungo la scalinata della Rocca, proseguire per via Rontana fino al Santuario del Monticino. Dopo aver superato il rifugio Carnè si percorre la 505 per 6 km fino all’innesto del percorso Cai nel Bosco. Proseguire superando Cà Malanca, Arrivando presso il ristorante Croce Daniele. Potremo decidere di proseguire per pernottare a Gamberaldi. Superato l’osservatorio astronomico, la Chiesuola  si raggiunge infine il sentiero in discesa fino all’agriturismo e alla chiesa sconsacrata di Gamberaldi.

Tappa 5: Monte Romano – Marradi 14,2Km

Partendo da Croce Daniele proseguiamo sul sentiero 505 , si continua camminando in cresta. Si prosegue fino ad incrociare il sentiero per Marradi. Si prosegue in discesa fino a oltrepassare Poggio Cà del Falco, continuare verso Cà del Vento, da qui si scende fino ad arrivare a Marradi, alla stazione si gira a destra verso il centro, si oltrepassa il ponte sul Lamone fino ad arrivare all’Arco della Volpe, dopo 80 metri si svolta a sinistra in mezzo alla vegetazione, dopo 300 m troverete l’agriturismo la Colombaia.

Tappa 6: Marradi – San Benedetto in Alpe 23km

Da Marradi si sale lungo il percorso CAI  (Arco della Volpe o via della Badia). Armiamoci di grande energia per una tappa molto impegnativa, passando dall‘Eremo di Gamogna, il Passo dell’Eremo (Cai 555 e Cai 429) e ancora su al Poggio dell’Inferno, prendendo la cresta fino a 1077m, per poi scendere repentinamente a pian Baruzzoli e finalmente all’Acquacheta. Qui abbiamo due alternative di direzione di uguale distanza  ma di diverso impegno: o continuare sulla 411 CAI ( 22 SOFT), che ci porterà in salita all’eremo dei Toschi (6 bis), o girare a dx per la 407 CAI, molto più gradevole e turistica, fino a S.Benedetto in Alpe (pernottamento).

Tappa 6bis: Marradi – Eremo dei Toschi 24Km

Tappa 7: San Benedetto in Alpe – San Godenzo 13,2Km

Dalla piazzetta del parcheggio di S.Benedetto, si attraversa il ponte e si svolta subito a destra per il percorso CAI, si prosegue in salita fin oltre prato Andreaccio ; siete arrivati  in cresta (vecchia strada medioevale), questo cammino è con molta probabilità la strada che Dante fece per accedere in Romagna. Si oltrepassa l’eremo dei Toschi, per arrivare comodamente al colle della Maestà, poi in discesa dritto sulla 10 CAI, attraversando Moia (alloggio) e Castagneto (ristorante) e dopo un paio di km sull’asfalto, fare attenzione alla svolta a destra nella vegetazione per immettersi sulla strada medioevale che vi porterà allo “Specchio “, sede di un vecchio ospitale. E infine si sale per via Trento fino alla suggestiva Chiesa di san Godenzo dove Dante partecipò alla riunione dei fuoriusciti ghibellini e guelfi bianchi.

Tappa 8: San Godenzo – Dicomano 16,6Km

Si parte dalla str. Provinciale che va a Castagno D’Andrea, si gira a dx su per Spaliena, per proseguire dopo l’ultima casa, in mezzo a castagni secolari, fin su in cresta a monte Campaccio,  e poi in discesa superando la Cappella di Tizzano. Dopo aver pervorso pochi km su una confortevole strada sterrata fare attenzione all’innesto a dx, passaggio di difficile visibilità segnalato dal sentiero 1A CAI, seguendo attentamente la segnaletica nella vegetazione. Si riprende la cresta passando vicino a un ripetitore, e in discesa si arriva alla zona archeologica Etrusca di Frascole, si gira a dx per l’asfalto (via Frascole), dove troverete da dormire e mangiare prima di arrivare in centro di Dicomano dove potrete visitare lo splendido Museo Etrusco.

Tappa 9: Dicomano – Pontassieve 21Km

Dal campo sportivo di Dicomano si attraversa il fiume Sieve, in direzione Celle. Alla fine del paese, dei vecchi cipressi vi indicheranno la direzione giusta lungo una salita, si passano un cippo ricordo di una crudele fucilazione, un’azienda di un apicoltore, e poco dopo l’inizio della discesa percorrerete circa 150 metri di asfalto per poi ritornare a sinistra su strade sterrate tra case private campi di ulivi e stralci di strade medioevali con molta vegetazione. Seguite i segnali e arriverete sulla strada di Uscioli (in discesa), si attraversa un ponte a sin e subito a dx fino a valle. Poi a dx accanto al lago d’Argento, girare poi a dx su un sentiero che costeggia, in costa, il fiume Sieve, fino a Montebonello. Si prende via Colognolese poco trafficata per arrivare comodamente a Pontassieve.

Tappa 10: Pontassieve – Rosano – Firenze  20,7Km

Dal centro di Pontassieve ci dirigiamo sulle rive del fiume Sieve, passeggiata che sfocia sull’Arno, proseguendo sulla pedonabile del rivale si arriva al ponte e attraversandolo si arriva a Rosano. Accanto all’Abbazia, di Rosano, si percorre la strada che sale a S.Prugnano; attraversata la strada asfaltata ci inseriamo nel bosco, si prosegue in salita fino ad arrivare a delle abitazioni private tra i campi fino all’asfalto che lasceremo dopo poco per una scorciatoia sulla dx che ci porterà in salita  al convento dell’Incontro. Da qui si può ammirare tutta la vallata di Firenze, si cammina tenendo il convento sulla sin, si giunge ad un bivio che si inserisce a destra sul sentiero 4 CAI in discesa, fin giù a Vicchio di Rimaggio, poi Rimaggio; finita la discesa al semaforo si attraversa la strada, prendendo via del Padule si arriva a lungo Arno e quindi verso il Museo Casa di Dante nel cuore di Firenze.

Ritorno: Firenze-Ravenna

Tappa 11: Firenze – Bigallo – Pieve Pitiana   29,2Km

Dopo aver visitato Firenze e i numerosi luoghi danteschi della città si consiglia di partire nel primo pomeriggio e arrivare alla sera per pernottare all’ostello Il Bigallo. La mattina dopo si parte dalla strada di fronte all’ostello, via della Bascula. Il cammino continua a dx nel bosco in salita sul selciato romanico fino a Montecucco, si scende poi in mezzo al bosco fino alla strada ghiaiata di Moriano. Si segue la segnaletica, ora rinforzata dalla concomitanza col tragitto della “Ghibellina” (segnali arancioni). Attenzione alla segnaletica che vi farà abbandonare la strada ghiaiata svoltando a sinistra in strada semiasfaltata e poi subito a dx nel bosco, si prosegue vicino a dei campi di ulivi, si riprende poi la strada medioevale che vi porterà a Bombone. Proseguire fino a Rignano, attraversato il ponte sull’Arno si svolta a sinistra per il rivale del fiume fino alla Statale, attraversarla e salire sul bosco, il cammino prosegue su strade selciate fino a Pieve Pitiana.

Tappa 12: Pieve Pitiana – Prato di Strada 23,5Km

Dalla Pieve si sale tra i campi di ulivo fino ad intercettare il percorso CAI, che vi porta sulla salita larga della CAI 9. Arrivati alle grandi abetaie, siete a pochi metri da Vallombrosa. Continuare in discesa nel bosco fino ad attraversare Campiano, Montemignaio e Forcanasso. Sempre lungo la discesa si oltrepassa un piccolo ponte medioevale per poi risalire a “Picche della Maestà” dove cammineremo su un selciato romanico; si continua in discesa nel bosco fino ad arrivare a Barbiano (dopo 400 m alloggio), Pagliericcio (alloggio), Rifiglio e Prato di Strada (pernottamento).

Tappa 13: Prato di strada – Casalino      17,5Km

Il Casentino è ricco di borghi, castelli e luoghi Danteschi, quindi di numerose varianti e alternative. Scendere a Strada (paese), dopo la Pieve a dx, in fondo alla ghiaiata c’è un piccolo guado, qui si può optare per due alternative. 1)  in direzione Poppi (seguire la segnaletica “Ghibellina” di color arancione) e arrivare infine al Castello dei Conti Guidi. Dopo la visita al Castello si tornerà indietro per lo stesso sentiero fino al bivio e seguendo le indicazioni verso Borgo alla collina.2) Oppure scegliere di proseguire a sinistra fino a Borgo alla collina, dopo un cimitero continuare poi ai bordi di campi e prati sul sentiero CAI ; si arriva quindi alla Pieve di Romena: continuare fino al castello di Romena. Riprendere dritto per il sentiero Cai  fino in centro a Pratovecchio. Altra variante: nella piazza principale di Pratovecchio dirigersi verso il castello di Porciano, oppure a sin, continuando il percorso fino a Casalino. Arrivati a Casalino si procede per verso la località Valagnesi (alloggio La Capannina).

Tappa 14: Casalino – Passo della Calla     18,1Km

Dopo aver visitato l’antico e suggestivo borgo di Casalino (Alloggio preso la Capannina, località Valagnesi), si prende il sentiero CAI, Arrivati sull”asfalto, dopo una salita impegnativa si prosegue per il sentiero 74 CAI, poi a sinistra per non perdere la 74, tra abetaie e faggeti arriverete di nuovo sull’asfalto, dove si svolta a sinistra per l’Eremo di Camaldoli. Arrivati davanti all’Eremo, proseguire in cresta e dopo una facile passeggiata in quota con squarci di panorama fino al mare, arriverete al passo della Calla. Attraversare la strada e proseguire fino allo Chalet la Burraia (pernottamento).

Tappa 15: Passo della Calla – Premilcuore 20,6Km

Salire in cima al grande prato di fronte al rifugio e proseguire in cresta fino al rifugio Fontanelle. Arrivati a Colla pian di Mezzano, scendere per fiumicello, sul sentiero CAI (discesa impegnativa con selciati d’epoca). Arrivati al mulino di Mengozzi potrete ammirare le cascate della zona, mancano 350 m a Fiumicello (Alloggi). Oppure proseguire per Premilcuore: dopo un strada di valle poco trafficata immettersi per il sentiero che porta al ponte sul fiume Rabbi, girare a sinistra fino al ponte storico della Giumella, troverete da alloggiare alla Ridolla, con di fronte le meraviglie del suo fiume, continuando si arriva a Premilcuore.

Tappa 16: Premilcuore – Portico di Romagna 9,6Km

Lasciato il centro di Premilcuore, si prosegue fino al ponte sul fiume Rabbi, girare a destra sulla provinciale per Forli. Proseguire nel bosco, dove il sentiero procede in cresta. Ad un incrocio di sentieri ben segnalato, inizierete la discesa, solo a poche centinaia di metri da Portico di Romagna il bosco si rinfoltisce con il sentiero dal selciato intatto. Lungo strada incontreremo un mulino, il muretto e infine un ponte al Ponte della Maestà , La scenografia è meravigliosa, finalmente siamo al borgo medievale di Portico di Romagna.

Tappa 17: Portico di Romagna – Dovadola 27,5Km

Attraversiamo il centro di Portico e saliamo per via Dei Caduti, dopo il cimitero e dopo 50 m dal cartello stradale di fine Portico, si prosegue sulla provinciale fino in cima al Monte Busca. Arrivati al monte Busca svoltare a destra in cresta, procedere su una strada semi asfaltata (attenzione bisogna girare a sinistra per una scorciatoia :percorso CAI). Ritornati sulla strada troverete le indicazioni per la Capannina (alloggi), oppure si può proseguire a sinistra direzione Marzanella (alloggi e ristorazione).

Tappa 18: Dovadola – Castrocaro – Forlì 22,6Km

A Dovadola si esce sulla via Nazionale, bisogna fare attenzione in quanto la banchina è stretta,  si cammina nei campi adiacenti fino a inserirsi a destra nella tranquilla via Reggiolo: percorrerla tutta, poi girare  in via Raggi fino a Montecchio e Pieve Salutare, si svolta a destra, dopo 100 m su per via Virano, prima del cimitero a destra, costeggiarlo e seguire la carreggiata sterrata fino a Castrocaro, salire al castello e scendere in piazza Mazzini, percorrere il viale alberato fino alla pista di pattinaggio, girare a destra e inserirsi nel parco fluviale del fiume Montone  (pedonabile). Arrivati alla Terra Del Sole, si attraversa e si prende per via Piave, si procede per via Gaudenzi e ancora nella pedonabile del parco fluviale che vi porterà, risalendo il fiume a porta Schiavonia a Forlì.

Tappa 19: Forlì – Ponte Passo Vico          15,3Km

Si procede da Porta Schiavonia lungo via Isonzo, si sale poi sull’argine del fiume Montone per il parco fluviale verso Ravenna, si procede lungo l’argine destro fino ad arrivare a Pontevico dove si può pernottare e mangiare.

Tappa 20: Ponte Passo Vico – Ravenna   19Km

Si torna lungo l’argine sinistro del Montone passando da: Chiesuola, S.Pancrazio, S.Marco (sede dell’Associazione “Il cammino di Dante”), si cambia al ponte e si attraversa l’argine, chiusa di S.Marco, (si ritorna sul lato sinistro del Montone fino a Ravenna. Ben tornati!

Tappa 21: Pineta di Classe – Ravenna      23,8km

Un Percorso ad anello che parte da Ponte Nuovo (località di Ravenna), passando per Classe dove potrete ammirare la chiesa di S. Apollinare in Classe, proseguendo poi nella pineta in un percorso che porterà fino al mare. Si proseguirà poi lungo la spiaggia per arrivare a Lido di Dante, per poi tornare indietro al punto di partenza lungo l’argine dei Fiumi Uniti.

SERVIZI TAPPA PER TAPPA

Per la maggior parte delle tappe, l’arrivo è in un centro abitato con i relativi servizi.

PERICOLI

Dopo l’evento alluvionale di maggio 2023, su tutto il territorio montano, collinare e padano Romagnolo sono presenti in alcuni punti frane o smottamenti. Si raccomanda quindi la massima cautela.

FONDO STRADALE

30% di Asfalto e 70% sentieri (nel 30% sono considerate anche strade vicinali, sterrate o comunque carrabili)

ACCESSIBILITÀ

Solo la tappa 21 che si sviluppa nella pineta di Classe, la prima e la seconda tappa, dove il percorso si sviluppa principalmente lungo l’argine del Fiume Montone.

CAMMINO IN TENDA

Sconsigliamo l’utilizzo della Tenda (se non nelle strutture che lo consentono), in quanto potreste incorrere in sanzioni. Vi sono rigide regole all’interno del parco delle Foreste casentinesi. Consigliamo in caso l’utilizzo dei vari bivacchi presenti lungo il percorso.

CREDENZIALI

Presenti. Si ricevono successivamente all’iscrizione direttamente sul Sito dell’associazione.

CONTATTI

CONTATTI ASSOCIAZIONE

Info sul cammino, percorso e tappe :

Cell. +39 345 4540524 (Oliviero Resta)

Info su Iscrizione, percorso e tappe al cammino:  Cell. +39 328 1337552 (Marcello Bezzi)

SITO WEB: www.ilcamminodidante.it

CONTATTO MAIL: ilcamminodidante@yahoo.it

• Tappa 01 - Tombe di Dante (Ravenna)
  • Tappa 03 - Calanchi di Passo Carla
  • Tappa 06 - Cascata Acquacheta

Cammino di Dante

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino di Dante in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!