Cammino Grande di Celestino

Il Cammino Grande di Celestino attraversa l’Abruzzo dall’Appennino alla Costa dei Trabocchi, seguendo le orme di Celestino V tra borghi, eremi rupestri e paesaggi mozzafiato.

Partenza: L'Aquila
Arrivo: Ortona
Tappe: 12
Lunghezza: 202 km
Tipologia: lineare
Tema:
spirituale naturalistico
Stagione:
primavera estate autunno
Partenza: L'Aquila
Arrivo: Ortona
Tappe: 12
Lunghezza: 202 km
Tipologia: lineare
Tema:
spirituale naturalistico
Stagione:
primavera estate autunno

Un viaggio dall’entroterra abruzzese fino al mare, seguendo le orme di Pietro Angelerio, il monaco eremita che divenne Papa Celestino V. Il Cammino Grande di Celestino ripercorre i luoghi legati alla sua vita, dalle montagne dell’Appennino fino alla costa Adriatica, attraversando paesaggi di straordinaria bellezza e spiritualità.

Si parte da L’Aquila, dalla Basilica di Collemaggio, dove Celestino V fu incoronato papa nel 1294, e si scende lungo la Valle dell’Aterno, toccando borghi antichi come Stiffe, Fontecchio e Castelvecchio Subequo, fino a raggiungere Sulmona, ai piedi della Maiella. Da qui il cammino si inoltra nel Geoparco UNESCO della Maiella, attraversando boschi e vallate costellate di eremi rupestri, come quelli del Monte Morrone e della Valle dell’Orfento.

Lasciata la montagna, il percorso si snoda tra i borghi di Pretoro e Rapino, per poi scendere dolcemente verso il mare, attraversando le colline coperte di vigneti e uliveti tipiche dell’Abruzzo. Gli ultimi giorni di cammino seguono il Cammino di San Tommaso, fino alla Cattedrale di Ortona, dove sono custodite le reliquie dell’Apostolo Tommaso, e alla Costa dei Trabocchi, punto di arrivo di questo viaggio che unisce natura, storia e spiritualità.

Un cammino che racconta la vita di un uomo, ma anche il legame profondo tra l’Abruzzo e la sua anima più autentica, tra montagne sacre e il respiro del mare.

Abbazia Santo Spirito al Morrone a Badia Morronese
Eremo di Sant'Onofrio al Morrone
Sullo sfondo la Maiella
Rocca Caramanico Terme
Eremo di Santo Spirito a Maiella
Abbazia di San Liberatore
Borgo di Crecchio
Castello di Cortona
  • Bom Art Trail

Guarda i nostri video

ISCRIVITI AL CANALE
Immagine

Scopri la nostra app!

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino Grande di Celestino in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

 

All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

 

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

 

Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀

Collaboriamo con

Cammini d’Italia collabora con le più importanti realtà ed eccellenze italiane legate al mondo del trekking.