Cammini
28 Gen 2024

Cammini in Abruzzo: lista completa

L’Abruzzo è una regione meravigliosa che merita di essere scoperta… a passo lento!
I cammini in Abruzzo, un connubio perfetto tra natura incontaminata, tradizione millenaria e avventura rigenerante. La regione abruzzese si rivela come un autentico scrigno di tesori paesaggistici, custode di percorsi antichi che intrecciano la storia e la cultura locale con la bellezza incommensurabile dei suoi scenari naturali. Da maestosi monti a pittoreschi borghi medievali, i cammini in Abruzzo offrono un’opportunità unica di immergersi a passo lento in questa terra, aprendo porte a esperienze autentiche e a incontri indimenticabili.

Vi ricordiamo che potrete ricercare il percorso per fa per voi nella sezione “Cammini” utilizzando i vari filtri (Esempio “Filtro regione”)

Lista completa dei Cammini in Abruzzo

Di seguito un elenco di tutti i Cammini in Abruzzo presenti nel portale di Cammini d’Italia.

Cammino del Gran Sasso

Lunghezza: 61 km
Tappe: 5
Partenza: Fonte Cerreto
Arrivo: Fonte Cerreto

Sessantuno chilometri suddivisi in cinque emozionanti tappe, attraverso gli affascinanti paesaggi del Gran Sasso aquilano e i suoi pittoreschi borghi, offrono un’esperienza indimenticabile tra autentici sapori e contesti incontaminati. Il percorso a forma di anello ha inizio a Fonte Cerreto, situata alla base della funivia del Gran Sasso nel territorio comunale dell’Aquila, e si snoda attraverso le seguenti tappe: La prima tappa parte dall’arrivo della funivia a Campo Imperatore, estendendosi fino a Castel del Monte attraverso la suggestiva piana di Campo Imperatore e il suggestivo Canyon dello Scoppaturo, che ha servito da set naturale per numerosi film. La seconda tappa si estende da Castel del Monte alla Rocca di Calascio, attraversando il Pianoro di San Marco e superando il Colle della Battaglia. La terza tappa guida i camminatori dalla Rocca di Calascio a Santo Stefano di Sessanio. La quarta tappa si spinge fino a Barisciano, mentre la quinta e ultima consente di ritornare da Barisciano a Fonte Cerreto attraverso le pendici del Monte Ruzza, il rifugio di Montecristo e la cresta di Valle Fredda.

Scopri il Cammino del Gran Sasso!

Cammini in abruzzo

Cammino dei Briganti

Lunghezza:100 km
Tappe: 7
Partenza: Sante Marie
Arrivo: Sante Marie

Il Cammino dei Briganti costituisce un affascinante percorso ad anello che ha origine nel piccolo villaggio di Sante Marie, con poco più di mille abitanti, situato nella provincia dell’Aquila, in Abruzzo. Questo suggestivo itinerario ripercorre le strade una volta percorse dai briganti della Banda di Cartore, attraversando il Parco del Velino e del Sirente. Questi spiriti liberi, che preferivano resistere al potere dei reali piuttosto che sottomettersi, si spostavano attraverso le valli al confine tra Lazio e Abruzzo per sfuggire ai Sabaudi. Pur utilizzando il termine “briganti”, è importante sottolineare che la loro natura era più quella di spiriti liberi in contrasto con la volontà dei sovrani.

Il cammino, lungo 100 km, può essere percorso in 7 giorni, con la quarta tappa rappresentando un’opzione aggiuntiva. Questa tappa parte da Cantore e attraversa un percorso ad anello che passa per il Lago della Duchessa (a 1920 metri s.l.m.), per poi ritornare al punto di partenza. Per completare questa tappa, i camminatori devono scegliere tra la variante 4a, che passa per Valle di Fua – Valle della Cesa, e la variante 4, che attraversa Valle di Fua – Val di Teve.

Scopri il Cammino dei Briganti!

Via del Tratturo

Lunghezza: 112 km
Tappe: 6
Partenza: Pescasseroli
Arrivo: Campobasso

La Via del Tratturo, 112 chilometri lungo i tratturi, antiche strade d’erba che collegavano l’Appennino abruzzese al Tavoliere delle Puglie, percorse anticamente dai pastori insieme alle loro greggi.

Nel 1447, Alfonso D’Aragona ha dato nuova vita alle vie utilizzate dagli allevatori, creando una vasta rete tratturale nota come regi tratturi. Questi percorsi presentavano una larghezza ben definita, sessanta passi napoletani, equivalenti a 111 metri, e includevano tratti significativi come il Pescasseroli – Candela e il Castel di Sangro – Lucera, di cui il nostro itinerario segue parti di entrambi.

Il percorso si sviluppa inizialmente su sentieri di montagna e successivamente su strade sterrate e asfaltate secondarie a basso traffico, posizionate nel cuore del tratturo stesso. Poiché il tratturo è di proprietà demaniale, non può essere né costruito né venduto. La Via del Tratturo offre un viaggio attraverso le tradizioni, la cultura e la religiosità delle comunità molisane, il cui legame con la pastorizia transumante ha radici profonde nella loro storia di vita.

Scopri la Via del Tratturo!

Cammino Grande di Celestino

Lunghezza: 207 km
Tappe: 13
Partenza: L’Aquila
Arrivo: Ortona

Il Cammino Grande di Celestino è uno splendido trekking in Abruzzo che ripercorre i luoghi dove visse nel 1200 Pietro Angelerio, futuro Papa Celestino V. Il Cammino ha inizio a L’Aquila, scende per la Valle dell’Aterno fino a giungere a Sulmona ai piedi del Parco Nazionale della Maiella. Qui tocca gli eremi rupestri sul Monte Morrone e nelle valli dell’Orfento e di Santo Spirito scendendo fino a San Liberatore a Maiella. Ancora sui fianchi della Maiella tra i paesi di Pretoro e Rapino e poi il Cammino punta verso Ortona e il mare attraverso un paesaggio di colline coperte di vigneti. Un lungo viaggio che dall’Abruzzo più interno e montano scende verso la Maiella e la costa dei trabocchi.

Scopri il Cammino Grande di Celestino!

Cammino Grande di Celestino
Tappa 08: Decontra – Fonte Tettone | Ph: Anselmi Fornita dal Parco Nazionale della Maiella

Cammino di San Tommaso

Lunghezza: 316 km
Tappe: 16
Partenza: Roma
Arrivo: Ortona

Scopri il Cammino di San Tommaso. Un percorso che si sviluppa per 311 Km tra Lazio e Abruzzo, partendo da Roma per arrivare ad Ortona, in provincia di Chieti. Il Cammino di San Tommaso porta con se una storia millenaria. Lungo il percorso sarà possibile visitare siti archeologici di epoca italica, romana e medievale, tanti luoghi legati alla gente di montagna che per secoli ha basato la propria sussistenza sulla agricoltura e la pastorizia.

Scopri il Cammino di San Tommaso!

Cammino Naturale dei Parchi

Lunghezza: 430 km
Tappe: 25
Partenza: Roma
Arrivo: L’Aquila

Un Cammino itinerante da Roma a l’Aquila che in circa 430 km permette di esplorare luoghi, paesaggi, il patrimonio storico-culturale e la biodiversità di un’ampia area dell’Italia Centrale a cavallo di due regioni, il Lazio e l’Abruzzo. Il cammino è suddiviso in 25 tappe da percorrere in 4 settimane, e attraversa tre province e ben 42 comuni, con alcuni borghi tra i più belli d’Italia. Il tracciato permette di conoscere e apprezzare la natura dei luoghi, ricca e mutevole nel corso delle stagioni, protetta da ben 7 aree naturali (4 parchi regionali e 2 riserve naturali nel Lazio e un parco nazionale tra le province di Rieti e l’Aquila), e caratterizzata da 2 monumenti naturali e svariati siti Natura 2000 

Scopri il Cammino Naturale dei Parchi!

cammini in abruzzo
Foto di Giorgia Marinelli – Fornita dal Cammino Naturale dei Parchi

Grande Cammino dei Briganti

Lunghezza: 500 km
Tappe: 27
Partenza: Sante Marie
Arrivo: Potenza

Il Grande Cammino dei Briganti ha uno sviluppo di 28 giorni di cammino (se si aggiunge il tradizionale Cammino dei Briganti diventano però 35 giorni di cammino), un tuffo nella storia, nelle tradizioni, nella natura e nella cultura meridionali.

Cinque le regioni attraversate: Abruzzo, Lazio, Molise, Campania e Basilicata.

Ogni giorno di cammino si toccano luoghi importanti per la storia del brigantaggio, ecco che ogni tappa ha il brigante del giorno. I territori attraversati furono vissuti da tante bande di briganti. Un censimento ci dice che nel 1861 agivano 39 bande in Abruzzo, 42 al confine con lo Stato Pontificio, 15 nel Molise, 47 nell’entroterra irpino e lucano. I briganti furono migliaia, come migliaia purtroppo furono i morti di questa guerra civile.

Scopri il Grande Cammino dei Briganti!

Cammino della Pace

Lunghezza: 518 km
Tappe: 29
Partenza: L’Aquila
Arrivo: Monte Sant’Angelo

Lungo gli oltre 500 km del tracciato, che muove i primi passi dalla basilica di Collemaggio all’Aquila e, dopo 29 tappe, giunge al santuario ipogeo di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, si trova un’inestimabile ricchezza fatta di abbazie, santuari, eremi, castelli, straordinarie suggestioni naturalistiche e paesaggistiche e vivaci centri storici di grande tradizione artistica e culturale, che sono anche simbolo dell’ospitalità e dell’accoglienza: un vero e proprio “patrimonio dell’umanità”, che merita di essere custodito e tramandato. Un cammino aperto agli uomini di tutte le fedi e di tutte le culture.

Scopri il Cammino della Pace!

cammini in abruzzo

Vi sono piaciuti i Cammini in Abruzzo? Resta aggiornato su tutte le news sui Cammini Italiani, iscriviti al nostro canale Telegram!

Articolo di
Davide Nanna