Cammino San Francesco di Paola

Il percorso, lungo 112 km e composto da 6 tappe, si sviluppa sui Monti della Catena Costiera, la dorsale che si distende parallelamente alla costa del Tirreno Calabrese, in Provincia di Cosenza.

 Si parte dal borgo di San Marco Argentano e si arriva al Santuario di Paterno Calabro, passando per Paola e il Santuario di San Francesco. La varietà dei paesaggi, con ambienti mutevoli e pregevoli biodiversità, caratterizza questo Cammino. Si passa da zone a macchia mediterranea con affacci mozzafiato sul mare, a querceti e castagneti, fino alle faggete delle quote più alte. Quasi tutte le tappe, si concludono in uno dei pittoreschi borghi dell’entroterra calabrese.

Data la posizione centrale del Santuario di Paola lungo il Cammino, l’itinerario può essere percorso anche solo per metà, partendo da uno dei due capi (San Marco Argentano o Paterno Calabro) e arrivando comunque al Santuario di Paola.

Due infatti sono gli itinerari proposti per chi non vuole fare per intero il Cammino:
LA VIA DEL GIOVANE San Marco Argentano → Paola
LA VIA DELL’EREMITA Paterno Calabro Paola (percorribile in entrambe le direzioni)

  • Monumento San Francesco in cammino

GUIDA DEL CAMMINO DI SAN FRANCESCO DI PAOLA

Nato nel 1416, Francesco di Paola è ancora oggi il santo più venerato della Calabria. Percorrere il Cammino di San Francesco di Paola dedicato a lui significa immergersi in una esperienza che coniuga natura, spiritualità e tradizione. Attraversando foreste millenarie di faggi e paesi ricchi di folklore e antiche usanze, si entra in contatto con l’eredità di un uomo profondamente legato alla sua comunità e al rispetto per l’ambiente circostante. Lungo il percorso, si incontrano le acque cristalline del mar Tirreno e si raggiunge infine il santuario di Paola, custode delle aspirazioni spirituali di generazioni di pellegrini da oltre 500 anni.

Il Cammino si sviluppa su due itinerari principali, entrambi con la possibilità di raggiungere il santuario da diverse direzioni. Si può scegliere di seguire la Via del Giovane da San Marco Argentano, che rievoca il percorso compiuto da Francesco quando, ancora giovane, si avvicinò alla sua vocazione. Oppure si può optare per la Via dell’Eremita da Paterno Calabro, che racconta le scelte coraggiose e ispirate che lo condussero alla fondazione dell’ordine dei frati minimi. È anche possibile combinare le tappe di entrambi i percorsi per creare un itinerario più lungo di sei giorni.

Per chi desidera iniziare questa avventura, la stazione ferroviaria di Paola, collegata con il servizio ad alta velocità, rappresenta il punto di partenza e arrivo ideale, consentendo di iniziare il viaggio senza perdere tempo.

Cammino San Francesco di Paola

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino San Francesco di Paola in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀