Gran Via del Devero

Un trekking alpino senza grandi difficoltà ammirando i panorami della Val d’Ossola

Il percorso la Gran Via del Devero, si snoda in Val d’Ossola (Piemonte settentrionale, al confine con la Svizzera) e precisamente attorno al massiccio del Monte Cistella, di cui compie il periplo, tra le valli Antigorio, Buscagna, Cairasca e Divedro. Si tratta di un sapiente collegamento tra sentieri in un unico, magnifico e stupendo itinerario ad anello di trekking alpino, senza le difficoltà tecniche di un’alta via e adatto a chiunque abbia l’adeguata preparazione fisica per affrontarne il lungo tracciato. 

Si parte dalla stazione di Domodossola e si ritorna sempre a piedi alla stessa attraversando alcune delle valli più belle del Piemonte e dell’intero arco alpino. Punto di forza del trekking è l’incredibile varietà degli ambienti che attraversa: dalla città con tutti i suoi comfort - che presto si abbandona e a cui si ritorna nell’ultima tappa - agli alpeggi di media montagna, ai bivacchi, ai rifugi; dai piccoli borghi antichi di antichissime case in pietra in stile walser, alle praterie sconfinate e selvagge delle quote più alte. È un percorso con numerosi punti di appoggio per dormire, mangiare o fare scorte, e con infinite possibilità di estendere la visita ben oltre i cinque giorni di cammino strettamente necessari per percorrere le cinque tappe dell'itinerario. 

Ogni punto tappa regala inoltre una propria particolare bellezza, consentendo di recuperare le energie in un luogo non soltanto “comodo”, ma anche affascinante da visitare. Potenzialmente, le esplorazioni turistiche consentite dalle molteplici deviazioni possibili dal tracciato consentirebbero un viaggio di due settimane, da spendere tra canyon unici in Italia (gli orridi di Uriezzo), cascate alpine magnificenti (la più alta della Alpi!), riserve naturali e faunistiche integrali, laghi alpini di una bellezza mozzafiato e innumerevoli occasioni culturali e artistiche (la chiesa di Baceno; i villaggi walser di Salecchio, la splendida città di Domodossola; le visite alle cave da cui si estrae il marmo del Duomo di Milano…). 

Si parte dalla pianura, per arrivare all’alta montagna, remota e selvaggia, attraversando la dolce media montagna, ricchissima di storia, di leggende e di arte. Accompagna il viandante una bellezza commovente fin dalla prima tappa, muovendosi da città, verso paesi e alpeggi iconici e accoglienti. La Gran Via del Devero valorizza un approccio antico alla montagna, da veri viandanti, lungo percorsi che alpigiani e viaggiatori utilizzavano nei secoli passati per attraversare l'Ossola e raggiungere la Svizzera o viceversa. La Gran Via del Devero percorre alcuni tratti della Via Stockalper che congiunge Domodossola a Briga; tratti di Alte Vie della zona, come l'Alta Via della Val Divedro e fantastiche traversate, come la famosissima traversata alpina Devero-Veglia. Il cammino è adatto a chiunque, dal momento che non vi sono tratti esposti o tecnicamente impegnativi, bensì sentieri facili da seguire, tutti da gustare, dal primo all'ultimo passo.

  • Tappa 02 - Panoramica Valle Antigorio
  • Tappa 03: Dopo il passo di Valtendra verso il Veglia