Via del Tratturo

Centododici chilometri alla scoperta dei tratturi, le grandi strade d’erba, che collegavano l’Appennino abruzzese e il Tavoliere delle Puglie e venivano percorse dai pastori e dalle loro greggi.

 

Un percorso di 112 chilometri che ripercorre i grandi tratturi, le antiche strade erbose che univano l'Appennino abruzzese al Tavoliere delle Puglie, un tempo solcate dai pastori e dalle loro greggi. Tra i più importanti spiccano il Pescasseroli-Candela e il Castel di Sangro-Lucera, due itinerari storici che hanno segnato la vita di intere comunità.

Nel 1447, Alfonso d’Aragona regolamentò queste vie creando una grande rete di "Regi Tratturi", con una larghezza standard di 111 metri. Il percorso proposto segue un tratto di ciascuno di questi storici tracciati, alternando sentieri di montagna nella prima parte a strade sterrate e asfaltate secondarie nella seconda, percorrendo il cuore di questi antichi cammini, tutelati come patrimonio demaniale.

La Via del Tratturo offre un’immersione nella cultura, nelle tradizioni e nella spiritualità delle comunità molisane, profondamente legate alla pastorizia e alla transumanza. Per affrontare il cammino è consigliato utilizzare le tracce GPS, navigabili gratuitamente dall'app Cammini d'Italia.

Questo tratto, da Pescasseroli a Campobasso, è un’introduzione al mondo dei tratturi, con l’obiettivo di preservare e valorizzare questi antichi percorsi, e con lo scopo di estendere il tracciato e proseguire in futuro fino alle Puglie, rievocando la tradizione secolare dei pastori transumanti.

  • Tappa 01 - Tra Pescasseroli e Opi
  • Tappa 02 - Cippo tratturale settecentesco
  • Tappa 02 - Vista da Barrea
  • Tappa 03 - Antica Taverna della Zittola - Bivio tratturale
  • Tappa 04 - Fontana tratturale a Pescolanciano
  • Tappa 04 - Gregge di pecore sul tratturo
  • Tappa 05 - Benvenuti a Duronia
  • Tappa 05 - Paesaggio molisano
  • Tappa 06 - Guado fiume Biferno
  • Tappa 06 - Sul tratturo

Via del Tratturo

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere la Via del Tratturo in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀