La Via delle Sorelle

Due Sorelle, due città, conosciute soprattutto per le loro imprese e industrie. Ma un cammino che le collega ne mostra un volto nuovo fatto di natura, storia, arte e mestieri. 130 chilometri, 6 tappe, bidirezionale, che unisce Brescia a Bergamo: La Via delle Sorelle

 

Il cammino, che si sviluppa in gran parte sulla parte collinare delle due province, vuole essere un’arteria verde alla scoperta di luoghi meno conosciuti, vie antiche e itinerari, tradizioni e prodotti dei territori, con l’Arte al centro. Un percorso di natura e cultura, con meno asfalto possibile, che mostri un volto nuovo delle due città e delle sue province. 

Un cantiere creativo a cielo aperto tra due città: la Via delle Sorelle è anche questo ospitando opere d’arte lungo le tappe. Le opere sono di carattere permanente; raggiungibili esclusivamente a piedi; correlate per materiali o temi all’identità naturale, storica, sociale e culturale del territorio attraversato dal Cammino; portatrici dei valori di bellezza, solidarietà, sostenibilità, ecologia e condivisione; capaci di dialogare armoniosamente con il paesaggio nel quale sono installate; essere a basso o nullo impatto ambientale.

  • Brescia - Parco delle Colline Primavera
  • Lungo la seconda Tappa
  • Lunga la terza tappa

GUIDA ALLA VIA DELLE SORELLE

Un itinerario di 130 chilometri suddiviso in 6 tappe collega Brescia e Bergamo, guidando il camminatore tra colline, vigneti, specchi d’acqua e borghi suggestivi, alla scoperta di paesaggi sorprendenti. La guida presenta il percorso principale da Brescia a Bergamo, con le indicazioni per affrontarlo anche in senso inverso, oltre alle varianti dedicate a Gravel e MTB.

La Via costeggia il lago d’Iseo, si arricchisce di installazioni di land art, attraversa più di trenta comuni, tocca due siti Unesco, tre aree vitivinicole d’eccellenza (Franciacorta, Valcalepio e Moscato di Scanzo) e una Riserva naturale. All’interno:

  • descrizione dettagliata delle tappe

  • mappe in scala 1:65.000

  • profili altimetrici di facile lettura

  • box di approfondimento storico, naturalistico e culturale

  • tracce GPS scaricabili

Guarda i nostri video

Via Delle Sorelle

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere la Via delle Sorelle in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀