Le Vie del Viandante

Le Vie del Viandante è un cammino storico internazionale di circa 220 km, ricco di cultura, paesaggi mozzafiato, proposte sportive e benessere.

 

 Un reticolo di sentieri che collega Milano al San Bernardino in Svizzera, e viceversa, attraverso la Valle Mesolcina, la Valchiavenna, il Lago di Como e il fiume Adda.

Dodici sentieri uniti da un comune destino: quello di diventare uno dei cammini più belli e particolari che i viandanti hanno tracciato nel corso dei secoli.

  • Tappa 10 - Sentiero di Leonardo
  • Tappa 9

GUIDA DEL SENTIERO DEL VIANDANTE

Da un lato il blu intenso del lago, dall’altro il verde delle montagne. Un’antica via di collegamento tra Lecco e la Valtellina da percorrere con il proprio ritmo.

Il cammino si snoda a mezzacosta, attraversando borghi incantevoli come Lierna e Varenna, tra leggende popolari e panorami che rigenerano l’anima, offrendo una profonda connessione con la natura e il mondo. E per chi cerca di più, ci sono anche le indicazioni per partire a piedi da Milano lungo il Sentiero di Leonardo o proseguire sulla Via Francisca e la Via Spluga fino a raggiungere le Alpi svizzere.

La guida del Sentiero del Viandante fornisce tutte le informazioni per organizzare il viaggio: mappe dettagliate, altimetrie, dislivelli, descrizioni del percorso, ospitalità e punti di interesse, arricchiti da approfondimenti su cultura e tradizioni. Inoltre, include suggerimenti pratici per sfruttare al meglio i mezzi pubblici e pianificare il proprio cammino, da un weekend fino a un itinerario completo in dodici tappe.

Le Vie del Viandante

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere le Vie del Viandante in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀