Via Vandelli

Il cammino della Via Vandelli collega il cuore dell’Emilia, Modena e Sassuolo, con il mar Tirreno a Massa ripercorrendo la prima grande strada di comunicazione dopo le vie romane.

 

La Via Vandelli è una strada settecentesca, in pratica la madre di tutte le strade moderne: i camminatori ritroveranno lunghi tratti di selciato e le strutture delle antiche locande e stazioni di posta, attraversando la pianura, le montagne del Frignano modenense, si addentreranno in Garfagnana per poi valicare le Alpi Apuane prima di scendere verso la riviera e il mare.

La Via Vandelli è il risultato del desiderio del duca Francesco III d'Este di collegare Modena a Massa e al mare, segnando così l'inizio di un ambizioso progetto guidato da Domenico Vandelli. Questo progetto aveva l'obiettivo di attraversare gli Appennini e le Apuane per creare la prima importante strada dell'Illuminismo. Questa storia coinvolge una variegata gamma di personaggi, tra cui nobili, ingegneri di grande talento, fuorilegge e sostenitori della causa patriottica, ed è possibile esplorarla in sette giorni di cammino tra le regioni dell'Emilia-Romagna e della Toscana.

Durante questo viaggio, avrete l'opportunità di attraversare affascinanti borghi, ammirare paesaggi incontaminati e conquistare maestose montagne fino a raggiungere il Passo della Tambura, da cui potrete godere della vista panoramica sul suggestivo mar Tirreno, che rappresenta la meta finale di questo avventuroso percorso.

  • Tappa 4 - Capanna Celtica
  • Tappa 5 - Madonna Del Ponte
  • Tappa 6 - Panorama Passo Della Tambura

GUIDA DELLA VIA VANDELLI

Il sogno di un duca, la visione di un ingegnere e un viaggio tra Emilia-Romagna e Toscana.

Francesco III d’Este immagina di unire Modena con Massa e il mare. È così che prende forma l’impresa di Domenico Vandelli: progettare la prima grande strada dell’Illuminismo, superando Appennini e Alpi Apuane. Una vicenda intrisa di nobiltà, ingegno, briganti e partigiani, da rivivere in 7 giorni di cammino.

La Via Vandelli attraversa borghi arroccati, paesi sommersi e montagne spettacolari, fino al passo della Tambura, dove il panorama si apre sull’azzurro del Tirreno, destinazione finale di questa avventura.

Puoi partire da Modena o da Sassuolo, con tutte le informazioni necessarie per il tuo viaggio: mappe dettagliate, altimetrie, dislivelli, luoghi di sosta e descrizioni approfondite del percorso e delle tappe imperdibili.

Via Vandelli

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere la Via Vandelli in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀