Il cammino della Via Francigena tra turismo religioso e nuove tecnologie
Al via il progetto I.S.A.C., “Innovativi Sicuri e Accoglienti Cammini religiosi”
Dal 19 settembre un tour promozionale con alcuni influencer sul percorso ideato dal vescovo Sigerico nel IX secolo
Si chiama progetto I.S.A.C., “Innovativi Sicuri e Accoglienti Cammini religiosi”, l’iniziativa che punta a sviluppare l’offerta turistica dei servizi che fanno riferimento alle 5 tappe della Via Francigena, presenti nel territorio della Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli: Pontremoli, Aulla, Avenza, Massa, Montignoso.
L’obiettivo del progetto è quello di incentivare l’esperienza del turismo religioso migliorando sicurezza e fruibilità dei percorsi nel coinvolgimento delle comunità e stimolando l’economia locale, contribuendo anche alla conservazione del patrimonio storico e culturale della diocesi apuana.
Attraverso l’incremento della qualità delle infrastrutture e dei servizi si intendono migliorare i percorsi in termini di sicurezza e primo soccorso (anche con l’installazione di defibrillatori), accessibilità, orientamento, informazione e digitalizzazione dei percorsi e degli accessi.
Il progetto I.S.A.C. prevede inoltre l’introduzione di soluzioni in favore dei visitatori di cammini religiosi con bisogni speciali, nel rispetto della sostenibilità, dell’inclusività e della sicurezza: da questo punto di vista sono previste installazioni di erogatori di acqua refrigerata e la fornitura di borracce personalizzate dell’itinerario.
Gli interventi sono già in fase di realizzazione nelle 5 tappe del percorso:
- Pontremoli (Convento dei Cappuccini, Seminario di Pontremoli e Chiesa di San Colombano),
- Aulla (Parrocchia di San Caprasio),
- Avenza (Parrocchia di San Pietro),
- Massa (Parrocchia di San Martino al Borgo del Ponte e Seminario vescovile),
- Montignoso (Parrocchia di Santa Maria della Rosa).
Inoltre, dal 19 al 23 settembre saranno presenti nell’itinerario alcuni influencer e creator digitali che inizieranno a documentare il loro percorso e a condividere contenuti sui propri social network e su quelli ufficiali del progetto. Il team, con il coordinamento organizzativo di Cammini d’Italia, sarà composto da Davide Nanna, Francesco Boggi, Vincenzo Caruso, Fabrizio Billi (videomaker e pilota di drone), Livia Santini (fotografa) e dagli influencer/content creator Federica Figliuolo (@2f.hiking), Nazario Nesta (@nazarionesta), Tommaso Fiore (@tom_search).
Lo scopo del progetto I.S.A.C. è quello di favorire la valorizzazione della Via Francigena come percorso di interesse spirituale, culturale ed economico, contribuendo così anche allo sviluppo e alla promozione del territorio. Il progetto, che è stato ammesso al bando “Cammini d’Italia” del Ministero del Turismo selezionato tra i migliori progetti su 240 domande, è stato ideato da Toscana Innova s.r.l. e viene svolto in collaborazione con Toscana Innova, Cammini d’Italia, Bebop Communication, e Netcreo.
La Via Francigena rappresenta un’opportunità per mettere in rete le persone e le comunità locali, dando la possibilità di valorizzare il patrimonio storico-culturale, generando economia, e favorendo il dialogo e l’incontro con le persone: è una sintesi di tanti aspetti diversi, che concorrono a realizzare un unico grande progetto culturale, sociale, di turismo sostenibile in un quadro di pace tra i popoli.
Massa, 15 settembre 2024