Cammini
01 Ott 2020

Via degli Dei: Bologna-Firenze

Nel cuore dell’Appennino tosco-emiliano si snoda un percorso che porta i viandanti a riscoprire antiche tracce e leggende millenarie. La Via degli Dei, un sentiero millenario che collega Bologna a Firenze, offre non solo un’opportunità per i camminatori di immergersi nella natura incontaminata, ma anche di viaggiare attraverso la storia e la cultura delle terre che attraversa.

La Via degli Dei è un percorso lungo circa 130 km che attraversa l’Appennino tosco-emiliano partendo da Piazza Maggiore fino a Piazza della Signoria.

La Via degli Dei è un percorso lungo circa 130 km che unisce Piazza Maggiore a Bologna e Piazza della Signoria a Firenze. Il tracciato ripercorre un’antica via che i Romani utilizzavano, chiamata Flaminia Militare, all’epoca Bologna era chiamata Felsinea, infatti lungo il percorso ci si imbatte in dei selciati romani appartenenti al 187 a.C.

Il percorso è stato recuperato intorno agli anni ’90, durante degli scavi archeologici in quanto sono state trovate delle tracce di antiche strade romane che univano Felsinea (Bologna) a Fiesole.

La denominazione Via degli Dei deriva dal nome delle varie località e Monti che si attraversano lungo il cammino come Monte Adone, Monte Luario, Monzuno (che deriva da “Monte di Giove”) e Monte Venere.

Percorribile in 4-5-6 giorni a piedi o in 2-3 in bici, a seconda dell’allenamento e delle esigenze di ciascun camminatore. La Via degli Dei è diventato abbastanza celebre in Emilia Romagna, ma più in generale in Italia, in quanto è uno dei trekking da fare zaino a spalla, più belli e meno impegnativi a livello di tempo da poter percorrere. Questo fa sì che spesso venga presa sotto gamba, che appaia alla portata di tutti e facile da affrontare, ma in realtà non c’è niente di più sbagliato.

Servono molte accortezze e consigli utili per completare questo trekking senza incappare in spiacevoli inconvenienti. La Via degli Dei è suddivisa in tappe lunghe anche oltre i 30 km al giorno, con dislivelli impegnativi da affrontare, specialmente nella seconda e nell’ultima tappa. Il primo consiglio è quello di definire tappe adeguate in base alle proprie esigenze e al vostro allenamento.

Il periodo migliore per percorrere la Via degli Dei va da Marzo a Novembre.

L’itinerario è percorribile tutto l’anno però è bene controllare prima di intraprendere il percorso le condizioni climatiche in quanto pioggia e neve rendono alcune tappe non percorribili e spesso alquanto pericolose.

Via degli Dei

Scheda Tecnica

Lunghezza: 130 km
Tappe: 5
Tempo di percorrenza: da 4 a 6 giorni
Partenza: Bologna
Arrivo: Firenze

Tappa 01: Bologna – Badolo

Distanza: 21,3 km
Tempo: 6 h 50 min

Si parte da Piazza Maggiore a Bologna e si raggiunge attraverso il portico di San Luca il Santuario di San Luca, in periferia, attraverso il suo lungo e faticoso porticato. Poi si costeggia il fiume Reno andando in direzione di Sasso Marconi per poi arrivare a fine tappa a Badolo.

Tappa 02: Badolo – Madonna dei Fornelli

Distanza: 28 km
Tempo: 9 h 50 min

La seconda tappa prevede con l’escursione in mattinata del Monte Adone dal quale si può ammirare un panorama mozzafiato. Si prosegue fino ad arrivare a Monzuno verso l’ora di pranzo e successivamente a Madonna dei Fornelli.

Tappa 03: Madonna dei Fornelli – Monte di Fo’

Distanza: 17,3 km
Tempo: 5 h 50 min

La terza tappa è di certo la più impegnativa per quanto riguarda i dislivelli, infatti si supera il versante Emiliano degli Appennini per giungere in Toscana. In questa tappa è possibile incontrare molti tratti della Flaminia Militare e il cimitero Germanico della Futa.

Tappa 04: Monte di Fo’ – San Piero a Sieve

Distanza: 21 km
Tempo: 6 h 30 min

La quarta tappa prevede un importante dislivello iniziale per raggiungere Monte Gazzaro e le sue croci. Una volta arrivati in cima si prosegue il percorso lungo i paesaggi toscani fino ad arrivare a San Piero a Sieve.

Tappa 05: San Piero a Sieve – Firenze

Distanza: 33 km
Tempo: 11 h 20 min

L’ultima tappa, la più lunga, ma non la più difficile in quanto a dislivelli, porta a Firenze, dove termina il cammino. La tappa prevede l’ingresso a Fiesole da dove è possibile ammirare Firenze dall’alto.

App

La Via degli Dei è disponibile sull’App di Cammini d’Italia! Puoi scaricarla ai seguenti link:

Alcune informazioni utili

La Via degli Dei è particolarmente ben organizzata dal punto di vista dell’accoglienza. Si può alloggiare nei B&B, agriturismi, camping, locande, alberghi e tante altre strutture presenti lungo l’itinerario.

Il periodo migliore per percorrere la Via degli Dei va da Marzo a Novembre.

L’itinerario, comunque, è percorribile tutto l’anno, però è bene controllare prima di intraprendere il percorso le condizioni climatiche in quanto pioggia e neve rendono alcune tappe non percorribili e spesso alquanto pericolose.

Il tracciato descritto in entrambe le direzioni, le mappe dettagliate, le altimetrie, i dislivelli e le indicazioni su dove dormire (anche in tenda).

Inoltre, gli approfondimenti storici e artistici e le località più significative da visitare.

Guida Via degli Dei

Consigliamo la Guida alla Via degli Dei scritta da Simone Frignani della Casa editrice Terre di Mezzo.

Simone Frignani da anni percorre l’Italia a piedi e in bicicletta, mappando antichi percorsi e individuando nuovi cammini. È autore delle guide La Via Romea Germanica, Italia coast to coast e Il Cammino di san Benedetto, pubblicate da Terre di mezzo Editore.

Acquista la Guida alla Via degli Dei dallo Shop di Cammini d’Italia!

Guida alla Via degli Dei

Contatti utili

Sito web ufficialewww.viadeglidei.it

Per domande o chiarimenti rivolgersi all’Ufficio turistico Sasso Marconi

Indirizzo: Via Porrettana 314, proprio lungo la Via degli Dei.

E-mail: info@infosasso.it

Website ufficio turistico: www.infosasso.it

Hai bisogno di altri consigli? Scrivici su tutti i social!

Articolo di
Cammini d'Italia