Via degli Dei: Bologna-Firenze
La Via degli Dei è un percorso lungo circa 130 km che attraversa l’Appennino tosco-emiliano partendo da Piazza Maggiore fino a Piazza della Signoria.
La Via degli Dei è un percorso lungo circa 130 km che unisce Piazza Maggiore a Bologna e Piazza della Signoria a Firenze. Il tracciato ripercorre un’antica via che i Romani utilizzavano, chiamata Flaminia Militare, all’epoca Bologna era chiamata Felsinea, infatti lungo il percorso ci si imbatte in dei selciati romani appartenenti al 187 a.C.
Il percorso è stato recuperato intorno agli anni ’90, durante degli scavi archeologici in quanto sono state trovate delle tracce di antiche strade romane che univano Felsinea (Bologna) a Fiesole.
La denominazione Via degli Dei deriva dal nome delle varie località e Monti che si attraversano lungo il cammino come Monte Adone, Monte Luario, Monzuno (che deriva da “Monte di Giove”) e Monte Venere.
Percorribile in 4-5-6 giorni a piedi o in 2-3 in bici, a seconda dell’allenamento e delle esigenze di ciascun camminatore. La Via degli Dei è diventato abbastanza celebre in Emilia Romagna, ma più in generale in Italia, in quanto è uno dei trekking da fare zaino a spalla, più belli e meno impegnativi a livello di tempo da poter percorrere. Questo fa sì che spesso venga presa sotto gamba, che appaia alla portata di tutti e facile da affrontare, ma in realtà non c’è niente di più sbagliato.
Servono molte accortezze e consigli utili per completare questo trekking senza incappare in spiacevoli inconvenienti. La Via degli Dei è suddivisa in tappe lunghe anche oltre i 30 km al giorno, con dislivelli impegnativi da affrontare, specialmente nella seconda e nell’ultima tappa. Il primo consiglio è quello di definire tappe adeguate in base alle proprie esigenze e al vostro allenamento.
Il periodo migliore per percorrere la Via degli Dei va da Marzo a Novembre.
L’itinerario è percorribile tutto l’anno però è bene controllare prima di intraprendere il percorso le condizioni climatiche in quanto pioggia e neve rendono alcune tappe non percorribili e spesso alquanto pericolose.

SCHEDA TECNICA
Lunghezza: 130 km
Tappe: 5
Tempo di percorrenza: da 4 a 6 giorni
Partenza: Bologna
Arrivo: Firenze
TAPPA 1
Bologna – Badolo
Distanza: 21,3 km
Tempo: 6 h 50 min
Si parte da Piazza Maggiore a Bologna e si raggiunge il Santuario di San Luca, in periferia, attraverso il suo lungo e faticoso porticato. Poi si costeggia il fiume Reno andando in direzione di Sasso Marconi per poi arrivare a fine tappa a Badolo.
TAPPA 2
Badolo – Madonna dei Fornelli
Distanza: 28 km
Tempo: 9 h 50 min
La seconda tappa prevede con l’escursione in mattinata del Monte Adone dal quale si può ammirare un panorama mozzafiato. Si prosegue fino ad arrivare a Monzuno verso l’ora di pranzo e successivamente a Madonna dei Fornelli.
TAPPA 3
Madonna dei Fornelli – Monte di Fo’
Distanza: 17,3 km
Tempo: 5 h 50 min
La terza tappa è di certo la più impegnativa per quanto riguarda i dislivelli, infatti si supera il versante Emiliano degli Appennini per giungere in Toscana. In questa tappa è possibile incontrare molti tratti della Flaminia Militare e il cimitero Germanico della Futa.
TAPPA 4
Monte di Fo’ – San Piero a Sieve
Distanza: 21 km
Tempo: 6 h 30 min
La quarta tappa prevede un importante dislivello iniziale per raggiungere Monte Gazzaro e le sue croci. Una volta arrivati in cima si prosegue il percorso lungo i paesaggi toscani fino ad arrivare a San Piero a Sieve.
TAPPA 5
San Piero a Sieve – Firenze
Distanza: 33 km
Tempo: 11 h 20 min
L’ultima tappa, la più lunga, ma non la più difficile in quanto a dislivelli, porta a Firenze, dove termina il cammino. La tappa prevede l’ingresso a Fiesole da dove è possibile ammirare Firenze dall’alto.

Alcune informazioni utili
La Via degli Dei è particolarmente ben organizzata dal punto di vista dell’accoglienza. Si può alloggiare nei B&B, agriturismi, camping, locande, alberghi e tante altre strutture presenti lungo l’itinerario.
Il periodo migliore per percorrere la Via degli Dei va da Marzo a Novembre.
L’itinerario, comunque, è percorribile tutto l’anno, però è bene controllare prima di intraprendere il percorso le condizioni climatiche in quanto pioggia e neve rendono alcune tappe non percorribili e spesso alquanto pericolose.
Il tracciato descritto in entrambe le direzioni, le mappe dettagliate, le altimetrie, i dislivelli e le indicazioni su dove dormire (anche in tenda).
Inoltre, gli approfondimenti storici e artistici e le località più significative da visitare.
Simone Frignani da anni percorre l’Italia a piedi e in bicicletta, mappando antichi percorsi e individuando nuovi cammini. È autore delle guide La Via Romea Germanica, Italia coast to coast e Il Cammino di san Benedetto, pubblicate da Terre di mezzo Editore.
CONTATTI UTILI
SITO WEB: www.viadeglidei.it
Per domande o chiarimenti rivolgersi all’ Ufficio turistico Sasso Marconi
INDIRIZZO: Via Porrettana 314, proprio lungo la Via degli Dei.
TELEFONO: 051/6758409
E-MAIL: info@infosasso.it
WEB: www.infosasso.it