Curiosità
22 Gen 2024

Il Portico di San Luca a Bologna è il più lungo del mondo!

Il Portico di San Luca a Bologna, il più lungo del mondo, è un capolavoro architettonico che si estende per circa 4 km, dal centro della città fino al Santuario della Madonna di San Luca sul Colle della Guardia. Questo straordinario percorso, costituito da 666 arcate, 15 cappelle e 489 scalini, non è solo un’opera d’arte ma anche un simbolo di fede e cultura.

Storia e significato del Portico di San Luca

Il Portico di San Luca, con i suoi 666 archi, collega il Santuario di San Luca alla città di Bologna. Costruito tra il XVII e il XVIII secolo, è il portico più lungo al mondo e rappresenta un importante luogo di pellegrinaggio e di cultura. La sua storia si intreccia con quella della Via degli Dei, un percorso che collega Bologna a Firenze, ricco di significati storici e culturali, come descritto nel nostro articolo Arte e cultura sulla Via degli Dei.

Architettura e caratteristiche

L’architettura del Portico di San Luca è un esempio eccellente di ingegneria e arte barocca. Ogni arco racconta una storia, unendo fede e bellezza architettonica. La struttura si snoda attraverso paesaggi pittoreschi, offrendo viste mozzafiato. Oggi, il Portico di San Luca non è solo un simbolo religioso, ma anche un punto di riferimento per escursionisti e amanti dell’arte. La sua presenza lungo la Via degli Dei, come menzionato in Via degli Dei: Bologna-Firenze lo rende una tappa obbligata per chi percorre questo storico cammino.

Perché visitare il Portico di San Luca

Visitare il Portico di San Luca è un’esperienza che combina arte, fede e natura. È un viaggio attraverso la storia di Bologna e un’occasione per riflettere sul significato profondo della Via degli Dei. Un percorso che incanta ogni visitatore, lasciando un’impressione indelebile di bellezza e spiritualità.

portico san luca

Informazioni utili per visitare il Santuario

Per chi desidera visitare il Santuario di San Luca, ecco alcune informazioni utili:

  • Indirizzo: Via di San Luca 36, Bologna
  • Telefono: +39 051 6142339
  • Orari di apertura variano a seconda della stagione
  • Ingresso: Gratuito
  • Trasporti: Linea n. 58 da Villa Spada

Il Portico di San Luca non è solo un’attrazione turistica, ma un luogo che incarna la storia, la spiritualità e l’arte di Bologna. Un’esperienza unica che unisce la bellezza del paesaggio alla ricchezza culturale e religiosa della città.

Articolo di
Francesco Boggi
Quando posso mi ritiro tra i monti, quando non posso ne parlo qui. Co-Founder Cammini d'Italia.