Una tappa insieme: cos’è e come funziona?
Pronti, partenza, via… finalmente si cammina insieme! Una tappa insieme è un evento gratuito nato per poter camminare lungo una tappa del cammino e terminare con una grande festa! L’evento si rivolge a tutti gli attori del territorio:
- Camminatori neofiti: provare l’esperienza in cammino mediante una manifestazione
- Camminatori esperti: scoprire una tappa del cammino
- Attori del territorio: amministrazioni comunali, gestori di accoglienze e ristoranti per poter vivere il Cammino dell’Unione
…e dopo la camminata?
Dopo la camminata inizia la grande festa, tra tigelle, lambrusco e tanta musica! La musica sarà a cura della Band “Baldo degli Ubaldi”
Qualche informazione in più sulla tappa
Da Guiglia a Vignola, percorreremo insieme l’ultima tappa del Cammino dell’Unione chiudendo l’anello e facendo ritorno alla piazza del Castello.
Partiremo dalla città qui conosciuta come la “Terrazza di Modena”, grazie la sconfinata visuale che offre sulla pianura circostante che ci regalerà il migliore dei buon giorni prima di incamminarci tutte e tutti insieme alla volta di Vignola.
Per tutto il tragitto, saremo immersi nelle tipiche e accoglienti colline modenesi, tra vigneti di Lambrusco e Pignoletto e i tipici calanchi. Cammineremo per lo più su strade bianche e secondarie in dolce discesa, che ci permetteranno di godere appieno del Cammino e dell’allegra compagnia senza richiedere particolare sforzo fisico. Per un breve tratto (l’unico di tutto il Cammino!), inoltre, abbandoneremo la provincia di Modena per i colli bolognesi, intrecciando i nostri passi con quelli dei viandanti della piccola Cassia, un altro storico Cammino dell’Emilia Romagna.
Guiglia e Vignola non saranno gli unici Paesi ad ospitarci: tra un vigneto e un calanco, compariranno davanti i nostri occhi gli affascinanti borghi medievali di Castello di Serravalle prima, e di Savignano sul Panaro poi.
Poco prima dell’arrivo, invece, sarà il fiume Panaro a fare capolino sul nostro Cammino, accompagnandoci con la sua vegetazione fluviale fino agli ultimi metri, quando il Castello di Vignola tornerà a sorprenderci in tutta la sua maestosità segnando la fine della tappa!
Per non farci prendere dalla malinconia degli ultimi passi, non temete: abbiamo organizzato una grande festa in perfetto stile emiliano! A pochi passi dall’arrivo, nel parco della Biblioteca Comunale, ci aspetterà un concerto dei mitici Baldo degli Ubaldi, per ballare insieme celebrando la vitalità e la lentezza di chi cammina!
L’evento è aperto a tutte e tutti, cani compresi! Per chi vorrà, ci sarà la possibilità di lasciare un’offerta libera a sostegno del progetto del Cammino dell’Unione, che raccoglieremo prima della partenza in piazza a Guiglia.
Dettagli sull’evento e scheda tecnica
QUANDO: 04 GIUGNO 2023
COSTO: GRATUITO
PRANZO: AL SACCO
LUNGHEZZA: 22Km
DIFFICOLTÀ: E
DISLIVELLO POSITIVO: +470 m
DISLIVELLO NEGATIVO: -810m
ATTENZIONE L‘attrezzatura consigliata e la posizione di ritrovo dell’evento verranno comunicate nell’apposito gruppo WhatsApp, al quale verrete aggiunti una volta esseri iscritti all’evento. Nel caso in cui ci fosse maltempo e l’escursione verrà rimandata, vi verrà comunicato sempre sull’apposito gruppo WhatsApp e tramite email.