TAPPA 12 – VIA FRANCIGENACammini d'Italia2019-07-24T22:52:03+02:00
Da Mortara a Garlasco
Partenza: Mortara
Arrivo: Garlasco
Lunghezza: 20.7 km
Difficoltà: mediamente facile
Dislivello: 17 m in salita – 34 m in discesa
Tempo di percorrenza: 5.15 ore
Segnaletica: buona
Descrizione
La tappa 12 della Via Francigena parte da Mortara e giunge nel comune Garlasco, e copre una distanza di oltre 20 chilometri. Il percorso non è difficoltoso, in quanto essenzialmente privo di dislivelli, ma risulta un po’ monotono dal punto di vista paesaggistico. Gran parte della tappa 11 è costituita da strade sterrate (circa l’80%), e solo in minor parte costituito da asfalto.
Abbazia di Sant’Albino
Uscendo dal centro abitato si troverà sulla destra l’Abbazia di Sant’Albino e continuando la via tra tratti pianeggianti e torrenti, attraverseremo l’unico punto di ristoro della tappa 12: Tromello.
Lasciato alle spalle Tromello giungeremo infine a Garlasco, uno dei maggiori centri agricoli e commerciali di questa zona, inserito tra le altre cose nel Parco Lombardo della Valle del Ticino. A Garlasco sono presenti deliziose strutture civili e religiose, tra cui la chiesa di Santa Maria, che rappresenta il termine dell’itinerario.
purtroppo, al di fuori dei centri abitati non è possibile rifornirsi d’acqua e come già accennato l’unico punto di ristoro è Tromello.