TAPPA 18 – VIA FRANCIGENACammini d'Italia2019-07-30T00:02:34+02:00
Da Fiorenzuola a Fidenza
Partenza: Fiorenzuola
Arrivo: Fidenza
Lunghezza: 22.3 km
Difficoltà: media
Dislivello: 46 m in salita – 50 m in discesa
Tempo di percorrenza: 5.30 ore
Segnaletica: buona
Descrizione
La tappa 18 della Via Francigena parte da Fiorenzuola d’Arda e si conclude presso il Duomo di Fidenza. Il tracciato non è particolarmente impegnativo ed è composto specialmente da strade asfaltate, infatti non vi sono mulattiere o sentieri sterrati. Inoltre al di fuori dei centri abitati non è possibile rifornirsi di acqua.
La tappa 18 è l’ultima in pianura di questa parte della Via di Sigerico e ed è caratterizzata da un altissimo valore culturale, in quanto permette di visitare l’Abbazia Cistercense di Chiaravalle della Colomba, e il meraviglioso Duomo di Fidenza.
Uscendo da Fiorenzuola d’Arda, si giunge alla suddetta Abbazia, primo punto d’interesse di questa tappa, appartenente al comune di Alseno.
Lasciata l’Abbazia, si può raggiungere Fidenza, comune idi 25.800 abitanti della provincia di Parma, situato ad est del torrente Stirone, affluente del fiume Taro. (Prestare attenzione nell’attraversare il ponte sull’autostrada tra Bastelli e Fidenza).
Duomo di Fidenza
Fidenza nacque come accampamento romano, oggi la città è un importante centro agricolo. La tappa termina precisamente al Duomo di San Donnino, la più pregevole architettura religiosa della città.