Via Francigena

Partenza: Colle San Bernardo
Arrivo: Santa Maria di Leuca
Tappe: 91
Lunghezza: 1970 km
Tipologia: lineare
Tema:
storico naturalistico arte-e-cultura
Stagione:
primavera estate autunno inverno
Partenza: Colle San Bernardo
Arrivo: Santa Maria di Leuca
Tappe: 91
Lunghezza: 1970 km
Tipologia: lineare
Tema:
storico naturalistico arte-e-cultura
Stagione:
primavera estate autunno inverno

La Via Francigena è una grande dorsale europea di cammino nata nel Medioevo. Oggi si percorre come itinerario di pellegrinaggio e nel suo sviluppo attuale, è un percorso internazionale lungo circa 3.200 km, da Canterbury fino a Roma e poi verso sud fino a Santa Maria di Leuca. È riconosciuta come “Cultural Route of the Council of Europe” dal 1994, con un lavoro di coordinamento e valorizzazione portato avanti dalla rete europea dedicata.

Per chi vuole vivere l’esperienza “classica” verso Roma, il tratto più conosciuto è quello che entra in Italia dal Colle del Gran San Bernardo e scende fino alla Capitale. Questo segmento misura circa 1000 km ed è suddiviso in 45 tappe, attraversando Valle d’Aosta, Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Lazio.

Il fascino della Francigena sta nella varietà: tratti alpini e collinari, strade bianche e selciati storici, campagne aperte e arrivi in città simbolo come Siena, l’area della Val d’Orcia e l’ingresso a Roma lungo un percorso carico di significato culturale e spirituale.

Dopo Roma, la Francigena prosegue lungo la cosiddetta Via Francigena nel Sud, che porta verso la Puglia fino a Santa Maria di Leuca, ampliando l’orizzonte del cammino e cambiando scenari, clima e ritmi. Le distanze complessive variano a seconda delle varianti, ma l’ordine di grandezza è intorno ai 900 km per il tratto Roma–Leuca.

Immagine

SCARICA LA NOSTRA APP

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere la Via Francigena in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

Collaboriamo con

Cammini d’Italia collabora con le più importanti realtà ed eccellenze italiane legate al mondo del trekking.