Grande Traversata Elbana

La Grande Traversata Elbana (GTE) è un trekking naturalistico che ripercorre tutta l’Isolda d’Elba!

 

La Grande Traversata Elbana (GTE) percorre il crinale dell’Elba, da Cavo, all’estremo nord-est, passando le cime più alte della dorsale orientale, i rilievi più dolci della parte centrale e massiccio granitico del Monte Capanne prima di biforcarsi e scendere di nuovo al mare con la scelta fra il nord-ovest di Patresi (GTE nord, lievemente più lunga) e il sud-ovest di Pomonte (GTE sud, lievemente più breve).

Il trekking si svolge al di fuori dei centri abitati – per fermarsi a dormire o mangiare bisognerà abbandonare il crinale e scendere – e si affaccia di volta in volta sui mari a nord, a est e a sud con panorami spettacolari sui paesi, le spiagge, la terraferma, le isole vicine e lontane. Il percorso consente inoltre di apprezzare l’incredibile varietà geologica, paesaggistica e vegetale che contraddistingue l’Elba, alternando nello stesso giorno di cammino gariga, macchia bassa e alta, nude pietraie, boschi di leccio, castagno e tasso.

Il cammino si può percorrere indifferentemente nei due sensi, tenendo presente che il Monte Capanne, il massiccio del versante occidentale, costituisce la salita più impegnativa, e si può quindi decidere di arrivarci per gradi partendo da est, o affrontarlo subito con una ripida ascesa, ma con le gambe più fresche. Le tappe classiche sono quattro (Cavo – Porto Azzurro, Porto Azzurro – Procchio, Procchio – Poggio, Poggio – Pomonte o Poggio – Patresi; niente vieta tuttavia di fermarsi altrove), ma i camminatori abituali possono ridurle a tre accorpando le due più brevi, specie se si pernotta in alcune strutture più vicine al percorso che risparmiano di dover scendere e risalire dai centri abitati.

  • Cima del Monte, ph: Riccardo Zamboni
  • GTE nord vista monte Capanne

Grande Traversata Elbana

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere la Grande Traversata Elbana in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀

SCARICA L'APP

Grande Traversata Elbana

Quattro giorni a piedi (due se si sceglie la bicicletta) per percorrere da est a ovest l’intera isola d’Elba. Si cammina quasi sempre sul crinale, immersi nella natura del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, e la sera si scende di quota per fare tappa in uno dei piccoli centri sulla costa e regalarsi un tuffo in acqua.

L’avventura di un trekking di montagna a due passi dal mare. Un contrasto che rende la Grande Traversata Elbana (o Gte) una delle più belle e famose traversate escursionistiche d’Italia.
Perla del mar Tirreno, l’Elba è un autentico paradiso per gli appassionati di trekking e per chi vuole unire una vacanza attiva al relax in spiaggia.

Con tutte le informazioni utili per organizzare il percorso a piedi o le tappe con la mountain bike; i luoghi dove dormire, le tracce Gps, le varianti e i consigli per scoprire l’Isola non solo d’estate ma tutto l’anno

Autori: Francesco Stea, Michele Cervellino
Editore: Terre di Mezzo