I cammini in Lombardia sono molto numerosi e vale la pena percorrerli tutti.

Qui sotto trovate l’elenco dei più bei cammini Lombardi:

 

 

CAMMINO DI CARLO MAGNO

Lunghezza: 90 km
Tappe: 5
Partenza: Lovere (BG)   
Arrivo: Ponte di Legno (BS)
Difficoltà: Media

Il Cammino di Carlo Magno è un percorso lungo circa 90 km ed è percorribile in circa 5/ 6 giorni. Il sentiero si divide in 5 tappe, con partenza a Lovere (BG) e giungendo a Ponte di Legno (BS). L’itinerario prende il nome dalla leggenda del passaggio in Valle Camonica del Re dei Franchi, testimoniato anche dalla presenza di numerose risalenti quell’epoca e a vari episodi legati ai santi cavalieri del suo seguito.

[Fonte: Il Cammino di Carlo Magno]

VIA VALERIANA

Lunghezza: 130  km
Tappe: 9
Partenza: Pilzone d’Iseo (BS)  
Arrivo: Passo del Tonale
Difficoltà: Media

Il paesaggio circostante è molto vario, si passa da un ambiente lacustre con panorami mozzafiato sul lago d’Iseo ad un panorama Alpino, infatti lungo il percorso si possono ammirare le montagne sacre della Concarena e del pizzo Badile. 

La Via Valeriana non è percorribile tutto l’anno in quanto la tappa Ponte di Legno- Passo del T0nale in inverno è impraticabile, poiché il percorso è attraversato dalle piste di sci.

[Fonte: Via Valeriana]

 


 

CAMMINO DI SANT’AGOSTINO

Il Cammino di Sant’Agostino è un percorso di pellegrinaggio concepito per collegare nelle sue tappe cinquanta dei Santuari mariani presenti sul territorio della Brianza. Centro ideale del percorso è il Comune brianzolo di Cassago Brianza (Rus Cassiciacum), dove Sant’Agostino soggiornò per alcuni mesi tra il 386 e il 387.

Lunghezza: 620 km
Tappe: 27 
Partenza: Monza  
Arrivo: Pavia
Difficoltà: Media

[Fonte: Wikipedia]

 

VIA MATILDICA DEL VOLTO SANTO

La Via Matildica del Volto Santo, che congiunge Mantova, Reggio Emilia e Lucca passando per il cuore della Pianura Padana e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, è l’idea di un grande percorso europeo, che penetra nell’immaginario culturale, storico, economico e religioso del Continente.

Lunghezza: 284 km
Tappe: 11
Partenza: Mantova  
Arrivo: Lucca

[Fonte: viamatildica.it]

 

 

VIA DEGLI ABATI 

Come è noto, il percorso della via Francigena che oggi conosciamo è quello descritto nel suo diario di viaggio dall’Arcivescovo Sigerico, nel ritorno da Roma verso Canterbury tra il 990 e il 994. Giunto a Pontremoli e dovendo attraversare l’Appennino, Sigerico scelse la via del passo della Cisa ( Monte Bardone ), che consentiva di raggiungere, disegnando un ampio arco, le città della pianura ( Fidenza, Piacenza, Pavia ).
Esisteva tuttavia anche un altro percorso, più antico, che oggi viene chiamato Via degli Abati, che passava attraverso i monti ed era utilizzato già dal VII secolo soprattutto da chi viaggiava a piedi, quale tragitto più breve da Pavia a Lucca e verso Roma,

Lunghezza: 190 km
Tappe: 8
Partenza: Pavia    
Arrivo: Pontremoli

Dislivello: 6000 m

 

[Fonte: Via degli Abati]

 

VIA SPLUGA

La Via Spluga è un sentiero escursionistico-culturale nelle Alpi centrali che da secoli unisce le due località di Thusis e Chiavenna e i popoli grigionese, reto-romancio, walser e lombardo. La maggior parte della viaSpluga si snoda lungo mulattiere, dove è in gran parte mantenuta o è stata ripristinata la struttura originaria.

Lunghezza: 65 km
Tappe: 7
Partenza:  Thusis
Arrivo: Pontremoli

[Fonte: Via Spluga]

SENTIERO DELLA PACE

Il Sentiero della Pace è un percorso turistico-escursionistico di rilevante memoria storica.

Ci sono itinerari di grande valenza naturalistica, altri di interesse culturale e storico, percorsi spirituali, tracciati per semplici escursionisti o mete più impegnative per alpinisti esperti.
Tutti si intrecciano e si fondono nel Sentiero della Pace. Si tratta, come per altri grandi tragitti europei, di un tracciato che collega luoghi significativi, in questo caso segnati dalla Grande Guerra, immersi nel silenzio di una natura maestosa e serena. L’intero percorso copre più di 500 chilometri e collega il Passo del Tonale alla Marmolada.

Lunghezza: 520 km
Tappe: 28
Tratte:7
Tempo di percorrenza: circa 1 mese (se percorso interamente)
Partenza: Passo del Tonale    
Arrivo: Val di Fiemme e Fassa

[Fonte: Sentiero della Pace]

 

VIA FRANCISCA DEL LUCOMAGNO

È un’antica via romana-longobarda che da Costanza, nel centro Europa, porta a Pavia passando prima dalla Svizzera.

È lunga 510 km di cui 135 tutti in Italia ed è stata resa accessibile anche alle persone disabili. Il tracciato è ben segnalato ed in sicurezza.

La Via può essere percorsa tutto l’anno, a piedi o in bicicletta, nonostante si debba attraversare il passo del Lucomagno in Svizzera, che con i suoi 1915 m è il più basso dell’area alpina e difficilmente presenta condizioni avverse ai camminatori.

Lunghezza: 135 km in Italia (510 km totale)
Tappe: 8
Tratte:7
Partenza: Lavena Ponte Tresa
Arrivo: Pavia

[Fonte: Via Francisca]

Quale tra i cammini in Lombardia hai già percorso? Lascia un commento in fondo all’articolo!

1) Carlo Magno