Cammino di San Jacopo

Più di 170 km attraverso l’autentica Toscana a piedi tra antiche abbazie, ville e castelli, boschi e campagne, borghi medievali e città d’arte fino al mare.

 

Sulla direttrice della Via Cassia, il tratto toscano del “Cammino di Santiago” si snoda lungo un eccezionale concentrato di arte, storia e natura da Firenze a Livorno, attraverso Pistoia, la Santiago d’Italia.

Come in terra spagnola si ritrovano qui caratteristiche e riti tipici del cammino. Sul percorso troviamo infatti molte accoglienze a donativo (sono 14 nel 2023), menù pellegrini, simboli, riti e consuetudini che, pur riscoperte di recente, affondano le proprie radici in nove secoli di storia di devozione a San Giacomo e dell’unica reliquia del Santo fuori dalla Galizia. L’unicità di questo cammino sta anche nel fatto di connettere sette cattedrali in sei tappe e altrettanti luoghi di fede e di antico pellegrinaggio, oltre che città indiscutibilmente rilevanti dal punto di vista storico e architettonico: Firenze, Prato, Pistoia, Pescia, Lucca, Pisa e Livorno sono unite da questo percorso a piedi che va a riscoprire, tra l’una e l’altra, anche borghi, castelli, campagne e boschi, che rendono il cammino fortemente significativo e sempre stimolante e diverso.

  • Tappa 1 - Palazzo vecchio, Firenze
  • Tappa 3 - Groppoli
  • Tappa 6 - San Pietro a Grado

GUIDA AL CAMMINO DI SAN JACOPO

Più di 170 km attraverso l’autentica Toscana a piedi: esplorando antiche abbazie, dimore signorili e castelli, foreste e campagne, antichi villaggi medievali e città ricche d’arte fino a raggiungere la costa.

Nel corso di questo percorso, avrai accesso alle mappe, punti di accoglienza e ristoro, indicazioni pratiche, preziosi consigli e approfondimenti sulle meraviglie e le esperienze che il Cammino ha da offrire.

NEDO FERRARI: Un architetto professionista indipendente con una vasta esperienza nella realizzazione di progetti di architettura e urbanistica sia in Italia che all’estero. Ha sempre nutrito una grande passione per i viaggi e la storia locale. È autore di pubblicazioni riguardanti l’archeologia industriale e, di recente, si è dedicato alla ricerca sulla viabilità altomedioevale. Inoltre, svolge il ruolo di referente per la Toscana presso l’associazione Romea Strata e fa parte del Comitato Scientifico dell’Associazione Europea Romea Strata. È il presidente della Comunità Toscana Il Pellegrino e membro del consiglio direttivo di Federcammini.

Cammino di San Jacopo

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino di San Jacopo in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀