News
12 Mar 2024

Fiera dei Grandi Cammini 2024: vieni a scegliere il tuo prossimo viaggio!

Desideri partire per il tuo primo viaggio a piedi o in bicicletta? Hai già percorso numerosi cammini e stai già pensando al prossimo? Vorresti fare un cicloviaggio?

La Fiera dei Grandi Cammini, che si svolge dal 22 al 24 marzo a Milano all’interno di Fa’ la cosa giusta!, è l’evento perfetto per te! 

Saranno tre giorni dedicati al turismo sostenibile, in cui potrai incontrare e conoscere camminatori e cicloviaggiatori esperti, avrai l’opportunità di chiedere consigli e organizzare tutto per la tua avventura!

Perché venire alla Fiera dei Grandi Cammini?

Perché avrai l’occasione di concretizzare quello che oggi ti sembra solo un sogno lontano e irrealizzabile. Con l’aiuto dei tour operator, delle associazioni di turismo sostenibile, degli autori delle guide di Terre di mezzo, che saranno lì per aiutarti e rispondere a tutte le tue domande e curiosità, avrai l’opportunità di prepararti per il tuo viaggio a piedi o su due ruote.

Perché all’interno dello spazio Percorsi di Terre potrai sfogliare le guide dei viaggi a piedi e in bicicletta, pubblicate da Terre di mezzo, e parlare direttamente con gli editor della redazione. Proprio qui saranno presentate alcune novità: il Cammino dei Cappuccini, il Cammino di San Francesco di Paola, la Grande Traversata Elbana

Perché potrai conoscere gli espositori dell’area Turismo Consapevole, Grandi Cammini e Outdoor, tra cui il CAI – Club Alpino Italiano, e ascoltare proposte turistiche che valorizzano le comunità, i patrimoni territoriali, culturali, naturali ed enogastronomici. 

Perché potrai partecipare ad un ricco programma di eventi dedicati a cammini, cicloviaggi e al racconto di storie straordinarie di chi è partito per un viaggio a passo lento e da allora tutta la sua vita è cambiata.

Perché potrai fare amicizia e scoprire nuovi angoli meravigliosi del nostro paese con i ragazzi di Cammini d’Italia, la più grande community di camminatori in Italia. In anteprima assoluta potrai sfogliare e acquistare il loro libro, pubblicato da Terre di mezzo e curato da Monica Nanetti, che ti aiuterà a scegliere il tuo prossimo viaggio a piedi (disponibile in libreria dal 29 marzo).

Perché a volte ti chiedi quanti cammini ci sono in Italia e cosa spinge le persone a partire per un viaggio a passo lento, ma non sai rispondere. Lo potrai scoprire in fiera! Vieni alla presentazione dei dati che Terre di mezzo ha raccolto con il questionario online “Io e il mio Cammino” per dare voce a camminatori, cicloviaggiatori e pellegrini. Se non l’hai ancora fatto, compila anche tu il questionario, hai tempo fino a domenica 5 marzo: il contributo di ognuno è importante! I risultati saranno un aiuto concreto e prezioso per tutti coloro che oggi si adoperano alla cura dei tanti itinerari in Italia e non solo. 

Perché se hai due passioni: viaggi a piedi o in bici e podcast, allora devi venire a conoscere in fiera Intreccimedia, una podcast company che esplora nuovi modi di raccontare i territori. 

Perché alla Fiera dei Grandi Cammini puoi fare il giro d’Italia! Saranno moltissime le Regioni presenti in fiera: Regione Abruzzo, Regione Campania, Regione Emilia Romagna, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Lazio, Regione Lombardia – ERSAF, Regione Piemonte, Regione Puglia, Regione Sardegna, Regione Sicilia , Regione Toscana, Regione Umbria, Regione Valle d’Aosta.

Inoltre, in occasione della Fiera dei Grandi Cammini, Regione Sardegna presenterà la terza edizione dell’evento “Noi camminiamo in Sardegna”, organizzato in collaborazione con Terre di mezzo, che si svolgerà a ottobre 2024. Diversi gruppi composti da giornalisti, content creator, esperti di cammini e la redazione Percorsi di Terre di mezzo cammineranno contemporaneamente su alcuni itinerari della Sardegna, per vivere un’esperienza unica a contatto con il cuore autentico dell’Isola.

Quindi che cosa aspetti? Segna in agenda queste date: 22, 23 e 24 marzo. Ci vediamo a Milano, Allianz Mico (M5 fermata della metro Portello).

Noi ti consigliamo di acquistare il biglietto d’ingresso in anticipo online, così salti la coda, clicca qui!

Il programma della Fiera dei Grandi Cammini è in via di aggiornamento e sarà disponibile qui.

Vuoi vedere com’è andata la scorsa edizione?

Noi ti aspettiamo!

Articolo di
Cammini d'Italia