Presentato alla Camera dei deputati il “Cammino I luoghi di Catarsini”
Il giorno 9 novembre 2023, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, è stata presentata la nuova iniziativa della Fondazione Alfredo Catarsini 1899: il “Cammino I luoghi di Catarsini“. Un progetto ambizioso che si propone di coniugare cultura, identità territoriale e turismo, dando vita a una mostra diffusa che si snoda attraverso luoghi suggestivi della Toscana, collegando Lucca alla Versilia, passando per la Val Freddana, e toccando i luoghi fondamentali della vita e dell’opera dell’artista Alfredo Catarsini.
La mostra diffusa offre un’esperienza di turismo lento, accessibile a tutti, compresi i portatori di disabilità motorie e sensoriali, con un’attenzione particolare ai non vedenti o ipovedenti. “Il mondo va, la mia arte arriva” è il motto che guida questo percorso, trasformando il “Cammino I luoghi di Catarsini” in un viaggio emozionale attraverso le opere e i territori che hanno ispirato il celebre pittore e scrittore viareggino.
Otto mete d’arrivo compongono il percorso, dai luoghi in cui Catarsini ha vissuto e lasciato la sua impronta artistica alla città natale Viareggio, dove ha sede l’Atelier dedicato all’artista. Questa iniziativa si inserisce nell’ampio contesto delle attività della Fondazione, che in soli tre anni di vita ha organizzato numerose iniziative, tra cui il “XXII Premio Catarsini”, una mostra a Lodi e un’antologica al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera.
La presentazione è stata presieduta da personalità di spicco nel mondo della cultura e del turismo, tra cui Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Vittorio Sgarbi, Sottosegretario alla Cultura, e Gianluca Caramanna, Consigliere del Ministero del Turismo. La presenza di esponenti di rilievo come Massimo Diodati, Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Regione Toscana, e Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, sottolinea l’impegno della Fondazione nell’assicurare l’accessibilità e la partecipazione di tutti.
Il “Cammino I luoghi di Catarsini” è solo uno degli aspetti dell’ampio impegno della Fondazione Alfredo Catarsini 1899. Nella conferenza stampa sono state presentate altre tre iniziative, tra cui la 22a edizione del “Premio Catarsini”, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Toscana, e un innovativo progetto che invita a reinterpretare le opere di Catarsini in modo tridimensionale, rendendole accessibili anche a chi è cieco o ipovedente.
La Fondazione continua a portare avanti la missione di tutelare e valorizzare l’opera intellettuale e artistica del Maestro Alfredo Catarsini, promuovendo la cultura e il turismo in un connubio unico tra passato e presente, tradizione e innovazione.
Per maggiori informazioni sul “Cammino” e sulle attività della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, è possibile visitare il sito ufficiale della Fondazione.