Chi l’ha detto che il trekking, le passeggiate ed escursioni possono essere fatte solo in periodi non invernali?
Tutto ciò che c’è da sapere sul trekking invernale, consigli e suggerimenti per chi non vuole mai abbandonare la natura.
Vi siete mai soffermati a farvi incantare dai tramonti che si nascondono dietro le cime innevate? Il blu intenso del cielo, l’aria pura e inebriante, il silenzio assordante colorato di bianco, il giallo-ocra dell’erba secca e il marrone grigiastro dei tronchi caratterizzano un paesaggio che viene magicamente abbracciato dal candido colore della neve.
Praticare del trekking invernale offre tanti e diversi piaceri ma richiede anche una grandissima attenzione e un’attrezzatura adeguata. E’ vero che l’escursionismo sulla neve ha il suo fascino ma bisogna fare qualche sacrificio in più nella fase di preparazione per evitare spiacevoli incidenti.
TREKKING SULLA NEVE: COSA EVITARE

L’escursionismo sulla neve ha bisogno di una maggiore attenzione, soprattutto nei confronti dei pericoli che la neve comporta. È bene ricordare quali sono i rischi legati alla montagna in inverno: freddo, ghiaccio, valanghe, congelamento, ipotermia.
Proprio per evitare possibili rischi e pericoli si consiglia di seguire il buon senso ed evitare di partire da soli, quanto meno in due persone in modo da potersi aiutare a vicenda.
5 regole fondamentali da seguire per fare un trekking invernale
Controllate bene le previsioni meteo e il bollettino valanghe
Basta poco per cambiare completamente il livello di rischio di un trekking invernale che all’apparenza è tranquillo, una lieve nevicata e tutto si modifica. Cercate di controllare sempre il meteo e di chiedere informazioni a guide e abitanti del posto.
Fate attenzione al ghiaccio
Informatevi sulle caratteristiche tecniche dell’itinerario che andrete a percorrere, spesso i lastroni di ghiaccio si nascondono dietro l’angolo. In questi casi è utile avere i bastoncini da trekking.
Adattate il percorso alle vostre capacità
Scegliete lunghezza e difficoltà in base alle vostre capacità e a quelle dei vostri amici. È necessaria una preparazione fisica preliminare, consigliamo di cominciare con tratti brevi per poi aumentarne la difficoltà e durata.
Vestitevi a “cipolla”
Sui sentieri esposti al sole in giornate miti potrebbe far caldo e quindi è necessario essere pronti a qualsiasi tipo di temperatura.
Portate nel vostro zaino una bevanda calda
Durante il cammino una bevanda calda è un toccasana per il corpo. Se durante il vostro cammino non vi imbattete in qualche rifugio, può tornarvi utile. Non dimenticate di portare integratori, uno snack energetico. Per tutti i consigli alimentari leggi I super food del trekking: consigli sull’alimentazione prima, dopo e durante il cammino.

Cosa mettere durante un cammino in inverno? Ecco tutti i pratici consigli
La cosa più importante per fare un trekking invernale e affrontare temperature estreme è vestirsi in modo adeguato. Per evitare la dispersione del calore, l’abbigliamento deve impedire il surriscaldamento eccessivo del corpo che comporta altrettanta eccessiva sudorazione. La sudorazione è la nemica più temuta nelle escursioni invernali perché un corpo umido rischia maggiormente il congelamento.
- Evita il cotone
- Cerca di mantenere il corpo asciutto e pulito
- Prova a isolarti dall’ambiente
- Utilizza una cuffia tecnica per la testa
- Proteggi i piedi con delle calze calde e traspiranti, preferibilmente in materiale sintetico
- Usa dei guanti tecnici molto pesanti in modo da evitare i geloni
- Scegli una felpa in pile e una giacca che sia antivento e impermeabile, meno consigliato il piumino che tende ad assorbire l’umidità.

Non è vero che per immergersi nella natura dobbiamo aspettare la bella stagione, che spesso tarda ad arrivare. Puoi farlo, sempre e quando preferisci, l’importante è essere prudenti e pronti a qualsiasi situazione.
La natura è conosciuta come creatura selvaggia capace di offrire tante sorprese e altrettanti pericoli, non farti trovare impreparato.
Giulia Leanza
[…] Un recente studio effettuato da u’equipe scientifica del Beth-Israel Deaconess Center di Boston ha infatti sottolineato quali sono i benefici che possono derivare da una camminata al freddo. Il Dottor John Sharp, psichiatra specializzato nel trattamento del disturbo affettivo stagionale (meglio noto come winter blues), ha sottolineato che avere voglia di chiudersi in casa non è la scelta migliore per la salute, anche se è di sicuro la scelta più comoda. L’esperto ha fatto presente che, a lungo andare, un’esposizione carente alla luce del sole può provocare stress e, in generale, influenzare negativamente il benessere psicofisico. Per questo motivo, approfittare dei giorni invernali in cui il clima non è eccessivamente rigido per concedersi una passeggiata all’aria aperta è un’ottima idea. Se avete intenzione di organizzare un cammino invernale non dimenticate questi semplici consigli. […]