VIA DEGLI DEI

VIA DEGLI DEI

Lunghezza: 130 km

Tappe: 5

Tempo di percorrenza: da 4 a 6 giorni

Partenza: Bologna

Arrivo: Firenze

Difficoltà: Media

Tappa 1: Bologna- Badolo

Distanza: 21,3 km
Tempo: 6 h 50 mi
Descrizione:
Si parte da Piazza Maggiore a Bologna e si raggiunge il Santuario di San Luca, in      periferia, attraverso il suo lungo e faticoso porticato. Poi si costeggia il fiume Reno andando in direzione di Sasso Marconi per poi arrivare a fine tappa a Badolo.

Tappa 2: Badolo- Madonna dei Fornelli

Distanza: 28 km
Tempo: 9 h 50 min
Descrizione:
La seconda tappa prevede con l’escursione in mattinata del Monte Adone dal quale si può ammirare un panorama mozzafiato. Si prosegue fino ad arrivare a Monzuno verso l’ora di pranzo e successivamente a Madonna dei Fornelli.

 

Tappa 3: Madonna dei Fornelli – Monte di Fo’

Distanza: 17,3 km
Tempo: 5 h 50 min
Descrizione:
La terza tappa è di certo la più impegnativa per quanto riguarda i dislivelli, infatti si supera il versante Emiliano degli Appennini per giungere in Toscana. In questa tappa è possibile incontrare molti tratti della Flaminia Militare e il cimitero Germanico della Futa.

 

Tappa 4: Monte di Fo’- San Pietro a Sieve

Distanza: 21 km
Tempo: 6 h 30 min
Descrizione:
La quarta tappa prevede un importante dislivello iniziale per raggiungere Monte Gazzaro e le sue croci. Una volta arrivati in cima si prosegue il percorso lungo i paesaggi toscani fino ad arrivare a San Piero a Sieve.

Tappa 5: San Pietro a Sieve- Firenze

Distanza: 33 km
Tempo: 11 h 20 min

L’ultima tappa, la più lunga, ma non la più difficile in quanto a dislivelli, porta a Firenze, dove termina il cammino. La tappa prevede l’ingresso a Fiesole da dove è possibile ammirare Firenze dall’alto.

ACQUISTA LA GUIDA ALLA VIA DEGLI DEI di Simone Frignani con il tracciato descritto in entrambe le direzioni, le mappe dettagliate, le altimetrie, i dislivelli e le indicazioni su dove dormire (anche in tenda).

Inoltre, gli approfondimenti storici e artistici e le località più significative da visitare.

Simone Frignani da anni percorre l’Italia a piedi e in bicicletta, mappando antichi percorsi e individuando nuovi cammini. È autore delle guide La Via Romea Germanica, Italia coast to coast e Il Cammino di san Benedetto, pubblicate da Terre di mezzo Editore.

DESCRIZIONE

La Via degli Dei è un cammino lungo circa 130 km che unisce Bologna e Firenze. Il percorso ricopre un’antica via che i Romani utilizzavano, chiamata Flaminia Militare, all’epoca Bologna era chiamata Felsinea, infatti lungo il percorso ci si imbatte in dei selciati romani appartenenti al 187 a.C.

Il nome deriva dai nomi dei vari Monti che si attraversano lungo il cammino come Monte Adone, Monte Luario e Monte Venere.

Il cammino è percorribile in 4-5-6 giorni a piedi o in 2-3 in bici, a seconda dell’allenamento e delle esigenze di ciascun camminatore.

 

Cammini d’Italia 

Annunci