Cammino dei Briganti

Il Cammino dei Briganti è un percorso ad anello, che parte dal piccolo paesino di Sante Marie, il quale conta poco più di mille abitanti, situato in provincia dell’Aquila in Abruzzo.

 

Questo meraviglioso cammino ripercorre le strade attraversate dai briganti della Banda di Cartore attraversando il Parco del Velino e del Sirente, che per sfuggire ai Sabaudi si muovevano per le valli al confine tra Lazio e Abruzzo. Tuttavia, il termine “briganti” non è del tutto corretto; possiamo definirli spiriti liberi, che non volevano piegarsi al volere dei reali. Il cammino è lungo 108 km ed è percorribile in 7 giorni. La tappa numero 4, che di per sé è aggiuntiva, poiché parte da Cantore e attraverso un percorso ad anello che passa per il Lago della Duchessa (1920 metri s.l.m.) giunge al punto di partenza. Per completare questa tappa dovrete scegliere tra la tappa 4a per Valle di Fua – Valle della Cesa e la tappa 4 che passa per Valle di Fua – Val di Teve. 

Di seguito, nelle sezioni “TAPPE” e “ALTIMETRIE E DISLIVELLI”, potrete trovare i dettagli sulla lunghezza, sulle altimetrie e sui dislivelli.

La segnaletica è bianco-rossa, ed è tutto ben segnato, anche con cartelli indicatori che riportano le tempistiche. Per questo vi consigliamo di munirvi della guida ufficiale, della mappa ufficiale e/o delle tracce GPS gratuite scaricabili dal sito.

Se avete piacere di viaggiare in gruppo, l’associazione “Compagnia dei Cammini” organizza escursioni a cui tutti possono partecipare.

Scheda Tecnica

  • Lunghezza:

    100 km
  • Tappe:

    7
  • Durata:

    Da 5 a 7 giorni
  • Partenza:

    Sante Marie
  • Arrivo:

    Sante Marie
  • Accessibilità:

    No
  • Cani:

STORIA

Il Cammino dei Briganti nasce da un’idea di Luca Gianotti, esperto di cammini, guida professionista, scrittore, che in precedenza ha creato altri due cammini: il Sentiero Spallanzani nell’Appennino Reggiano, e la Via Cretese sull’isola di Creta.
Luca Gianotti, modenese di origini, vive da vent’anni nella Marsica, e da oltre dieci anni propone cammini con gli asinelli sui sentieri del Velino. Da quell’esperienza e da quel lavoro nasce il Cammino dei Briganti. 

Scrive Gianotti:
“Camminando ho imparato storie che i nostri libri di Storia non raccontano. Come la verità di ciò che successe con l’unificazione dell’Italia, cioè con la discesa a Sud dell’esercito piemontese. Ho scoperto che i Borboni non erano così odiati dal loro popolo e che i Sabaudi furono subito un esercito di invasori violenti e prepotenti. E che i briganti molto spesso erano uomini e donne (briganti e brigantesse) che non accettavano questo nuovo invasore, e quindi si davano alla macchia, entravano in clandestinità, diventavano in qualche modo partigiani. La Storia come la si legge sui libri è sempre quella scritta dai vincitori, si sa. Camminando si possono invece imparare le contro-verità, e qui, lungo il Cammino dei Briganti, di storie ce ne sono tante. Belle e brutte.”

FONTI D'ACQUA

Il percorso è ben servito da fontane e fonti d’acqua, sia nei tanti paesi attraversati che in mezzo alla natura. Ecco la pagina del sito che riporta il ldettaglio della localizzazione delle fonti e fontane: https://camminodeibriganti.it/info-pratiche/fonti-e-fontane/ 

TAPPE

Tappa 1 :
Partenza: Sante Marie
Arrivo: Santo Stefano
Lunghezza: 6 km
Dislivelli: in salita 380 m – discesa  160 m

Tappa 2 :
Partenza: Santo Stefano
Arrivo: Nesce
Lunghezza: 15 km
Dislivelli: salita 400 m, discesa: 625 m

Tappa 3 :
Partenza: Nesce
Arrivo: Cartore
Lunghezza: 17 km
Dislivelli: salita 440 m, discesa 330 m

Tappa 4a :
Partenza: Cartore
Arrivo: Lago della Duchessa (per Val di Fua e ritorno Prati San Leonardo)
Lunghezza: 12 km
Dislivelli: 940 in salita, 940 in discesa

Tappa 4 :
Partenza: Cartore
Arrivo: Lago della Duchessa (per Val di Teve)
Lunghezza: 16 km
Dislivelli:  940 in salita, 940 in discesa

Tappa 5 :
Partenza: Cartore
Arrivo: Massa D’Albe
Lunghezza: 14 km
Dislivelli: 500 m in salita, 600 m in discesa

Tappa 6 :
Partenza: Massa D’Albe
Arrivo: Casale Le Crete
Lunghezza: 21 km
Dislivelli: 250 m in salita, 300 m in discesa

Tappa 7 :
Partenza: Casale Le Crete
Arrivo: Sante Marie
Lunghezza: 22 km
Dislivelli: salita 570 m, discesa 480 m

SERVIZI PRESENTI TAPPA PER TAPPA

Supermercati e farmacie a Magliano de’ Marsi e a Tagliacozzo.

SEGNALETICA

La segnaletica è bianco-rossa, ed è tutto ben segnato, anche con cartelli indicatori che riportano le tempistiche.

PERICOLI

Il percorso non è particolarmente esposto e non presenta nessun tipo di pericolo se affrontato con la giusta diligenza.

ACCESSIBILITÀ

Ci sono tratti percorribili da persone affette da disabilità? No

CONTATTI ASSOCIAZIONE

Mail di riferimento: info@camminodeibriganti.it

FONDO STRADALE

15%, il resto sentieri e mulattiere

CREDENZIALI

La credenziale si chiama salvacondotto e si ritira solo alla partenza, all’ufficio salvacondotti del Comune, ed è gratuita. Al rientro si può ritirare l’attestato di avvenuto percorso.

CAMMINO IN TENDA

Dove ci si può accampare? In ogni tappa ci sono aree tende apposite per chi dorme in tenda. Con i servizi essenziali. Ma si può dormire anche nel bosco, lontani dai paesi. Il regolamento per dormire in tenda è sul sito del Cammino.
Servono Autorizzazioni? Solo per chi vuole dormire nella riserva della Duchessa, vicino al lago (ma non al lago, è vietato!)

  • ph: Francesca Vanzetta
  • ph: Rinaldo Gabbianelli
  • ph: Giovanni Rizzo

Cammino dei Briganti

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino dei briganti in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀