News
02 Nov 2023

Melzo si prepara ad accogliere “Alla Scoperta dei Cammini”

Melzo si prepara ad accogliere “Alla Scoperta dei Cammini”: un viaggio culturale e spirituale attraverso le vie lombarde e oltre

Melzo, 01 Novembre 2023 – L’Associazione “Amici del Cammino di San Giovanni” e il Centro Culturale Candia hanno annunciato l’organizzazione di un programma imperdibile di 5 serate dedicate alla scoperta dei cammini. Questo evento, che si terrà a partire dal 9 Novembre 2023 presso la suggestiva Sala Vallaperti del Palazzo Trivulzio a Melzo (MI), mira a promuovere l’esperienza dei cammini come un percorso di sviluppo personale, culturale e religioso.

alla scoperta dei cammini

La serie di serate, realizzata in collaborazione con i principali curatori ed organizzatori dei cammini, nonché con rinomati scrittori di libri e monografie su questo tema, presenterà alcuni dei più significativi percorsi lombardi e nazionali e persino internazionali. L’iniziativa gode del patrocinio e del supporto del Comune di Melzo e della Regione Lombardia.

Il programma prevede la presentazione dei seguenti cammini:

  1. Cammino di Sant’Agostino – Giovedì 9 Novembre 2023, ore 21:00, relatore: Renato Ornaghi (Associazione Amici del Cammino di Sant’Agostino)
  2. Alta Via delle Grazie – Giovedì 30 Novembre 2023, ore 21:00, relatore: Gabriella Castelli
  3. Cammino di Santiago e Cammino di Bonaria – Giovedì 18 Gennaio 2024, ore 21:00, relatore: Antonello Menne (autore di diversi libri tra cui “Il cammino di Santiago. Ti mancherà”)
  4. Via delle Sorelle – Giovedì 8 Febbraio 2024, ore 21:00, relatore: Alessia Marsigalia (Slow Ride Italy)
  5. Cammini Viterbesi: La Via Francigena, la Romea Strata ed il cammino dei Borghi e delle Fiabe – Giovedì 14 Marzo 2024, ore 21:00, relatore: Alessandra Croci, Consigliere Delegato alla Promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025

L’accesso a tutte le serate è gratuito, e gli interessati possono trovare ulteriori informazioni sull’evento al seguente link web: https://camminodisangiovanni.it/alla-scoperta-dei-cammini/

L’Associazione “Amici del Cammino di San Giovanni” si propone di valorizzare i beni religiosi, artistici, naturalistici e culturali, insieme alle tradizioni del territorio. Attraverso la promozione del Cammino di San Giovanni, un pellegrinaggio che unisce santuari e chiese della Martesana e del Lodigiano, l’associazione mira a rafforzare l’identità sociale, culturale e religiosa comune. Fondata a Melzo (MI) nel febbraio del 2023, l’Associazione è già attiva dal 2022 nel progetto “Cammino di San Giovanni”.

Articolo di
Davide Nanna
Sono una persona molto ambiziosa e intraprendente. Ho fatto della mia passione un lavoro fondando Cammini d'Italia, un'idea nata nel 2017 sulla Via degli Dei.