Ultimo Kilometro – Alta Marca trekking fest
A Pian dell’Elmo, alle pendici del maestoso monte San Vicino, si celebra il turismo lento: al via la 1ª edizione di “𝗨𝗟𝘁𝗶𝗺𝗼 𝗞𝗶𝗹𝗼𝗺𝗲𝘁𝗿𝗼 – 𝗔𝗹𝘁𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗮 𝘁𝗿𝗲𝗸𝗸𝗶𝗻𝗴 𝗳𝗲𝘀𝘁”, che abbreviato in 𝗨𝗟𝗞 evoca subito lo spirito green della manifestazione.
L’evento sarà presentato e curato dall’ 𝑎𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑃𝑟𝑎𝑛𝑧𝑜 𝑎𝑙 𝑆𝑎𝑐𝑐𝑜, l’ente che ha fondato e promuove il 𝘾𝙖𝙢𝙢𝙞𝙣𝙤 𝙙𝙚𝙞 𝙁𝙤𝙧𝙩𝙞, l’itinerario di trekking in 5 tappe nell’alto maceratese. Come avvicinamento al festival, i ragazzi dell’associazione, accompagnati da influencer, blogger, fotografi ed esperti del settore, partiranno il 13 settembre da San Severino per affrontare insieme le prime 3 tappe del cammino, per poi concludere il viaggio proprio a Pian dell’Elmo, location dell’ ULK Festival.
Tra gli obiettivi di questo viaggio in compagnia sicuramente quello di 𝑝𝑟𝑜𝑚𝑢𝑜𝑣𝑒𝑟𝑒 𝑑𝑎𝑙 𝑣𝑖𝑣𝑜 𝑖𝑙 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜, le sue bellezze e la buona pratica del camminare, oltre ovviamente alla possibilità di unire persone con la stessa passione per la natura e la vita all’aria aperta.
Ospiti dell’evento
Saranno quindi presenti lo staff di 𝘾𝙖𝙢𝙢𝙞𝙣𝙞 𝙙’𝙄𝙩𝙖𝙡𝙞𝙖, la più grande community italiana di trekking e cammini, che come esperti del settore affronteranno il tema di sviluppo di una destinazione; il “comico pellegrino” 𝙂𝙞𝙖𝙣𝙡𝙪𝙘𝙖 𝘼𝙧𝙚𝙣𝙖 che dopo la camminata dirigerà dal palco i tanti eventi del festival; grande e gradito ritorno in terra marchigiana invece è quello di 𝙄𝙩𝙖𝙡𝙞𝙖 𝙙𝙞 𝙢𝙚𝙯𝙯𝙤, tra i migliori videomaker in circolazione che renderà ancora più spettacolare e interessante il viaggio del gruppo attraverso vedute aeree mozzafiato.
Nei primi tre giorni di cammino si attraverseranno i comuni di 𝑆𝑎𝑛 𝑆𝑒𝑣𝑒𝑟𝑖𝑛𝑜 𝑀𝑎𝑟𝑐ℎ𝑒, 𝐶𝑎𝑠𝑡𝑒𝑙𝑟𝑎𝑖𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜, 𝐺𝑎𝑔𝑙𝑖𝑜𝑙𝑒 𝑒 𝐴𝑝𝑖𝑟𝑜, incontrando borghi ricchi di storia, verdi sentieri e fortezze senza tempo, con la lussureggiante natura tipica dell’alta marca a fare da sfondo.
Nel quarto giorno, sabato 16 settembre, gli organizzatori vi aspettano tutti all’ULK festival. L’evento è aperto a tutti e si terrà presso l’Elmo Camp di Pian dell’Elmo dove il ricco programma prevede passeggiate e laboratori già dal mattino fino al tardo pomeriggio per poi concludere con un concerto nella suggestiva cornice del monte San Vicino. Sul palco suoneranno per voi gli 𝐎𝐥𝐝 𝐁𝐨𝐲𝐬, gruppo di Camerino che delizierà l’inizio della serata musicale con le canzoni che hanno fatto la storia dagli anni 60 ai 90. A grande sorpresa un attesissimo ritorno sul palcoscenico musicale, la 𝐏𝐫𝐨𝐝𝐞 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐞𝐭𝐚̀ 𝐌𝐞𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞 torna live e ha scelto di farlo nel modo più esplosivo di sempre.
Molte le associazioni e le attività coinvolte per arricchire questa giornata a contatto con la natura.
Tra i partecipanti: 𝑨𝒈𝒐𝒔 (società leader nel credito al consumo che fa della sostenibilità ambientale, della vicinanza al territorio, della centralità delle persone e del rispetto nell’agire, i cardini essenziali della propria mission), 𝑨𝒓𝒕𝒊𝒔𝒂𝒏, 𝑪𝒂𝒎𝒎𝒊𝒏𝒊 𝒅’𝑰𝒕𝒂𝒍𝒊𝒂, 𝑰𝒕𝒂𝒍𝒊𝒂 𝒅𝒊 𝑴𝒆𝒛𝒛𝒐, 𝑪𝒐𝒍𝒅𝒊𝒓𝒆𝒕𝒕𝒊 𝑴𝒂𝒄𝒆𝒓𝒂𝒕𝒂, 𝒍’𝒐𝒄𝒄𝒉𝒊𝒐 𝒏𝒂𝒔𝒄𝒐𝒔𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒊 𝑺𝒊𝒃𝒊𝒍𝒍𝒊𝒏𝒊, 𝑪𝒉𝒐𝒓𝒖𝒔 𝑷𝒉𝒐𝒆𝒃𝒊, i ragazzi di 𝑱𝒂𝒌𝒆 𝑱𝒂𝒎, 𝑮𝒊𝒂𝒏𝒍𝒖𝒄𝒂 𝑨𝒓𝒆𝒏𝒂 un comico in cammino, 𝑪𝒂𝒏𝒕𝒊𝒏𝒆 𝑺𝒂𝒑𝒖𝒕𝒊, 𝑬𝒍𝒎𝒐 𝑪𝒂𝒎𝒑, 𝑨𝒔𝒔𝒐𝒄𝒊𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝑻𝒆𝒂𝒕𝒓𝒂𝒍𝒆 𝑳’𝑨𝒍𝒕𝒆𝒓𝒏𝒂𝒕𝒊𝒗𝒂, 𝑨𝒔𝒔𝒐𝒄𝒊𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝑺𝒐𝒈𝒏𝒂𝒍𝒊𝒃𝒓𝒐.
Unisciti a noi per celebrare il turismo lento in montagna e scoprire il vero significato dell’ “ULtimo Kilometro“, il più bello per un camminatore. Vi aspettiamo!
Per ulteriori informazioni sull’evento “ULtimo Kilometro“, compresa la registrazione ei dettagli completi del programma, visitate i nostri profili social “Cammino dei Forti” o contattateci all’indirizzo associazionepranzoalsacco@gmail.com o al numero di telefono 3339878420.
L’invito è rivolto a tutti gli amanti della natura e del turismo sostenibile: è con grande entusiasmo che annunciamo questa prima edizione di “Ultimo Kilometro – ULK Festival” , un’occasione unica per scoprire la bellezza dei nostri paesaggi in un’atmosfera rilassante e autentica. L’evento si terrà il 16 settembre 2023 presso la splendida località di Elmo Camp, a Pian dell’Elmo, ed è stato progettato per celebrare e promuovere il turismo lento nel nostro amato territorio.
Programma Ultimo Kilometro – Alta Marca trekking fest
Il turismo lento, è un approccio che mette l’accento sull’esplorazione profonda e rispettosa delle destinazioni, promuovendo il contatto autentico con la cultura, la natura e le tradizioni locali. “Ultimo Kilometro” offre ai partecipanti l’opportunità di rallentare il ritmo frenetico della vita quotidiana e immergersi completamente nell’ambiente montano mozzafiato.
L’evento includerà una vasta gamma di attività per soddisfare gli interessi di tutti, tra cui:
- Escursioni guidate alla scoperta della flora e della fauna locale.
- Spettacoli teatrali dialettali durante la giornata.
- Attività musicali per bambini.
- Letture per bambini.
- Attività di scoperta della fauna locale insieme a l’occhio nascosto dei Sibillini
- Spettacolo di cabaret a cura di Gianluca Arena
- Presentazioni e discussioni sul turismo sostenibile e l’importanza della conservazione dell’ambiente montano.
- Presentazione della Guida del Cammino dei Forti da parte dell’Associazione Pranzo al Sacco e della Guida al primo cammino da parte dei ragazzi di Cammini d’Italia.
L’associazione Pranzo al Sacco si impegna a promuovere il rispetto per la natura e la cultura locale, incoraggiando i partecipanti a diventare viaggiatori consapevoli e responsabili. Ogni attività sarà guidata da esperti del settore che condividono la passione per la montagna e la sostenibilità.
Gli organizzatori invitano tutti coloro che desiderano sperimentare la bellezza della montagna in un’atmosfera rilassante a partecipare a questo evento unico. Sarà un’opportunità straordinaria per entrare in contatto con la natura, scoprire le tradizioni locali e incontrare persone con interessi simili.