Cammini
15 Ott 2024

Cammini in Friuli Venezia Giulia: lista completa

Il Friuli Venezia Giulia, regione di frontiera nel nord-est italiano, offre un’esperienza di Cammino straordinariamente variegata in un territorio relativamente piccolo.

Questa Regione, dove l’Italia incontra l’Europa centrale, vanta una diversità paesaggistica unica: in pochi giorni di Cammino, è possibile passare dalle spiagge dell’Adriatico alle vette delle Alpi Giulie, attraversando colline vinicole e l’aspro Carso.

I sentieri, spesso ricalcando antiche vie romane e medievali, intrecciano natura e storia, toccando siti come Aquileia e il Monte Lussari. La ricchezza culturale si manifesta nel mosaico linguistico di italiano, friulano, sloveno e dialetti germanici che si incontrano lungo il percorso.

Se sei alla ricerca di un’esperienza di Cammino stimolante, continua a leggere perchè andremo a scoprire insieme i Cammini del Friuli Venezia Giulia!

Vi ricordiamo che potrete ricercare il percorso per fa per voi nella sezione “Cammini” utilizzando i vari filtri (Esempio “Friuli Venezia Giulia”)

Lista completa dei Cammini in Friuli Venezia Giulia

Di seguito un elenco di tutti i Cammini in Friuli Venezia Giulia presenti nel portale di Cammini d’Italia.

Cammino Celeste

Lunghezza: 200 km
Tappe: 10
Partenza: Aquileia
Arrivo: Monte Lussari

Il Cammino Celeste è un affascinante pellegrinaggio che unisce tre paesi: Italia, Slovenia e Austria.

Il ramo italiano, lungo circa 200 km, parte da Aquileia, sede di un antico patriarcato, e si conclude sul Monte Lussari, nelle Alpi Giulie.

Questo percorso, che si snoda per 200 km principalmente su strade sterrate e sentieri di montagna, offrendo ai camminatori la possibilità di ammirare l’incantevole paesaggio del Friuli Venezia Giulia in tutte le sue sfaccettature, dal mare alle montagne.

Scopri il Cammino Celeste!

CAMMINO CELESTE

Romea Strata

Lunghezza: 1068 km
Tappe: 51
Partenza: Tarvisio
Arrivo: Roma

La Romea Strata è un Cammino storico di importanza europea che attraversa anche la Regione del Veneto, nel suo percorso dal Mar Baltico a Roma. 

Questo itinerario millenario, che in Italia si estende per 1068 km attraverso sette regioni, originariamente era utilizzato come via commerciale per il trasporto di ambra, sale, ferro e seta.

La Romea Strata si è poi evoluta nel tempo diventando un importante percorso di pellegrinaggio e scambio culturale. 

Il Cammino ha visto il passaggio di figure illustri come Copernico, Keplero e Galileo Galilei, contribuendo alla diffusione non solo del cristianesimo, ma anche dell’ebraismo e del protestantesimo. 

Il tratto italiano richiede circa un mese e mezzo a piedi o 15-20 giorni in bicicletta, offrendo ai camminatori l’opportunità di immergersi nella ricca storia e cultura del territorio. Lungo il percorso si incontrano numerose testimonianze architettoniche e culturali, tra cui chiese, musei e luoghi di ospitalità storica. 

La Romea Strata si caratterizza anche per le sue diverse diramazioni internazionali e nazionali che si collegano all’itinerario principale, permettendo ai camminatori di personalizzare il proprio viaggio secondo il tempo che hanno a disposizione e i territori che vogliono esplorare.

Scopri la Romea Strata!

Via Flavia

Lunghezza: 116 km
Tappe: 5
Partenza: Lazzaretto
Arrivo: Aquileia

La Via Flavia è un Cammino  di 116 km, suddiviso in 5 tappe che conduce all’estremo nord-est italiano, tra la Venezia-Giulia e il Friuli. 

Il Cammino attraversa il Carso, riserve naturali e faunistiche, la laguna dei canneti, per poi seguire la penisola istriana e “tuffarsi” nel Mar Adriatico.
Seguendo le tracce di un’antica strada romana, la Via Flavia è un viaggio attraverso una terra di incroci culturali, linguistici e commerciali. 

Un viaggio attraverso santuari, castelli e siti archeologici, che ci permette di esplorare questa Regione ricca di storia, dove si fondono influenze italiane, slave e germaniche.

Scopri la Via Flavia!


Vi sono piaciuti i Cammini in Friuli Venezia Giulia? Restate aggiornati su tutte le news sui Cammini Italiani, iscrivetevi al nostro canale Telegram!

Per chi desidera approfondire e pianificare al meglio il proprio Cammino, vi invitiamo a visitare la scheda di ogni Cammino, tramite i link presenti nell’articolo, oppure nella sezione “Cammini” del sito, filtrando per Regione “Friuli Venezia Giulia”.

Vi ricordiamo che su tutti gli store potete scaricare l’App ufficiale di Cammini d’Italia, dove troverete tutte le informazioni dettagliate sui percorsi, le tappe e i servizi disponibili.

Buon Cammino!

Articolo di
Davide Nanna
Sono una persona molto ambiziosa e intraprendente. Ho fatto della mia passione un lavoro fondando Cammini d'Italia, un'idea nata nel 2017 sulla Via degli Dei.