Cammini
15 Dic 2024

Cammini in Molise: lista completa

Regione spesso dimenticata e misconosciuta, il Molise si rivela come un vero gioiello nascosto dell’Italia centrale, un territorio che sfugge ai classici itinerari turistici ma che custodisce tesori di straordinaria bellezza e autenticità.
Incastonata tra Abruzzo, Campania e Puglia, questa piccola regione rappresenta un unicum geografico dove la dorsale appenninica incontra improvvisamente il mar Adriatico, creando paesaggi di sorprendente varietà e fascino.

Dal Cammino della Pace al Grande Cammino dei Briganti, ogni sentiero racconta una storia di resistenza, di movimenti, di connessioni umane che superano i confini della Regione.

Andiamo a scoprire tutti i Cammini in Molise, presenti sul portale di Cammini d’Italia!

Vi ricordiamo che potrete ricercare il percorso per fa per voi nella sezione “Cammini” utilizzando i vari filtri (Esempio “Filtro Molise”)

Lista completa dei Cammini in Molise

Di seguito un elenco di tutti i Cammini in Molise presenti nel portale di Cammini d’Italia.

Cammino della Pace

Lunghezza: 518 km
Tappe: 29
Partenza: L’Aquila, basilica di Santa Maria di Collemaggio
Arrivo: Monte Sant’Angelo, basilica ipogea di San Michele Arcangelo

Il Cammino della Pace è un itinerario nato dalla resilienza, si sviluppa attraverso un mosaico geografico straordinario: tre regioni, cinque province e tre gioielli naturalistici nazionali. Questo itinerario abbraccia un territorio che va dall’Abruzzo alla Puglia, toccando i parchi del Gran Sasso, della Maiella e del Gargano, in un viaggio che supera i 500 chilometri di wilderness e storia.

L’origine di questo percorso è commovente: dopo il terremoto del 2009 che sconvolse L’Aquila, una giovane sopravvissuta immaginò un sentiero che unisse simbolicamente rinascita e speranza. Da un evento distruttivo nacque così un progetto di riconciliazione territoriale, riscoprendo antichi sentieri millenari un tempo battuti da pastori, mercanti e pellegrini.

Un viaggio che è molto più di un semplice tragitto: è un racconto geografico dove abbazie millenarie, eremi silenziosi e castelli medioevali si alternano a paesaggi che scivolano dall’aspra montagna all’accogliente mare Adriatico.

Scopri il Cammino della Pace!

Grande Cammino dei briganti

Lunghezza: 500 km
Tappe: 28 (35 se si include il tradizionale Cammino dei Briganti)
Partenza: Sante Marie e Tagliacozzo
Arrivo: Potenza

Un viaggio nell’anima più profonda e ribelle del Mezzogiorno d’Italia, il Grande Cammino dei Briganti racconta una storia dimenticata attraversando cinque regioni. Ideato dall’esploratore Luca Gianotti, questo percorso ricostruisce le rotte di fuga e di resistenza che videro protagonisti i briganti tra il 1861 e gli anni successivi all’Unità d’Italia.

Ogni tappa è un capitolo di una saga collettiva: nel 1861, ben 143 bande armate presidiavano i territori dell’Appennino centrale e meridionale. Un movimento di resistenza che da conflitto civile divenne leggenda, seguendo le orme del generale Borjes nel suo drammatico attraversamento dal Vulture verso lo Stato Pontificio.

Un cammino che non è solo escursionismo, ma vera e propria immersione storica: i sentieri raccontano di ribellioni, speranze e sogni infranti, permettendo ai camminatori di ricostruire un capitolo controverso e appassionante del nostro Risorgimento.

Scopri il Grande Cammino dei briganti!

Via del Tratturo

Lunghezza: 112 km
Tappe: 6
Partenza: Pescasseroli (AQ)
Arrivo: Campobasso

Dove la storia si fonde con la geografia, la Via del Tratturo rievoca l’epica della transumanza. Questo antico corridoio verde, istituito da Alfonso D’Aragona nel 1447 con una larghezza regale di 111 metri, connetteva l’Appennino abruzzese al Tavoliere delle Puglie attraverso una rete di sentieri erbosi.

L’itinerario è un viaggio nel tempo: si snoda inizialmente tra sentieri montani, poi su strade sterrate e secondarie poco frequentate, seguendo fedelmente i tracciati storici dei regi tratturi Pescasseroli-Candela e Castel di Sangro-Lucera. Un pellegrinaggio laico che celebra la cultura pastorale, le tradizioni contadine e l’interconnessione tra uomo e territorio.

Per affrontare questo viaggio, consigliabile munirsi delle tracce GPS scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale, che permetteranno di navigare con precisione questo straordinario Cammino.

Scopri la Via del Tratturo!


Vi sono piaciuti i Cammini in Molise? Restate aggiornati su tutte le news sui Cammini Italiani, iscrivetevi al nostro canale Telegram!

Per chi desidera approfondire e pianificare al meglio il proprio Cammino, vi invitiamo a visitare la scheda di ogni Cammino, tramite i link presenti nell’articolo, oppure nella sezione “Cammini” del sito, filtrando per Regione “Molise”.

Vi ricordiamo che su tutti gli store potete scaricare l’App ufficiale di Cammini d’Italia, dove troverete tutte le informazioni dettagliate sui percorsi, le tappe e i servizi disponibili.

Buon Cammino!

Articolo di
Francesco Boggi
Quando posso mi ritiro tra i monti, quando non posso ne parlo qui. Co-Founder Cammini d'Italia.