Cammini in Sicilia: lista completa
La Sicilia, la più grande isola del Mediterraneo, offre un’incredibile varietà di paesaggi e culture che la rendono una destinazione unica per gli amanti dei Cammini. Dai monti Peloritani alle coste del mar Tirreno, passando per antiche foreste mediterranee, uliveti e vasti agrumeti, la Regione presenta una diversità territoriale che stupisce e affascina.
Questa terra, culla di antiche civiltà e crocevia di culture, si rivela attraverso una rete di Cammini che permettono di scoprirne l’anima più autentica e profonda.
Andiamo a scoprire tutti i Cammini che attraversano la Terra del Sole!
Vi ricordiamo che potrete ricercare il percorso per fa per voi nella sezione “Cammini” utilizzando i vari filtri (Esempio “Filtro regione”)
Lista completa dei Cammini in Sicilia
Di seguito un elenco di tutti i Cammini in Sicilia presenti nel portale di Cammini d’Italia.
Via dei Frati
Lunghezza: 166 km
Tappe: 8
Partenza: Caltanissetta (Variante di partenza: San Cataldo)
Arrivo: Cefalù
La Via dei Frati è un Cammino che attraversa il cuore della Sicilia, collegando l’entroterra al mare. Il Cammino inizia a Caltanissetta, città un tempo famosa per le sue miniere di zolfo, e si snoda verso nord attraverso un paesaggio tra campagne e montagne, per concludersi sulla costa tirrenica presso il magnifico Duomo Normanno di Cefalù.
Questo itinerario ripercorre le antiche strade battute dai monaci di “Cerca”, monaci questuanti che, animati dallo spirito francescano, si spostavano, a piedi o a dorso di muli e altri animali da soma, dai conventi maggiori delle province di Palermo, Messina e Catania verso l’entroterra siciliano.
Questi uomini di fede trascorrevano lunghi periodi in piccoli paesi o nelle campagne, lavorando fianco a fianco con i contadini e raccogliendo il necessario per il sostentamento delle loro comunità conventuali.
Percorrendo la Via dei Frati potrai scoprire la bellezza naturale e culturale di una Sicilia meno conosciuta, ma non meno affascinante.
Scopri la Via dei Frati!
Cammino dei Mille
Lunghezza: 152 km
Durata: da un minimo di 5 a un massimo di 10 giorni
Partenza: Monreale
Arrivo: Palermo
Il Cammino dei Mille è un percorso storico che ripercorre fedelmente gli ultimi dieci giorni dell’epopea garibaldina, culminata con la liberazione (o conquista, a seconda delle prospettive) di Palermo il 27 maggio 1860. Questo itinerario offre un’immersione totale nella storia del Risorgimento italiano, permettendo ai camminatori di rivivere le orme del Generale Garibaldi e dei suoi Mille.
Il cammino si sviluppa prevalentemente in aree montane e collinari, attraversando vasti tratti boscosi che si alternano a pascoli e zone agricole. I paesaggi variano dai seminativi ai vigneti, dagli oliveti agli agrumeti, questi ultimi un tempo caratteristici del circondario di Palermo, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “conca d’oro”.
Scopri il Cammino dei Mille!
Cammino di San Giacomo
Lunghezza: 130 km
Tappe: 6
Partenza: Caltagirone
Arrivo: Capizzi
Il Cammino di San Giacomo in Sicilia collega due importanti centri di devozione jacopea: Caltagirone e Capizzi. Questo percorso di circa 130 km attraversa otto comuni, offrendo tappe relativamente brevi e accessibili.
Lungo il tragitto, i camminatori si immergono in paesaggi mutevoli e suggestivi, che cambiano drasticamente in base alle stagioni.
La tradizionale ospitalità siciliana accompagna i camminatori lungo tutto il percorso, arricchendo l’esperienza con incontri e scoperte culturali. Il Cammino di San Giacomo rappresenta un’opportunità unica per vivere un’autentica ascesi spirituale nel cuore della Sicilia.
Scopri il Cammino di San Giacomo!
Cammino dell’Anima
Lunghezza: 125 km
Tappe: 6
Partenza: Messina (Santuario di Dinnammare)
Arrivo: Patti (Basilica Santuario di Tindari)
Il Cammino dell’Anima è un percorso di 6 giorni che si snoda per circa 125 km, seguendo in parte la Dorsale dei Peloritani. Inizia dal Santuario di Dinnammare sui colli messinesi e termina alla Basilica Santuario di Tindari.
Il percorso attraversa territori ricchi di storia e natura, inclusi Fiumedinisi, Mandanici, Antillo, Novara di Sicilia e Tripi e collega due importanti santuari mariani, mete di pellegrinaggio da secoli.
Si incontreranno numerosi borghi ricchi di storia e tradizioni, seguendo in parte antiche vie di comunicazione utilizzate fin dall’antichità, fino ad arrivare al suggestivo Sentiero Coda di Volpe verso la costa.
Questo itinerario offre un’immersione totale nei profumi, colori e cultura della Sicilia orientale, dove i camminatori possono sperimentare l’autentica ospitalità locale e scoprire l’anima del territorio.
Scopri il Cammino dell’Anima!
Cammino di Tindari
Lunghezza: 45 km
Tappe: 2
Partenza: Moio Alcantara
Arrivo: Tindari – Patti
Il Cammino di Tindari riprende un’antica tradizione di pellegrinaggio dalla valle dell’Alcantara al Santuario della Madonna Nera di Tindari. Questo percorso attraversa i monti Peloritani e Nebrodi, offrendo un’esperienza spirituale e paesaggistica meravigliosa.
Il Cammino attira migliaia di fedeli ogni anno, molti dei quali compiono l’ultima salita al Santuario a piedi scalzi o in ginocchio come segno di devozione. La tradizione di percorrere questo Cammino a piedi è radicata da tempo, con storie di pellegrini che affrontavano l’intero tragitto a piedi nudi.
Nonostante la sua brevità, il percorso è ricco di significato spirituale e offre panorami a perdita d’occhio. Può essere completato in un’unica tappa impegnativa o in due giorni più rilassati, permettendo ai camminatori di immergersi completamente nell’esperienza di viaggio.Scopri il Cammino di Tindari!
Anello del Nisi
Lunghezza: 35 km
Tappe: 3
Partenza: Istituto Maria Ausiliatrice (Alì Terme)
Arrivo: Castello D’Alcontres (Nizza di Sicilia)
L‘Anello del Nisi è un percorso ad anello che si snoda attraverso le vallate dei Torrenti Alì e Fiumedinisi, collegando quattro comuni del comprensorio jonico della provincia di Messina: Alì, Alì Terme, Fiumedinisi e Nizza di Sicilia.
L’itinerario può essere completato in una sola giornata o suddiviso in tre tappe, permettendo ai camminatori di dedicare del tempo sia alla visita dei borghi e dei monumenti che alla degustazione dei prodotti tipici locali.
Il Cammino è versatile e adatto a diverse modalità di percorrenza: a piedi, in mountain bike o a cavallo, tenendo conto dei dislivelli e delle lunghezze dei vari tratti.
Scopri l’Anello del Nisi!
Vi sono piaciuti i Cammini in Sicilia? Restate aggiornati su tutte le news sui Cammini Italiani, iscrivetevi al nostro canale Telegram!
Per chi desidera approfondire e pianificare al meglio il proprio Cammino, vi invitiamo a visitare la scheda di ogni Cammino, tramite i link presenti nell’articolo, oppure nella sezione “Cammini” del sito, filtrando per Regione “Sicilia”.
Vi ricordiamo che su tutti gli store potete scaricare l’App ufficiale di Cammini d’Italia, dove troverete tutte le informazioni dettagliate sui percorsi, le tappe e i servizi disponibili.
Buon Cammino!