Cammino di Oropa

Il Cammino di Oropa, in Piemonte, è un piccolo grande viaggio che attraversa un territorio bellissimo e sorprendente, in 62 km di cammino.

Esistono diverse varianti del Cammino di Oropa, ma quella della Serra è sicuramente la più famosa e percorsa.

 

In pochi giorni si cammina dalla pianura agricola alle montagne, attraversando una grande foresta, toccando castelli, antichi borghi, luoghi dello spirito, ammirando panorami indimenticabili.

L’itinerario può essere percorso in quattro brevi tappe (da 15,1 a 17,4 km) di difficoltà crescente, questa formula “slow” è la soluzione ideale per chi non ha mai affrontato un itinerario a tappe e vuole mettersi alla prova, e può essere visto come un “cammino di allenamento”, per prepararsi ad affrontare i grandi cammini europei come la Via Francigena o il Cammino di Santiago.

I viandanti più esperti e allenati possono affrontarlo anche in tre tappe, pernottando a Magnano e al Santuario di Graglia. In questo caso le lunghezze e i dislivelli sono più importanti.

  • Santuario di Oropa
  • Santuario di Oropa

Cammino di Oropa della Serra

Con l’app gratuita di Cammini d’Italia puoi pianificare e percorrere il Cammino di Oropa della Serra in totale sicurezza, potendo pianificare le tappe nel dettaglio e percorre il percorso grazie alla tecnologia GPS integrata che ti supporta nell’orientamento durante la tua avventura.

⠀All’interno dell’app troverai tanti altri cammini presenti in Italia. Grazie alle tracce georeferenziate di molti percorsi potrai studiare l’itinerario che fa più al caso tuo e scaricare anche offline le tracce GPX delle singole tappe.

L’app include anche una carta digitale completa di tutti i cammini censiti fino ad oggi sul nostro portale, offrendoti un ampio ventaglio di scelta fra i numerosi cammini presenti nel Belpaese.

⠀⠀
Cammini d’Italia è l’app perfetta per chi vuole esplorare la bellezza dell’Italia a piedi, scoprendo luoghi nascosti e immersi nella natura. Scaricala gratuitamente oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura!

⠀⠀⠀

Scaricala ora

La guida ufficiale dei Cammini di Oropa

Raggiungere Oropa significa immergersi nella natura di un territorio che si estende dal Canavese, alle risaie di Biella e Vercelli, incontra la Comunità di Bose, per poi attraversare i sentieri montani e scoprire il tempio mariano più importante delle Alpi.

Il percorso principale, a due ore da Milano o Torino, si snoda lungo la Serra morenica d’Ivrea, parte da Santhià e con le sue 4 tappe è ideale per un weekend lungo.
Ma c’è di più, la guida permette di scegliere altri tre itinerari: da Valperga e Ivrea seguendo il Canavese; lungo le tracce dello storico pellegrinaggio notturno di Fontainemore; e da Valle Mosso attraverso i colori e le fioriture dell’Oasi Zegna.
Natura e spiritualità guidano al santuario di Oropa, e da qui c’è la possibilità di tre escursioni in giornata per godersi una vacanza o andare alla scoperta della montagna.

I cammini di Oropa sono:

• Il Cammino di Oropa Canavesano 

• Il Cammino di Oropa della Serra

• Il Cammino di Oropa Orientale

Acquista la guida ufficiale, scritta da Alberto Conte, creatore dei Cammini di Oropa e presidente dell’Associazione Movimento Lento. Nella guida troverai tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le descrizioni del tracciato, i dislivelli, i luoghi dove dormire e quelli da non perdere.